6/01/2010

LOST è finito (SPOILER INSIDE).


ATTENZIONE:IL POST CHE SEGUE POTREBBE CONTENERE SPOILER SULL'ULTIMA STAGIONE DI LOST!SE ANCORA DOVETE VEDERE LA SESTA ED ULTIMA STAGIONE DEL SERIAL, LA LETTURA E'VIVAMENTE SCONSIGLIATA.
--
Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Ieri, 31-05-10, si è conclusa la sesta ed ultima puntata di "Lost", il serial partorito dalla mente prolifica (e a tratti geniale...ma solo a tratti) di JJ Abrams (lo stesso che ha riportato Star Trek sul grande schermo).

E'difficile condensare in poche righe le emozioni,le aspettative e, più in generale, l'attaccamento ad un serial che,nel bene o nel male, mi ha fatto compagnia per 72 mesi. Il clamoroso successo della prima e della seconda stagione,ha portato LOST ad essere uno dei serial più famosi e più seguiti nella storia della TV e, aggiungerei, a ragion veduta:le prime due stagioni, in effetti, erano coinvolgenti, affascinanti, intricate, spettacolari, a tratti stupefacenti. Dalla terza stagione, si è cominciato ad allungare un pò troppo il brodo, come si dice, iniziando a mettere in scena alcune situazioni, alcuni personaggi e alcuni oggetti dei quali, successivamente, non si saprà mai un cazzo di niente, fino alla inevitabile fine. Fra viaggi temporali, vite alternative, vita morte vita et similia, ci si trascina, letteralmente, fino all'ultima puntata (doppia), dove tutti i nodi, le domande, i misteri rimasti irrisolti per sei anni...rimarrano tali. Si, perchè alla fine, nulla o quasi nulla di quanto visto nel corso della serie verrà spiegato, neanche con due parole...e, in ogni caso, la conclusione è quanto di più scontato, ovvio e, tutto sommato, banale, si potesse pensare. Una soluzione che dopo le prime 4 puntate, parlando con VNSMatrix, avevamo già messo nel calderone delle possibilità...ma che sinceramente ci auguravamo non fosse,vista la sua banalità. E invece niente. Alla fine di questi sei anni, non posso proprio dire d'essere contento, no. Sono lieto d'aver visto una serie così appassionante (almeno fino a metà, poi si perde) ma certamente sono profondamente, pesantemente e irrimediabilmente deluso...perchè mi aspettavo di più. Cosa, di preciso,non so dirlo,ma sicuramente molto più di quello che ho visto. E l'idea che mi aveva sfiorato - ovvero,quella di comprare i cofanetti e conservarli, rimarrà appunto solo una idea.

Non voglio essere crudele, raccontandovi il finale. No. Tuttavia, visto che in cima a questo post c'e' scritto che avreste potuto incontrare degli spoiler, mi sento quasi in dovere di dirvi qualcosina. Vediamo:

- Gli Alieni non centrano nulla.
- Cosa sia l'isola, NON verrà spiegato. Forse lo si può immaginare,ma la certezza non c'e' e non ci sarà.
- Qualcuno muore. Anzi più di qualcuno. Magari tutti.
- L'enigma della statua spezzata, rimarrà tale.
- Il progetto Dharma...si riassume parafrasando Shakespeare : "Molto Rumore Per Nulla".
- Il finale sottintende una certo tipo di soluzione "divina", in senso lato,almeno. Una cosa ridicola, sulla base di quanto si vede nell'ultima stagione.
- I salti temporali che hanno affossato la quinta stagione, affossano anche la sesta.
- Alcuni personaggi "particolari", rimarranno tali : per esempio, non si capisce e non si capirà chi cavolo fosse quel tizio immortale...capito,no...?
- Se speravate di capire perchè il giovane negro (si può scrivere negro,si?) Walt fosse così importante nelle prime stagioni (prima di sparire nel limbo)...cascate male, non si saprà mai.
- Lo stesso dicasi per Mr. Eko.
- Sapete, no, tutta la storia de "Gli Altri" e quanto siano stati importanti all'inizio?Bene...dimenticate completamente tutto.
- Tutte le puntate incentrate sui singoli personaggi, saranno totalmente irrilevanti alla fine della serie.
- Tutti i discorsi riguardo il fatto di girare leve, premere pulsanti, trovare bunker etc, saranno irrilevanti alla fine della serie.
- Jack è stato protagonista indiscusso della prima stagione. Lo sarà anche alla fine. Non esattamente in senso positivo,almeno non nella sua accezione più comune.
- Jacob è 'no stronzo. Uno stronzo inutile, come direbbe Vasquez.
- "Tutti muoiono, prima o poi" è l'ultima frase intelligibile del serial, detta un momento prima che io bestemmiassi in gaelico per la delusione.

...Vabbeh...basta,va. Mettiamola così : se state a morì gonfi e volete sape' di più, mandatemi una mail all'indirizzo qui a sinistra. Io, dal canto mio, accantonerò Lost come una delle più grandi occasioni mancate nella storia della televisione.

Addio

Ale

ps: oggi, alle 1930, su Rai4, verranno (ri)trasmesse le prime due puntate (in realtà, un solo episodio lungo) di una delle migliori serie televisive degli ultimi anni, ovvero "The 4400". Un'ottima occasione per (ri)vedere un telefilm di sicuro impatto, che vi consiglio caldamente.

ps2: ci sono dei siti interessanti, su Lost : per esempio, qui, qui, qui, qui.

Nessun commento:

Posta un commento