Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. In questo triste 16 Agosto che mi vede costretto nella mia gabbia personale,sono qui a raccontarvi della mia avventura portogallica...o si dice portogallese?In effetti,si potrebbe definire Lisbonese,o Lisbotica...ancorchè Lisboniana e Lisbonetana.
Cominciamo col dissipare alcune voci,cosìcchè non inquinino i fatti: la vita,a Lisbona è effettivamente meno costosa (per esempio) di Roma, ma solo in parte; è vero,ad esempio,che un pacchetto di Chesterfield costa 3,20 contro i 4,20 dell'Italia, ma un caffè costa esattamente come qui (anche in base alla zona dove lo si prende),e un pasto completo costa più o meno quanto costa a Roma. Quindi,se pensate di andare in Portogallo e risparmiare sul costo della vita in senso stretto,è meglio che vi prepariate ad una piccola delusione.
Sul fronte dei mezzi pubblici, Lisbona da, come si suol dire,una vera pista a Roma,sotto ogni aspetto: la metro è efficentissima, funzionale e veloce. Con un biglietto da 3,75 euro si possono prendere - per un giorno intero, tutti gli autobus,i tram e la metro quante volte si vuole. A tal proposito, vorrei vivamente SCONSIGLIARE la "Lisboa Card", che è decisamente una piccola truffa: con 35 Euro vi si offre la possibilità di prendere tutti i mezzi pubblici,per 3 giorni.
Ecco:dal momento che la Matematica non è un pignone,con 11,25 euro si può caricare un biglietto riciclabile per 3 giorni,quindi per quale cazzo di motivo dovrei spendere 3 volte tanto?Misteri della fede e del servizio pubblico portoghese.
Altro mito da sfatare:l'Aerobus.Quando arrivate all'Aeroporto di Lisbona,vedrete che è disponibile una sorta di Corriera,pulita,elegante e condizionata che, per circa 4 euro a testa,vi porterà davanti ai principali Hotel della città.Ora:se si viaggia da soli e se l'Hotel che avete scelto è sulla strada percorsa dal Bus,allora ci si può pensare. Ma se siete in due o più,allora il taxi è sicuramente il miglior mezzo da prendere:considerate che con una media di 7 euro,verrete traghettati (molto più comodamente rispetto a qualsiasi mezzo pubblico) nel centro della Città,senza problemi di sorta e senza fermate intermedie,risparmiando anche in confronto al già economico bus.
In linea di massima,per vedere tutto quello che la città offre, 4 giorni vissuti intensamente sono più che sufficienti;alla fine,Lisbona è relativamente piccola rispetto a capitali europee come Parigi e Roma,quindi un soggiorno di una settimana o più è sconsigliato. La posizione geografica di Lisbona potrebbe farvi pensare che è una città di mare, bagnata dallo splendore dell'Oceano Atlantico.In realtà,Lisboa è più che altro bagnata dal Tago,un fiume piuttosto inquinato che copre tutta la parte costiera della città; anche la famosa Piazza del Commercio, pubblicizzata ovunque ma dove non c'e' assolutamente nulla,sfocia direttamente sul fiume ed è,in buona sostanza,la propaggine estrema della città.
Se andate nella capitale del Portogallo per il mare (cfr. Oceano Atlantico) allora è meglio che cambiate idea:a causa della conformazione geologica della costa,le spiagge sono,in buona sostanza,una fila lunghissima di calette piene di barche da diporto e imbarcazioni di vario genere e natura:il risultato è acqua torbida e gelida,assolutamente inadatta ad un semplice bagno.Inoltre,c'e'una certa incuria che si rivela nella mancanza di spiagge organizzate (vi dice bene se trovate un bagno e dimenticate le docce),spesso piuttosto sporche.In ogni caso,un ottimo servizio stile trenino "Roma-Ostia",vi porterà a Cascais o alle coste dell'Estoril (si,dove c'e' il circuito)in circa mezz'ora.
Passiamo ai must,ovvero le cose che meritano d'esser viste.Sicuramente,la prima cosa che dovreste vedere,è il Castello di San Giorgio. Al prezzo di 7 euro, potrete ammirare Lisbona dall'alto delle sue torri,visitare l'intero perimetro e la parte interna,godendo anche dei pavoni che svolazzano liberi dentro le mura.Il castello è a dir poco splendido e merita i soldi che costa.All'interno,con un pò di fortuna,troverete un'artigiana che intaglia le monete di tutto il mondo,ricavandone dei bracciali e delle collane.Un ricordo assolutamente originale che non dovreste perdervi.
A seguire,prendete la metro e scendete all'Avenida de Libertade.Si può dire che quella è,a tutti gli effetti,la via dello Shopping,una sorta di "Via del Corso" romana,con tutti i negozi delle grandi firme:un vialone alberato,con fontane e piccoli parchi,chioschi e gelaterie.Partendo dall'alto,potrete ammirare il momumento dedicato alla "rivoluzione dei garofani" per poi scivolare giù (molto giù) fino a Restauradores e quindi Rossio,dove ci sono alcune cosette interessanti:potete fare una pausa caffè da Starbucks,visitare la nutrita armeria e l'Hard Rock Caffè. Nel centro della piazza,c'e' una scultura che ricorda alcuni capolavori del cinema,riveduti e corretti...provare per credere. Visto che siete da quelle parti, camminate fino alla piazza adiacente (piazza Fiqueira) dove la più antica Pastellaria di Lisbona (attiva dal 1860) vi accoglierà in un ambiente molto gradevole,dove potrete gustare le specialità locali,sia dolci che salate.
A metà esatta dell'Avenida de Libertade,scendendo verso Restauradores,a destra potrete inerpicarvi verso la piazza del Principe Real dove,dopo l'indegna salita,una pausa nel parco con annesso bar è d'obbligo.A seguire,una visita al museo di Storia Naturale e della Scienza,è quasi obbligatoria - senza dimenticare il Giardino Botanico,davvero degno di nota.
La famosa e strapublicizzata "Piazza del Commercio",che si affaccia sul fiume,offre come sua unica attrattiva una bella vista sul "Ponte del 25 Aprile",una copia esatta del più famoso ponte di Brooklin...quello delle gomme da masticare.Per il resto è una piazza del tutto inutile,che merita d'esser vista solo come punto di snodo per prendere il tram "28",una vera delizia cittadina.Questo antico tram elettrico è uno dei fiori all'occhiello di Lisbona e un giro sulle sue antiquate poltrone non dovreste perdervelo assolutamente:fra l'altro,è il mezzo migliore per arrivare al già citato Castello,quindi potrete cogliere due pavoni con una fava.
Anche il tram 15 passa per Piazza Del Commercio ed è il mezzo ideale per raggiungere un altro luogo di sicuro interesse:la Torre di Belem.Questa antica torre è disponibile gratuitamente per il pubblico e vi assicuro che la visita vale il tempo che ci vuole a raggiungerla e la fila abnorme che è necessaria per entrare.Nelle vicinanze della Torre,ci sono altri 3 posti che dovreste vedere:il planetario,il museo della Marina ed il Monastero di Jeronimo. Corre voce che Dio faccia i suoi miracoli in quel monastero,quindi la fila per accedere è impressionante,nell'ordine delle ore di attesa.Io ho bypassato,ma se siete fan di Cristo,lo dovreste visitare.
Il problema di noi Italiani è che,sul fronte del cibo,siamo a dir poco abituati bene:se è vero che siamo lo zimbello dell'Europa su tanti fronti - politico e lavorativo in primis, quando se tratta de magnà non siamo secondi a nessuno.
Il Portogallo avrà anche una tradizione notevole in fatto di vino,ma sul cibo stanno messi proprio scomodi. Sto famoso "baccalà" portoghese lascia il tempo che trova,essendo,alla fine,una banale crocchetta che il mio pescivendolo fa molto meglio. In linea di massima,si mangia male e si spende abbastanza quasi ovunque: non manca il McDonald,ovviamente,il cui sapore è incredibilmente identico in tutto il pianeta e pure su Marte. Se volete mangiare come cristo comanda,senza spendere una fortuna,allora dovete prendere la metro,scendere a Baxia-Chiado e scendere fino alla Piazza do Carmo.Oltre a rimirare i resti di una antica cattedrale,potrete trovare il ristorante Italiano "Bella Lisa Elevador",gestito dal mitico Nicola. Pesce, carne,pasta e pizza, dolci e vini,tutto ottimo e tutto abbondante,da leccarsi i baffi.Il ristorante comunica con la Torre di Santa Justa,un antico ascensore sulla cui cima c'e' un piccolo spazio da dove si gode una vista meravigliosa su tutta Lisbona.Anche per prendere questo ascensore, c'e' una fila a dir poco allucinante e del tutto ingiustificata. Se,con un pò di cervello,seguite il percorso che ho indicato prima,vi troverete comunque in cima alla Torre,dentro lo spazio del Ristorante,e potrete fare delle splendide foto senza aspettare dodici ore in mezzo alla puzza.
...Si,perchè Lisbona,un pochino,puzza.Come molte città di mare (o quasi) eccessivamente urbanizzate,capiterà di frequente - anche per le vie del centro,di essere avvolti da mostruose bordate di puzza di fogna le quali,unita alla puzza dei locali e dei turisti che odiano la doccia,vi farà venire dei profondi conati,ma transeat.
Passiamo oltre:riprendiamo la nostra bella Metro e scendiamo a Oriente,dove l'Oceanario e la sua Seggiovia vi aspettano per un bel viaggio a qualche decina di metri d'altezza!Da li,potrete ammirare la torre "Vasco De Gama",per un buon secondo e mezzo prima che vi venga a noia.
Per una zona vagamente più "trendy" - anche se il termine si sposa male con l'atmosfera Lisbonese,dovrete invece recarvi a Bairro Alto che è,in buona sostanza,la parte di Lisbona deputata a pub,cafè,discoteche ed altre amenità giovanili.
In buona sostanza,direi che Lisbona è una bella cittadina,con un bel pò di limiti,ma anche con tante cose da vedere;non ci tornerei mai,ma sicuramente almeno una volta,andrebbe vista,a patto di trattenersi il meno possibile.
Nei prossimi post,vi darò ulteriori ragguagli...mo ve lasco,che c'ho da fax.
Addio
Ale
8/16/2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento