Nell'anno del Signore 1995,esce sugli schermi il film "Screamers", diretto da Christian Duguay e basato su un racconto di Philip Dick, ovvero "Modello 2". Wikipedia fornisce un'ottimo sunto di questa pellicola, che vado a riportare:
"Anno 2078. Sul remoto pianeta Sirius 6B, il nuovo blocco economico (N.E.B.) estrae una sostanza minerale denominata berynium, la possibile soluzione alla crisi energetica del pianeta, ma durante l'estrazione si liberano anche grandi dosi di radiazioni inquinanti.
Dieci anni dopo la scoperta del berynium una federazione di minatori e scienziati, denominata "Alleanza", si oppone all'estrazione del minerale causando una vera e propria guerra tra i due gruppi del pianeta Sirius 6B ed una guerra fredda con il pianeta Terra.
Una delle difese realizzate dall'Alleanza durante i cinque anni di guerra furono proprio gli screamers (trad.: urlatori); vere e proprie lame mobili ed autonome, così denominati per il forte stridio che producono. L'Alleanza, quale creatrice di queste macchine, aveva creato anche uno specifico bracciale di riconoscimento "piastrina", così che chi lo possiede con luce verde non possa essere attaccato dagli screamer. Senza queste macchine molto probabilmente l'Alleanza, capeggiata sul pianeta da Hendricksson, avrebbe perso la guerra.
Sei mesi dopo la fine della guerra, un soldato del N.E.B. attraversa la "terra di nessuno" sorvegliata dagli screamer con lo scopo di portare un messaggio da parte del Maggiore Richard Cooper, comandante delle forze N.E.B. per trattare la pace con l'Alleanza ed assicurare una via sicura attraverso il territorio dei N.E.B. per due rappresentanti così che la pace possa essere discussa, ma l'emissario viene ucciso dalle macchine mortali. Hendricksson scopre che lo screamer che ha ucciso il soldato messaggero è stato modificato: si tratta di un nuovo modello di screamer. Tramite una comunicazione olografica il ministro Green dell'Alleanza in seguito fa sapere che sul pianeta Tritone 4 è possibile estrarre il berynium senza rischio di contaminazione, e che sono in corso trattative di pace con il N.E.B.. Poco dopo un veicolo di trasporto truppe dell'Alleanza si schianta in prossimità della base degli stessi. L'unico superstite, il soldato tiratore scelto "Asso" Jefferson (Andrew Lauer), rivelerà al comandante Hendricksson che la guerra è ancora viva e in corso su Tritone 4, ove i rinforzi erano diretti, e che in realtà il ministro Green è stato arrestato e ucciso due anni prima.
Convintosi oramai che tutti i sopravvissuti su Sirius siano stati definitivamente abbandonati, Hendricksson alla fine convince Jefferson a voler la pace con i N.E.B. del maggiore Cooper così che assieme possano far ritorno sulla Terra. Durante il viaggio i due incontrano un giovane, David, superstite alla contaminazione, alle armi nucleari ed agli screamer e scoprono che c'è un nuovo tipo di screamer che non risponde ai bracciali. Giunti ad una base N.E.B. un soldato spara al ragazzo così che Jefferson e Hendriksson scoprono che si tratta di un altro tipo di screamer, che spiega loro i vari tipi di screamer esistenti. Scopriranno che nelle sale di comando nei tunnel sotterranei c'è stata una strage completa ad opera degli screamer. Nel lasciare la base, Ross viene ucciso da Becker, apparentemente persuaso che il compagno sia un'altra specie di screamer. (terzo tipo) ancora più evoluto e capace di parlare, dalle sembianze di un bambino infreddolito e denutrito, che porta con sè un orsetto di pezza malconcio. Giunti all'interno della base nemica, incontrano Becker, Ross, e Jessica, una mercante
I restanti quattro (Jefferson, Hendricksson, Jessica e Becker) finalmente giungono alla base, ma solo per scoprire che è stata infestata dagli screamer di terzo tipo. Non resta loro che distruggere l'intera base con un razzo al plutonio, e con lei tutti gli screamer presenti nella base. Becker, dopo la distruzione, finge di essere ferito, e rivelandosi essere uno screamer, uccide Jefferson stritolandolo. Hendricksson poi elimina lo screamer con un proiettile esplosivo che lo divide in due parti.
Hendricksson, essendo ufficiale dell'Alleanza, è l'unico a conoscenza dell'esistenza di una nave spaziale nascosta e pronta per la fuga, ma prima di dirigersi al nascondiglio si accerta che Jessica sia umana e per farlo le procura un taglio ad una mano che sanguinando sembra allontanare ogni dubbio. Arrivati alla nave di fuga, Hendricksson viene però attaccato da Chuck Elbarak un altro screamer tipo Becker, con un'altra faccia, che gli rivela come la faccia precedente fosse in realtà quella del maggiore Richard Cooper, si scopre quindi che il soldato Becker non era mai esistito. Dopo una dura lotta, Hendricksson lo distrugge definitivamente e cosi lui e Jessica possono finalmente partire. Purtroppo si rendono conto che c'è posto per un solo passeggero, così Hendricksson decide che sarà Jessica ad andare via. Durante gli indugi della ragazza a salire sulla nave, giunge uno screamer con le stesse sembianze di Jessica e Hendricksson capisce che anche Jessica è uno screamer. Hendricksson scaraventa quindi la prima Jessica fuori dalla nave, viene aggredito dalla seconda, ma la prima Jessica rimane fedele all'uomo e lo difende. I due screamer donna iniziano a lottare. La prima Jessica viene ferita mortalmente dalla seconda, che verrà poi distrutta da Hendricksson usando i propulsori in fase di pre-riscaldamento della navetta. Infine Jessica, in punto di morte, rivela il suo amore ad Hendricksson.
Finalmente Hendricksson parte con la nave verso la terra, ma a bordo c'è un orsetto di pezza che apparteneva allo screamer di tipo David. Non appena Hendricksson si toglie il bracciale, l'orsetto inizia a muoversi."
-
Si tratta di un'ottima pellicola,in effetti. Ad una decina di anni di distanza, è uscito anche un seguito, ovvero "Screamers 2:l'evoluzione", che potete trovare a noleggio. Si tratta di un sequel a tutti gli effetti, con numerosi riferimenti alla pellicola originale; ancora una volta, come già visto nel capolavoro "Aliens" sarà fondamentalmente la cupidigia umana la causa di tutto il sangue - parecchio, che scorrerà nella pellicola. Un gruppo di marines si recherà sul pianeta degli Screamers, guidati da un segnale di soccorso, dove si imbatteranno in un gruppo di sopravvissuti ai continui attacchi di una incredibile evoluzione delle macchine chiamate Screamers.
In un crescendo d'azione e di morti si arriva ad un finale tutto sommato scontato e poco convincente,ma il film di per se merita sicuramente un'oretta e mezza del vostro tempo. Se volete saperne di più, potete cliccare,per esempio, qui,e qui.
Buon fine settimana a tutti...e buona visione.
Ale
Nessun commento:
Posta un commento