6/18/2010

I Draghi Del Signore Del Tempo (DragonLance)

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.

Questa mattina - invero,decisamente di buon'ora - ho concluso la lettura de "I Draghi Del Signore Del Tempo", di Margareth Weis e Tracy Hickman. Questo tomo è il terzo libro di tre e chiude la trilogia delle "Cronache Perdute", ovvero il racconto di quanto accadde fra un libro e l'altro della prima trilogia di Dragonlance. Ritengo - spero a ragion veduta, che la saga di DragonLance non abbia bisogno di presentazioni. Iniziata nell'ormai lontano 1984,vanta un vasto numero di volumi e un ancor più vasto numero di imitazioni. Se non dico stupidaggini, allo stato attuale esistono 21 libri "ufficiali" - libri,cioè,che partono dal numero 1, "I Draghi Del Crepuscolo d'Autunno" (che non a caso si è guadagnato un posto nella classifica qui di lato,nei Libri Eterni), e seguono una naturale evoluzione temporale.



Il libro che ho appena concluso, è sicuramente il migliore dei tre delle "Cronache Perdute", e racconta gli eventi occorsi al personaggio più carismatico e affascinante della saga, ovvero il Mago Raistlin, subito prima della caduta dell'imperatore Ariakas e la temporanea sconfitta della Regina Delle Tenebre. Un libro scritto in maniera a dir poco eccelsa,bellissimo,pieno di sentimento che scorre liscio come l'olio dalla prima all'ultima pagina e che, se siete amanti di DragonLance, non potete assolutamente lasciarvi scappare. Se volete saperne di più o se volete acquistarlo online (in effetti,non è esattamente facilissimo da trovare), potete fare click, per esempio, qui.


Temo che,almeno per il momento, l'avventura nelle terre di Krinn sia finita. Con quest'ultimo volume, si chiude un ciclo iniziato - editorialmente parlando, ventisei anni fa e che io seguo da quando, poco più che ragazzino (avevo 12 anni, quindi ahimè due decadi or sono), mi capitò per puro caso fra le mani un libro di mio fratello. All'epoca non ero certo l'avido lettore che sono oggi:come quasi tutti i ragazzi di quell'età vedevo i libri come una sorta di costrizione scolastica e per me, lo svago della lettura era insito solo nelle pagine di Topolino. Quel libro, in particolare, non aveva neanche una vera copertina; era semplicemente grigio, cartonato e quindi assolutamente anonimo. Eppure, ricordo perfettamente che lo aprii e lessi "I Draghi Del Crepuscolo D'Autunno" e di aver pensato che forse meritava d'essere sfogliato. Mi sedetti vicino alla finestra, godendo il tepore e la luce di un caldo sole pomeridiano e, nell'arco di quel pomeriggio, completai la lettura del libro. Senza rendermene conto, avevo letto un intero volume nell'arco di poche ore, completamente avvinto dalla narrazione e quello, a memoria, fu anche il primo libro che lessi per mia libera scelta. DragonLance fu anche la mia prima sbirciata all'Universo del Fantasy, Universo che poi si dischiuse ai miei occhi con i LibroGame di "Misteri d'Oriente" e di "Lupo Solitario" prima e con "Dungeons & Dragons" poi. In effetti, non mi sono mai reso conto di quanto io debba a quel libro e indirettamente a mio fratello, che in un modo o nell'altro lo fece capitare nelle mie mani. E'stato grazie a quell'opera prima di Weis & Hickman che ho scoperto l'Amore per i Libri, compagni di viaggio infaticabili e di nessuna pretesa, con mille e mille storie da raccontare. Crescendo, ho potuto capire che solo la lettura costante aiuta veramente a sviluppare una degna proprietà di linguaggio e solo la lettura espande il proprio vocabolario personale, aumentando la capacità del cervello di seguire sentieri complessi e di migliorare la scrittura.





Perdonate la tirata e torniamo ai Libri di DragonLance.
Visto il successo planetario di DragonLance, molti autori si sono cimentati nello scrivere avventure sui personaggi principali, con alterne fortune. Gli Eroi, I Preludi, Gli Eroi II, I Preludi II, sono quattro trilogie, di cui ogni volume è dedicato a uno specifico personaggio della saga; a seguire, troviamo "Il raduno degli Eroi", sei libri che raccontano gli eventi occorsi ai protagonisti subito prima della Guerra delle Lance. Chiudono il cerchio "Le Guerre dei Minotauri" e "Nazioni Elfiche", che si discostano dal filone originale di DragonLance per seguire un intreccio narrativo ambientato si nell'Universo di DL, ma lontano da quanto pensato originariamente da Weis e Hickman.


Ci sono diversi siti che offrono un'ordine di lettura di tutta la carta spesa per la saga di DL.Mi butto in mezzo alla mischia pure io, proponendovi il mio ordine di lettura. Se conoscessi qualcuno che si avvicina per la prima volta a DL, inizierei così.

Per prima cosa, partirei da "Il Raduno degli Eroi", sei libri scritti da autori vari (NON da Weis e Hickman) che raccontano gli eventi immediatamente precedenti al raduno dei personaggi nella Locanda dell'Ultima casa a Solace.
A ruota, direi poi di leggere i due volumi de "Le Cronache di Raistlin", ovvero "L'Alba del Male" e "Fratelli in Armi".
Successivamente, consiglierei di leggere la bellissima, intramontabile,Trilogia Originale, ovvero "I Draghi Del Crepuscolo d'Autunno", "I Draghi della Notte d'Inverno e quindi "I Draghi dell'Alba di Primavera".
Poi, passerei alle "Cronache Perdute", trilogia che ho citato qualche riga più sopra.
A seguire, suggerirei di leggere "Le Leggende di DragonLance", ovvero "Il Destino dei Gemelli", "La Guerra dei Gemelli" e "La Sfida dei Gemelli", una trilogia incentrata su Caramon e Raistlin, i fratelli Majere.
Quindi, "La Seconda Generazione", "I Draghi dell'Estate di Fuoco", la trilogia de "La Guerra delle Anime" e a ruota, la trilogia de "Il Discepolo dell'Oscurità" che, idealmente, chiude un'intera Era della vita dei personaggi di DragonLance.

Degna di menzione è anche la mini raccolta de "Le Cronache di Krinn", che contiene sei storie brevi piuttosto interessanti. In ogni caso, potete trovare un elenco completo dei libri ambientati nellUniverso di DragonLance cliccando qui.

Prima di chiudere, vi ricordo che esiste poi una trilogia dei Dragoni che risponde al nome di "La Quinta Era", scritta da Jean Rabe che, onestamente, lascia il tempo che trova. Lascia il tempo che trova anche la saga di Dhamon, composta da tre libri relativamente modesti.

Spero d'avervi invogliato alla lettura.

Alla prossima volta...e Possano I Draghi Volare Sempre Nei Vostri Sogni.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento