Riporto un articolo tratto da Yahoo!Notizie, pubblicato prima ancora anche da Repubblica.
-
"MISTERO RISOLTO? - Realizzati tra il 300 a.C. e il 500 d.C., le più fantasiose teorie si sono avvicendate per giustificarne l’esistenza. Dei, alieni, calcoli astronomici e matematici: nel calderone che include la chiave di lettura dell’arcano è stato infilato un po’ di tutto. Adesso, tuttavia, è emersa una spiegazione che appare tutt’altro che improbabile, e che mette in relazione le linee e l'acqua, così scarsa nel territorio.
UNA «MAPPA» DELL’ACQUA - Questa ipotesi, poco sostenuta nel passato, ha ripreso vigore ultimamente grazie allo studio di un ricercatore indipendente americano di Poughkeepsie, David Johnson, che ha lavorato insieme agli esperti della University of Massachusetts e dell'Agenzia peruviana «Andina». Secondo Johnson i geroglifici peruviani formerebbero un’enorme mappa delle risorse d'acqua sotterranea. Ci sarebbe una stretta correlazione tra gli antichi acquedotti o altri elementi «d'acqua» e le principali figure del luogo. Sarebbe stata l'esperienza, secondo il ricercatore, a permettere alle popolazioni preispaniche di conoscere le vie d'acqua sotterranee che scendono dalle montagne circostanti il deserto. Le 13mila linee che formano le oltre 800 figure si trovano su un’area di circa 500 km quadrati. Sono state realizzate scavando dei solchi nel terreno non più profondi di 30 centimetri."
Un momento per favore...mi devo asciugare le lacrime, uscite in parte per lo sconforto,in parte per l'assurdità e la totale mancanza di logica di queste affermazioni; non ci vuole di certo un genio,per capire che la spiegazione delle "linee d'acqua" è a dir poco ridicola,mille volte più insensata della spiegazione ufologica. Allora,analizziamo la teoria di questi geni: io sono un omino di oltre 2500 anni fa. Non ho un cazzo da fare,oggi,nella mia bella e brulla landa desolata e quindi mi chiedo "Che faccio,invento un bel computer e mi collego a feisbuk,oppure aiuto i miei poveri compaesani peruviani,alti un metro e mezzo, a trovare l'acqua in questa ridente terra?" Il mio senso civico prende piede e quindi decido di fare qualcosa per i miei amici:conosco le fonti d'acqua sotterranee e voglio che anche gli altri le conoscano. Potrei inviare loro un sms col mio cellulare,ma qui,a Nazca,c'e' poco campo.Allora,in quattro e quattr'otto,piazzo una serie di cartelli, sfruttando i pali e il pochissimo metallo di cui dispongo per incidere il legno, e scavo delle buchette con scritte tipo "Qui Bibite Fresche". Mi siedo e contemplo il mio lavoro : non è certo degno di me. No,io voglio fare le cose in grande. Allora,grazie all'avanzatissima tecnologia di cui dispongo, inizio a tracciare delle enormi,lunghissime linee in terra,dando sfogo alla mia incredibile creatività e maestria: creo così un enorme colibrì, un astronauta, una sorta di cane, un enorme ragno, un pellicano maremmano e,perchè no,una bella scimmia, non troppo dissimile dal mio parentado. Visto che sono in vena, non mi fermo di sicuro e continuo a tracciare linee su linee,per un totale di 800 disegni. E se qualche compaesano mi chiede :"ma perchè te sei fatto sto bucio de culo?", la mia risposta sarà : "Ovvio:per indicarti dove sta l'acqua!". Che ignoranti:vuoi dire che se vedi una scimmia,la prima cosa che pensi, non è forse l'acqua?E un ragno?Vogli di:appena vedi un ragno,'a prima cosa che pensi è sicuramente n ber bicchiere d'acqua fresca co' tanto de ghiaccio e scorsetta de limone.
...Per non parlare della cosa più importante:dal momento che nel 500 Avanti Cristo, volare è semplice come respirare grazie alla NAZCA AirLines, io non ti faccio questi simboli in modo che tu,povero contadino beone,camminando come tutti i mortali - con i piedi per terra, li possa identificare. NO! Te li faccio talmente enormi che tu li puoi vedere solo dall'alto e pure da una quota considerevole. Voglio dire:se non sai volare,non hai neanche diritto di bere.
L'articolo di Yahoo!Notizie prosegue così:
"LA TEORIA DEGLI UFO - La particolare conformazione del luogo ha fatto sì che le figure si conservassero intatte nei secoli. Queste si trovano tutte su un altopiano nelle vicinanze del quale non esistono punti di osservazione situati in alto. Un dettaglio non da poco. Tra le principali teorie per spiegare questo fatto, quella secondo cui si tratterebbe di un calendario astronomico, quella che afferma che le linee avevano uno scopo religioso e quella del calendario meteorologico. Erich von Däniken è autore della spiegazione che, finora, ha avuto più seguito: sostiene che le linee di Nazca sono opera degli alieni. Secondo lo scrittore, esseri dello spazio, provenienti da un altro sistema solare, giunsero sulla Terra circa 10mila anni fa. Fu allora che, alterando il Dna della scimmie, diedero origine alla specie umana. L’uomo, dotato dell’intelligenza grazie agli extraterrestri, iniziò ad adorarli come dei, e in loro onore traccio le linee di Nazca."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento