7/01/2011

Centurion

Buongiorno a quasi tutti,buon inizio Luglio e ben ritrovati su queste pagine. Fra i film disponibili per l’Home Video (cfr. quelli della videoteca,razza di carogne putrefatte) uno che merita tutta la vostra attenzione è sicuramente “Centurion”, un film di Neil Marshall con Michael Fassbender, visto nel recentissimo “X-Men L’Inizio” (nei panni del giovane Magneto) che qui interpreta il valoroso centurione da cui prende il nome tutta la produzione.

Il sito “ComingSoon.it”, ne riporta la stringata (e non del tutto esatta) trama. Leggiamola:

“Ambientato nell'anno 117 nella Britannia occupata dai Romani, Centurion racconta la storia di Quintus Dias, unico sopravvissuto ad un attacco dei Pitti (la popolazione pre-celtica che abitava oltre il Vallo di Adriano e si opponeva alla dominazione Romana) che, assieme al Generale Virilus, marcerà verso nord per debellare il nemico barbaro.”

Diciamo che in effetti le cose stanno più o meno (più meno,che più) così, ma la marcia sopra indicata si interrompe già a metà film, dopodichè i sopravvissuti della nona legione romana (sotto il comando di quel cojone di Giulio Agricola), avranno il loro bel daffare per sopravvivere ai Pitti e alla loro mortale Cacciatrice. Un film ottimamente realizzato e splendidamente recitato, molto violento, colmo d’azione e con una strizzata d’occhio ai buoni sentimenti. Uno spaccato di vita dell’epoca imperiale romana, vista dagli occhi di un generale prima e di un centurione poi, centurione che dovrà fare appello a tutto il suo coraggio (ed al suo Amore per Roma), per sopravvivere nella lande impervie della Britannia, con la costante minaccia dei Pitti. Non posso non consigliarvi caldamente la visione di questa pellicola, perché si tratta davvero di un piccolo gioiello (misconosciuto) che merita due ore del vostro tempo : le ripagherà in pieno.

Alla prossima volta.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento