Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.Come promesso nel post precedente,torniamo a parlare di cinema,ricordando in primo luogo che oggi esce nelle sale di mezza Italia il remake di uno dei più celebri (e spaventosi) film horror mai partoriti dalla mente di Wes Craven: Nightmare. Ne parlerò diffusamente in un prossimo post,dopo che l'avrò visto.
Torniamo a noi:nel cinema,così come nei videogames,il pretesto narrativo di un equipaggio perduto nello spazio con annessi demoni,mostri,pazzi et similia non è certo una novità. Il film più interessante con questa trama di base è,senza dubbio alcuno, "Event Horizon", conosciuto in Italia con in nome di "Punto Di Non Ritorno". Questo gioiello ingiustamente dimenticato dai più, è probabilmente uno dei migliori film di fantascienza da vent'anni a questa parte.
Sulla falsa riga di PdNR, è da poco uscito nelle sale anche "Pandorum", con un sempre bravissimo Dennis Quaid. Nel 2174 la Terra ha esaurito completamente le sue risorse:acqua,energia,cibo...non c'e' assolutamente più nulla in grado di sostenere una popolazione di 24,7 miliardi di individui.
In seguito alla scoperta di un pianeta extrasolare di nome Tanis,analogo alla Terra,l'umanità si imbarca in un processo di colonizzazione:60000 persone vengono inviate alla volta di Tanis immerse in un sonno criogenico ma,come da tradizione,qualcosa va storto...alcune persone si risvegliano dall'ipersonno e trovano la nave invasa da mostri cannibali che renderanno difficile la vita ai protagonisti:questo sarà solo il primo passo verso un finale inaspettato e tutto sommato molto creativo.
Nel complesso,non è un grandissimo film,relativamente lento e con pochi spunti,ma merita sicuramente un paio d'ore del vostro tempo. Wikipedia dedica una bella pagina alla pellicola.
Alla prossima volta.
Ale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento