10/17/2011

Q contro Q - Peter David

Buongiorno a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine. Ieri sera, durante un divertente derby capitolino, ho concluso la lettura de “Q contro Q”, interessante romanzo ambientato nell’universo di Star Trek “The Next Generation” e scritto da Peter David, autore di un discreto numero di racconti di ST.

Il sito “Bol.it”, riporta la quarta di copertina; leggiamola insieme:

“Durante tutti i suoi viaggi il Capitano Jean-Luc Picard non ha mai affrontato un avversario più potente di Q, un essere proveniente da un altro continuum che Picard ha incontrato nella sua prima missione come Capitano della nave stellare Enterprise. Da allora, Q è tornato più volte a infastidire Picard e il suo equipaggio. A volte pericoloso, a volte soltanto detestabile, Q è sempre stato misterioso e, a quanto è sembrato, onnipotente. Ma questa volta, quando Q appare, è per chiedere aiuto a Picard. Sembra che un altro membro del Q Continuum si sia inserito in una imponente sorgente di energia che rende questo essere più potente della forza combinata dell'intero Q Continuum. Questo Q rinnegato si chiama Trelane, conosciuto anche come il Cavaliere di Gothos, che il Capitano Kirk e il suo equipaggio avevano incontrato per la prima volta oltre cento anni prima. Q spiega che, armato di quell'incredibile potere, Trelane è diventato terribilmente pericoloso. Picard viene quindi coinvolto in una imponente lotta tra super esseri. E stavolta la posta in gioco non è soltanto la nave di Picard, né la galassia, né persino l'universo... stavolta la posta in gioco è tutto il creato”.

Racconti di Star Trek, nella mia carriera di lettore, per così definirla, ne ho macinati un bel po’; fra i molti che ho letto, non posso non annoverare questa fatica di Peter David come una delle migliori incarnazioni cartacee di “The Next Generation”. Eccezion fatta per piccoli svarioni che definirei “comportamentali”, l’autore è riuscito a trasferire su carta il carattere dei personaggi, intrecciando alla perfezione le trame di alcuni episodi, evolvendole in una storia appassionante, immersiva e coinvolgente. Non voglio proseguire oltre con i commenti,lasciandovi il piacere di una lettura Trek davvero degna di nota.

Per affrontare correttamente la lettura, sarebbe opportuno – ma non strettamente necessario, aver visto i seguenti episodi di Star Trek :

- TTOS : Oltre la Galassia – Il Cavaliere di Gothos.

- TTNG : Universi Paralleli – L’Enterprise Del Passato – Deja-Q.

Un libro che non dovrebbe mancare nella vostra biblioteca. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento