12/07/2010
La Papessa
Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.
Fra i più interessanti film oggi disponibili in videoteca, merita menzione "La Papessa", un film di Sonke Wortmann con Johanna Wokalek e David Wenham. Il film si ispira alla storia che vive a metà fra mito e realtà,di Giovanna, figlia di un pastore di un villaggio sperduto fra le campagne Inglesi dei primi anni dell'800 DC. Presa sotto l'ala protettrice di Esculapio, la fanciulla verrà erudita in un mondo sacerdotale maschile e maschilista (con parecchi tratti tendenti alla froceria,ndAleNet), ma senza mai perdere la speranza e il desiderio di imparare. Costretta a vivere come un uomo (per le donne,era proibita qualsiasi forma di erudizione),Johannes Anglicus (tale è il nome che la donna assume) scalerà,grazie alla sua conoscenza della medicina dell'epoca ed a una buona dose di fortuna, il ripido clivio sacerdotale fino a divenire...beh,il titolo del film parla da solo.
Un ottima pellicola, con locations mirabili e dall'atmosfera degna dei grandi colossal; la protagonista è brutta quanto il Natale senza regali, ma è ugualmente brava. Non ha bisogno di presentazioni il co-protagonista maschile,visto per esempio ne "Il Signore Degli Anelli:Le Due Torri". Un film che vi consiglio caldamente,tanto per l'ottima realizzazione,quanto per allargare un pò i propri orizzonti culturali su una figura carismatica e di sicuro interesse.
Per approfondire il discorso, vi invito a leggere questa pagina che riporta la trama molto più in dettaglio; poi potreste buttare un'occhio su Wikipedia a quest'altra pagina, con numerosi spunti di lettura e approfondimenti sulla vita della Papessa.
Mo ve lasco,perchè il sole non è ancora sorto e io già sto gonfio.
Addio
Ale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento