6/20/2010

A-Team (Alpha Team)

"Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza, si rifugiarono a Los Angeles vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere - e se riuscite a trovarli - forse potrete ingaggiare il famoso A-Team."

Iniziava così, una delle serie che ho maggiormente amato nella mia giovinezza. A-Team nasce da una idea di Stephen J.Cannell, ed è stata prodotta dalla NBC in un periodo che va dal 1983 al 1987. Un commando di ex militari - accusati ingiustamente e incarcerati, evade da un carcere di massima sicurezza, trovando rifugio a Los Angeles dove, al pari dei soldati di ventura, mettono a frutto le loro abilità per sanare i torti degli onesti cittadini nella provincia americana, torti spesso profusi da tangheri rincitrulliti e avidi di denaro. Nella saga di "A-Team", non muore quasi mai nessuno e anche le ferite riportate durante gli scontri sono sempre relativamente poco gravi. Alla fine delle cinque stagioni, l'A-Team viene alfine catturato e processato. I quattro protagonisti (il colonnello Smith, Sberla, P.E. Baracus e Murdock) stanno per fuggire nuovamente, ma alla fine accettano di lavorare per il generale Hunt Stockwell in missioni segrete e sotto copertura.

Da questa divertentissima serie è nato anche un film, uscito il 18 Giugno u.s. nelle sale : A-Team, di Joe Carnahan prodotto dalla 20th Century Fox. Una pellicola divertentissima, brillante, piena di azione e di risate, che mostra il primo incontro fra i membri dell'A-Team, la loro evoluzione e le loro grandissime abilità. Un film che dovreste assolutamente vedere,anche se non avete mai visto la serie originale, perchè tutto viene spiegato con molta precisione e inoltre non ci si annoia neanche per un secondo, visto il ritmo incalzante che permea la produzione dalla prima all'ultima scena. Grandissimo Liam Neeson nei panni di Hannibal e una menzione particolare all'attore Bradley Cooper, nel ruolo di Sberla.

...e poi...e poi...c'e' un omaggio a Star Trek anche nelle pellicole più impensate, come questo "A-Team". Una chicca difficile da scovare,in effetti,ma assolutamente magistrale nella sua semplicità. Dovete sapere che, nel telefilm originale, l'attore che interpretava il matto Murdock era Dwight Schultz. Questo eclettico attore, parteciperà anche a due serie di Star Trek, ovvero "Voyager" e "ST The Next Generation", nei panni dell'ingegnere Reginald Barclay, visto anche nel film di ST "Primo Contatto". Ora : durante una sequenza del film "A-Team", nell'ospedale psichiatrico tedesco dove si trova ricoverato Murdock, si vedono i ricoverati del reparto intenti a vedere un film in 3D (La Grande Fuga, ovviamente reinterpretato in chiave A-Team, con il mitico furgone GMC nero che corre nel deserto) e, sullo schermo, compaiono i nomi degli interpreti. Per un paio di secondi, se fate attenzione, si vede chiaramente il nome di "Reginald Barclay" sullo schermo che stanno guardando i malati!Un piccolo omaggio, l'ennesimo, ad una saga immortale e senza tempo.

Buona visione a tutti...alla prossima volta!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento