2/27/2012

Non Solo Celestia!

Buongiorno a quasi tutti,buon Lunerdì e ben ritrovati su queste pagine.
Allora...avete guardato il cielo,questo fine settimana?Lo spero,perchè lo spettacolo di stelle che c'e' stato in questo fine settimana ultimo scorso è stato tanto meraviglioso quanto insolito,specialmente se vivete in una grande città dove l'inquinamento luminoso la fa da padrone.

Parlando di stelle,in un post precedente (molto precedente, classe '06), vi consigliavo l'installazione di un software per molti versi spettacolare, ovvero Celestia, con tutti i suoi magnifici add-on. Senza dilungarmi troppo sul come&perchè di questo programma, mi limiterò a suggerirvi di cliccare qui, scaricare il software e godervi il cosmo nella comodità di casa vostra.

Tuttavia...tuttavia...non di solo Celestia vive l'uomo. In effetti, per aiutare chi,come me,si diletta nell'osservazione del cielo, c'e' un altro software che forse si presta di più agli scopi degli astrofili, divenendo una sorta di guida virtuale del tetto celeste, grazie ad una serie di interessantissime opzioni. Il programma in questione si chiama "Stellarium" e lo potete scaricare gratuitamente qui. Dopo aver impostato il "punto di vista"(ovvero la città dove vi trovate), il grado d'inquinamento luminoso e una serie di dettagli, sarete in grado,con poco sforzo,di godere del nostro cielo da un punto di vista tutto nuovo, riconoscendo le costellazioni e i pianeti in modo facile ed intuitivo.

Detto questo,non mi resta che consigliarvi l'uso di ambo i programmi...e se sentimo poi.
Addio.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento