2/24/2011

La Congiura dei Draghi - M. Weis

Buongiorno a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine.
Con la bellezza di sei (SEI, mortaccivostra!) anni di ritardo, è finalmente arrivato in libreria il terzo ed ultimo libro de "Dragonvarld", ovvero "La Congiura dei Draghi", scritto dalla insuperabile Margareth Weis, probabilmente la miglior scrittrice fantasy contemporanea. Il sito del gruppo Armenia riporta la quarta di copertina. Leggiamola:

"Nel rissoso Parlamento dei Draghi, l’istinto di conservazione spinge alla guerra e minaccia l’ordine costituito.
In una fortezza segreta, temibili draghi fuorilegge tramano per sottomettere l’umanità intera. Nell’antica città di Seth un ordine mistico di sacerdotesse-guerriere detiene il potere di contrastare gli attacchi dei draghi.
Ai gemelli Marcus e Ven spetta l’onere di scoprire i segreti di questi luoghi e di superare i contrasti personali nel prepararsi a una guerra che potrebbe opporre fratello a fratello, drago a drago per stabilire chi meriti il domino del mondo in quanto specie più evoluta."

Questo libro racchiude e conclude tutto quanto letto ne "La Signora dei Draghi" e "Il figlio del Drago". Per chi ha letto i due romanzi precedenti, il consiglio è uno solo:visto il mostruoso ritardo con cui si sono degnati di pubblicare quest'ultimo gioiello di miss Weis in Italia, una ripassata agli altri due libri è quasi d'obbligo, per tornare su situazioni,dialoghi e battaglie che nel terzo libro si danno per scontati.
In ogni caso, se presa singolarmente, questa trilogia è davvero notevole. I personaggi non sono per nulla stereotipati, i Draghi sono raccontati nella loro intimità così com'e' immaginata dall'autrice e il tutto è circordato da una trama di magia e mistero che vi avvincerà dalla prima all'ultima pagina. Tuttavia, se invece volessimo fare un paragone con l'opera magna di Weis, ovvero "DragonLance", allora "Dragonvarld" scompare impietosamente sotto ogni aspetto - pur rimanendo una lettura obbligata per TUTTI, amanti o meno del fantasy.
L'intero volume è un continuo prepararsi ad una grande battaglia per la supremazia : il modo in cui l'autrice risolve il tutto in un paio di pagine alla fine è assolutamente da Oscar. Volete sapere come?Leggete i racconti!

Detto questo,vi invito a recarvi in libreria ed acquistare libro; oddio,visto il ritardo con cui è arrivato sugli scaffali nostrani, dovrebbero regalarcelo non foss'altro che per la pazienza, ma transeat. Costa meno di 20 pleuri.

Addio

Ale

Nessun commento:

Posta un commento