7/14/2011

Strane Presenze Sul Ponte 12

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.
La penultima puntata della sesta stagione di Star Trek Voyager risponde al nome di "Strane Presenze sul Ponte 12" e devo dire che è,senza dubbio alcuno, una delle mie favorite.
Il motivo è presto detto : con il pretesto di raccontare una sorta di fiaba ai ragazzi borg presenti sulla nave, gli sceneggiatori hanno inventato una storia raccontata a mo' di flashback, dove Neelix veste il ruolo di narratore.
Mentre la Voyager si trova in una nebulosa di classe J con l'intento di caricare i collettori di Boussard con tutto il deuterio disponibile, un incidente costringe l'equipaggio ad abbandonare la nebulosa prima di aver completato l'operazione, ma comunque con il carico completo all'80%. Quello che l'equipaggio non sa è che, oltre al deuterio,qualcos'altro è penetrato nella nave, qualcosa di pericoloso:non passa molto,infatti,che la nave inizia ad essere afflitta da una serie di anomalie. La cosa più rilevante è che qualcosa ha preso il controllo della navigazione,riportando la nave su una rotta precedente. Quelli che inizialmente sembrano quindi problemi generici, si rivelano presto essere quindi causati da una forma di vita elettromagnetica che la Voyager ha raccolto nella nebulosa. Inizia così un braccio di ferro fra Janeway e l'entità per riprende il controllo della nave...

Una grandissima puntata,della quale non vi svelo altro per non togliervi il piacere della visione. Ho apprezzato moltissimo il taglio fiabesco di questo episodio,raccontato bene,con molta azione e fedele all'anima di ST, dove il tentativo di comunicare con nuove forme di vita è il leit-motiv così come pensato dal geniale Gene Roddenberry.

Visione caldamente consigliata.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento