La parola in cima a questo posto sarebbe "Dubbi",ma ho voluto cogliere l'occasione per citare un misterioso poeta che ha scritto questa parola (la frase completa è : torneremo insieme,non ho bubbi) sul muro a sinistra dell'UCI Marconi. Storie di vita vissuta; il nodo focale di questo post molto mattutino è che io proprio non capisco - e probabilmente,mai capirò,la smodata passione del Grande Pubblico per una saga fantasy ambientata in un universo fantascientifico,che risponde al nome di Star Wars. Trovo paradossale l'interesse che ruota attorno a questi sei film e trovo ridicoli tanti aspetti della vita quotidiana nati da SW,come per esempio quella setta di beoni americani che hanno fondato (e si sono visti riconoscere ufficialmente dal governo)una nuova religione basata sulla Forza. Non scendo nei particolari e non dico la mia in merito,perchè la cosa è talmente stupida da non meritare neanche i caratteri digitali che sto mettendo su questo foglio virtuale. Però...però...eheemmm, ce li vedo proprio,che so,un paio di contadini babbei del profondo sud del Kansas che,parlando fra loro mentre spalano (con la zappa laser) carrettate di letame verdastro con il vestitino Jedi che dicono:
"Uhmm...sento un mutamento nella Forza"
"Te credo,co sta puzza de merda..."
"Il lato oscuro si sta facendo sentire..."
"No,questa è proprio merda de vacca,altro che lato oscuro..."
"Dobbiamo convocare il consiglio dei Jedi..."
"...si,e poi tutti insieme mungiamo le mucche,così famo prima..."
"...Il signore dei Sith sta arrivando..."
"...e te credo,so 6 mesi che nun pagamo 'a luce..."
Insomma,cose di questo tenore. Ora,non dico che ai tempi dei tempi,sia stata una grandissima saga;non nego che la nuova trilogia che funge da prequel a quella originale non vanti degli effetti speciali mirabolanti. Però,cazzo che palle:al di la del buon Anakin che recita con una scopa nel culo e con l'espressività di un tordo selvatico camerunense,la trama è piena di buchi e nel complesso sarebbero tre film abbastanza tediosi,se non fosse che l'inutile storia è amalgamata a numerose sequenze d'azione,in cielo e in terra (a tratti,pure in acqua).
Senza contare i babbalei ignoranti che si ostinano a paragonare "Star Trek" a "Star Wars". Premesso che è assurdo paragonare due generi così diversi (infatti,al di la della parola "Star" nel titolo,le due saghe non hanno nulla in comune, neanche il genere). Inoltre, i fan dell'ultimo minuto dimenticano sempre che Star Wars consta di sei film in tutto, più un lungometraggio animato (de merda) e qualche spin-off. Star Trek,di contro, vanta ben undici film, sei serie (una animata,cinque regolari),un fottio di libri,fumetti,fanzine e quant'altro,per una saga che ha,letteralmente,disegnato il mondo della fantascienza televisiva così come la conosciamo oggi.
Oh...poi come si dice...a ognuno il suo,ovviamente. Io scelgo Star Trek. Perchè solo ST,con le sue mille storie,i suoi sentimenti e le sue emozioni,può portare lo spettatore la, dove nessun uomo...dove nessuno...è mai giunto prima.
Star Wars,al massimo,te porta a pià na cosa dentro na bettola de Tatooine.E io manco c'ho sete.
Addio
Ale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento