6/04/2010

Carla Moran, Entity e qualcos'altro.

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine; finalmente la capitale si è temporaneamente liberata delle nubi (almeno alla veneranda ora delle 06:30am),e un timido sole sbuca fra gli alberi.

Ieri sera, su Rete4,è andato in onda una puntata dell'ottimo programma "Top Secret", incentrata su Fantasmi, Spiriti di vario genere e natura, Poltergeist, Medium e robetta simile. Poco fa ho scritto "ottimo", perchè in effetti, in linea generale, si tratta sempre di un format ben sviluppato.Una delle migliori puntate di TS è stata quella con Pinotti che parlava di Ufo & Alieni, mentre tutto sommato,nonostante le potenzialità, quella di ieri non è stata particolarmente brillante. Si è parlato molto di Azzurrina (onnipresente) di EVP, di medium e di poltergeist,ma non si è parlato, per esempio, di uno dei più famosi casi della storia della parapsicologia, ovvero il caso Carla Moran, da cui è stato tratto anche il film "Entity". No,eh?Non vi ha trillato nessun campanello? E alla via così...vediamo di conoscere il significato della parola "Poltergeist". Dovete sapere che tale termine indica una apparizione spettrale con poteri telecinetici:in buona sostanza, con la parola "poltergeist", in parapsicologia ci si riferisce a quegli eventi paranormali corredati da spostamento di oggetti, levitazione, esplosioni più o meno controllate, et similia. Questo termine viene dal tedesco, ed è formato dalla parola "poltern",rumoroso e "geist", spirito. C'e' una trilogia - ormai datata, di film che ha preso spunto da queste manifestazioni: Poltergeist Demoniache Presenze, Poltergeist II L'altra Dimensione, e Poltergeist III. Il primo, e anche il migliore dei tre, è stato diretto nel 1982 da T. Hooper, e scritto da Spielberg.

Tuttavia,il più famoso film (nonchè quello più terrorizzante,ad oggi) sugli Spiriti Rumorosi, è e resta, fuor di dubbio, "Entity", il quale racconta la vera storia di Carla Moran, una donna americana che, nel 1974, ha combattuto contro uno spirito che l'ha picchiata, violentata, percossa e minacciata per lunghissimo tempo. Si tratta di uno dei pochi casi di Presenze accettati,in parte,anche dalla comunità scientifica ufficiale, grazie a ferrei studi e appostamenti messi in atto da illustri psichiatri e parapsicologi. Se avete tempo e voglia di leggere un lungo articolo in Inglese (io ve lo consiglio caldamente), allora cliccate qui:c'e' una disamina dei fatti, interpretata dalla "Connecticut Paranormal Research Society"(in Inglese)...ed è abbastanza curata da farsi venire i brividi...leggere per credere. Di altro avviso,è questo sito, che propone, come possibile soluzione al caso Moran, un'esperimento governativo ultrasegreto di teletrasporto. In pratica, il governo spende fior di quattrini per teleportare (e sfasare) un cristiano a casa Moran, dove si fa una sveltina e poi torna indietro. E che cazzo : tutto è possibile, ma è decisamente inverosimile.

Right...detto questo, ve lasco che c'ho da fax.
Se lo semo visto...la prossima volta se lo rivedemo.
Addio.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento