Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.
Ieri sera, cullato da una puntata di Voyager non proprio ai massimi livelli,ho concluso la lettura de "Impatto", interessante opera di L. Child, autore geniale specialmente quando lavora in coppia con D.Preston (il loro parto letterario più famoso è indiscutibilmente l'Agente Pendergast, mentre i tvnomani ricorderanno ad esempio il film "Relic").
Vediamo cosa dice il sito IBS in merito a questo volume:
"Atlantico del Nord. Sulla piattaforma petrolifera Storm King una malattia dai sintomi misteriosi e letali si sta diffondendo tra l'equipaggio. Nessuno è in grado di capire cosa possa averla provocata. Peter Crane, medico della marina americana, è incaricato di affrontare l'emergenza. In un'atmosfera carica di ambiguità e segretezza, Crane capisce subito che le profondità dell'oceano celano un segreto infinitamente più oscuro e minaccioso del morbo che è chiamato a combattere. È Deep Storm, una base militare segretissima a più di tremila metri sotto il livello del mare: è lì che la spaventosa malattia colpisce. All'interno di una mastodontica struttura di dodici piani, sormontata da una cupola capace di resistere all'immane pressione dell'acqua, un gruppo di scienziati conduce, in un clima tesissimo e claustrofobico, una ricerca top secret. Oggetto della ricerca, i resti di una civiltà sconosciuta, una civiltà che non ha lasciato tracce nei libri di storia, ma che appare tecnologicamente avanzatissima. E che, forse, non è del tutto scomparsa."
Ora,piccola ammissione : avevo iniziato,tempo fa,questo libro...e lo misi rapidamente nella fila dei tomi "da leggere quando ci sarà tempo". In effetti, la prima parte (leggi:metà) del libro è tediosa, quasi ridondante ma - se avete la pazienza di superare il 50% del libro, capirete che tutte quelle parti servono a spianare la strada per un "secondo tempo" in crescendo, fatto di azione, rivolgimenti, tradimenti, terroristi e quella dolce, immancabile, insuperabile spruzzatina di Alieni che non guasta proprio mai. Se aggiungiamo poi che le ultime trenta righe nascondo un colpo di scena assolutamente inaspettato, allora ecco che sono qui a consigliarvi la lettura di questo libro. Non un must, ma sicuramente da leggere.
Alla prossima volta
Ale
ps: a proposito di lettura...ieri,per puro caso,ho visto un bellissimo spot del Governo dove si incitano le persone ad avvicinarsi alla Lettura. Potete trovare il video qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento