10/04/2011

Però...che Classe!


Buongiorno a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine. Su Rai4,una rubrica in onda il Venerdi sera prende il nome di “Wonderland”; si tratta di un contenitore che parla di fantascienza nelle sue varie accezioni. Nella puntata di questo programma (la numero 14) trasmessa il 30 Settembre u.s. , durante la rubrica “Dizionario del Fantastico”, l’autore del servizio parlava di Astronavi. E fin qui…va anche bene. Tuttavia,mi aspetto che un programma di fantascienza non commetta errori grossolani come quello dell’autore del servizio che, con una voce fuori campo, parlando dei viaggi nello spazio a velocità superiori a quella della luce, cita Star Trek e,mostrando la maestosa nave del sesto film, la associa alla classe “Enterprise”.

Mordivoi.

Ritengo che, per parlare di un argomento,quale che esso sia, occorre avere cognizione di causa; ancor di più quando si parla di quel qualcosa in televisione. Gli amanti della fantascienza in generale e di Star Trek (io per primo) in particolare sono diti al culo grossi come zampe di cammello e non accettano il minimo errore.

“Enterprise”, difatti, è il nome della prima, più famosa, gloriosa astronave della storia di ST e, più in generale, della storia della fantascienza. La “classe”, ovvero il modello, per così dire, è “Constitution”, che indica la tipologia di astronave. Per fare un esempio, la Voyager è una nave di classe “Intrepid” e l’”Enterprise E” è una nave di classe “Sovereign”.

Quindi,io dico,porco cazzo : una cosa devi fare, leggere un articolo. Chiedo troppo,se domando di farlo correttamente,senza errori?

Non ci siamo,mes amis,non ci siamo proprio. Il buon Kirk avrebbe già armato i siluri e fatto fuoco.

Addio.

Ale

ps : tutte le info sulle "classi", le trovate nella ricca pagina Wiki.

Nessun commento:

Posta un commento