12/11/2010
L'isola della follia - Preston & Child
Buongiorno a tutti,buon Sabato e ben ritrovati su queste pagine. Ieri sera ho concluso la lettura dell'ultimo ma non ultimo volume degli acclamati autori Douglas Preston e Lincoln Child, "L'Isola Della Follia", con protagonista l'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast.
Leggermente meno d'azione rispetto ai libri precedenti, questo romanzo è comunque molto interessante - nonostante la trama sia fin troppo diluita. Tuttavia è molto articolato e propone finalmente uno squarcio,una finestra,sul passato del misterioso e carismatico agente del Bureau. Vedremo anche - in parte,almeno,un pizzico di quel lato oscuro di Pendergast, un lato che è sempre sotto controllo e dominato nei racconti precedenti ma che, nel cerebrale finale del volume, verrà fuori con una certa prepotenza. Non vi svelo altro, naturalmente, invitandovi alla lettura di questo ennesimo,piccolo capolavoro di due autori che sono,a mio avviso, ai massimi livelli della narrativa mondiale (nel loro genere,quanto meno).
Spero che,prima o poi, qualche produttore si accorga delle enormi potenzialità di questi due tizi e che si dedica a dare un volto su celluloide a Pendergast. Fino ad oggi, l'unico esperimento in tal senso è stato "Relic" classe 1997 (che è anche il primo libro con Aloysius). Tuttavia,nella modestissima incarnazione cinematografica,il personaggio di Pendergast è stato purtroppo omesso e il film risultante non è certo un capolavoro.
Vabbeh...detto ciiò...come dire...ficcateve...Alla prossima volta.
Ale
ps:di seguito,la scheda del libro presa dal sito della Rizzoli.
"Il tempo della verità è arrivato, per l’agente Aloysius Pendergast. Sono passati dodici lunghi anni da quel tragico incidente in Africa, quando lui e Helen, giovani sposi, stavano dando la caccia al Dabu Gor, un gigantesco leone dalla criniera rosso sangue mangiatore di uomini. Di fronte all’animale, però, Helen aveva mancato il colpo, e in un attimo da predatrice si era trasformata in preda. Impotente e disperato, Aloysius l’aveva vista morire davanti ai suoi occhi. Ma il destino trova sempre il modo per sconvolgere qualunque certezza. E così quando a distanza di anni, nella dimora di famiglia in Louisiana, Pendergast imbraccia il fucile con cui Helen aveva sparato quel maledetto giorno, viene alla luce un dettaglio inquietante: l’unico proiettile rimasto è caricato a salve. Sua moglie non aveva sbagliato il colpo: non aveva mai sparato davvero. È chiaro che Helen è stata assassinata. Inizia così per il geniale agente dell’FBI, in coppia con il tenente del NYPD Vincent D’Agosta, l’indagine più difficile che abbia mai affrontato. Perché questa volta la posta in gioco è una sola: la vera identità di sua moglie. A guidare Pedergast in un vorticoso e inquietante viaggio nel suo passato, la misteriosa ossessione che Helen gli ha sempre tenuto nascosto: un virus sconosciuto e mortale che precipita le sue vittime nel cuore oscuro della follia. Con L’isola della follia ritorna l’agente Aloysius Pendergast, uno dei personaggi più amati usciti dalla penna di Douglas Preston e Lincoln Child, in un thriller teso e appassionante che si muove sull’ambiguo confine tra giustizia e vendetta."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento