9/24/2007

Poltergeist (e non solo)

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati su questo angolo del Profondo Blu. Allora,mes amis,come state?Avete passato un degno fine settimana?
Oggi il cielo sulla capitale è piuttosto plumbeo, con un clima tipicamente Autunnale. Non fa freddo,ma l'aria è carica di elettricità...queste giornate mi piacciono davvero. E a voi?

Alllllora,iniziamo con qualche consiglio per gli acquisti. In edicola ci sono un bel pò di cosette interessanti,e vado ad elencarle. In primo luogo, è uscito il nuovo numero di Dylan Dog, "Poltergeist"(più avanti,spiegherò cosa significa), nonchè lo speciale annuo "Reality Show". Più importante, l'uscita di Nathan Never con "Nelle mani dell'assassino", terzo albo di una esalogia che, una volta di più,cambierà il bellissimo e affascinante universo dove si muove l'Agente Speciale Alfa. Per gli amanti di Julia, è uscito anche "Viva o Morta", da un paio di giorni...sicuramente,una bella storia. Con "Giochi per il mio Computer", troverete a 9 euro "Heroes Of Might & Magic V", un discreto RTS che non mancherà di deliziare gli amanti del genere. "The Games Machine", regala invece "BiA:Earned in Blood", uno sparatutto sulla seconda guerra mondiale, dalle velleità tattiche, che ottenne un discreto successo. Il mio articolo,su questo gioco, lo trovate qui. Parlando di articoli, la mia ultima fatica su "StrangleHold", uno sparatutto poliziesco in terza persona per XBox 360, lo troverete invece facendo click qui.

E alla via così...vediamo di conoscere il significato della parola "Poltergeist". Dovete sapere che tale termine indica una apparizione spettrale con poteri telecinetici:in buona sostanza, con la parola "poltergeist", in parapsicologia ci si riferisce a quegli eventi paranormali corredati da spostamento di oggetti, levitazione, esplosioni più o meno controllate, et similia. Questo termine viene dal tedesco, ed è formato dalla parola "poltern",rumoroso e "geist", spirito. C'e' una trilogia - ormai datata, di film che ha preso spunto da queste manifestazioni: Poltergeist Demoniache Presenze, Poltergeist II L'altra Dimensione, e Poltergeist III. Il primo, e anche il migliore dei tre, è stato diretto nel 1982 da T. Hooper, e scritto da Spielberg.
Tuttavia,il più famoso film (nonchè quello più terrorizzante,ad oggi) sugli Spiriti Rumorosi, è e resta, fuor di dubbio, "Entity", il quale racconta la vera storia di Carla Moran, una donna americana che, nel 1974, ha combattuto contro uno spirito che l'ha picchiata, violentata, percossa e minacciata per lunghissimo tempo. Si tratta di uno dei pochi casi di Presenze accettati,in parte,anche dalla comunità scientifica ufficiale, grazie a ferrei studi e appostamenti messi in atto da illustri psichiatri e parapsicologi. Se avete tempo e voglia di leggere un lungo articolo in Inglese (io ve lo consiglio caldamente), allora cliccate qui:c'e' una disamina dei fatti, interpretata dalla "Connecticut Paranormal Research Society"...ed è abbastanza curata da farsi venire i brividi...leggere per credere.

Se l'argomento vi interessa,nei prossimi post aggiungerò qualche altra informazione. Purtroppo,ora,il mio tempo è bello che finito. Vi lascio,augurando a tutti uno splendido inizio settimana.

Alla prossima

Ale

Nessun commento:

Posta un commento