12/02/2012

Sarò La Tua Ombra - Jeffery Deaver

Ok. Di tante cazzate che ho scritto su questo blog, di tutte le cose che ci ho rovesciato da quando esiste,sicuramente non avrei mai supposto di scrivere qualcosa contro un libro di Jeffery Deaver, probabilmente il miglior scrittore di thriller oggi in circolazione e inventore - fra gli altri, del personaggio di Lincoln Rhyme (vi dice nulla, il film "Il collezionista di ossa"?).

Prima di, ahimè, recensire sta porcata, vediamo di che si tratta. Dal sito de "Libreria Universitaria", dove peraltro potrete acquistare sto libraccio con un minimo di sconto, arriva la seconda di copertina. Leggiamola: "Kayleigh Towne, famosa cantante, riceve una chiamata da un numero sconosciuto. La strofa d'apertura di "Your Shadow", la sua ultima hit, è il solo contenuto della telefonata, prima che un irrevocabile click giunga a troncare la comunicazione. Poco tempo dopo, durante le prove di un concerto, Bobby, road manager ed ex amante della bella Kayleigh, muore schiacciato da un riflettore. A indagare sull'accaduto è l'agente del California Bureau of Investigation ed esperta di cinesica Kathryn Dance, con l'aiuto del geniale criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme. Ben presto Dance concentra i propri sospetti su Edwin Sharp, un fanatico ammiratore che da tempo tempesta Kayleigh di mail ed è convinto che "Your Shadow" contenga una velata richiesta d'aiuto rivolta soltanto a lui. Mentre le morti si susseguono e il cerchio si stringe intorno alla star e al suo entourage, si fa strada l'ipotesi che i versi di quella canzone possano condurre alla vera identità dell'assassino. Perché la passione divenuta ossessione di un fan dalla personalità disturbata non è sufficiente a spiegare i tanti misteri e le ombre di un caso che si fa d'ora in ora più pericoloso e intricato."

Uhm...sulla carta,quindi, più o meno interessante; la Dance non è in cima ai miei personaggi favoriti ma nel complesso la cinesica è una scienza molto interessante e poi la copertina dice chiaramente "Dance e Rhyme di nuovo insieme", quindi l'hype era sicuramente molto alto.

Nella realtà dei fatti, invece di Rhyme c'e' pochissimo e di Amelia quasi nulla. Il libro è una rottura di cazzo con pochi eguali, noiosissimo, lentissimo, con una storia traballante e strampalata, per non dire ovvia. Ho arguito chi fosse il vero colpevole a pagina 30 e ammetto d'aver sperato di sbagliarmi, ma così non è stato. C'e' poca azione e troppe chiacchiere, quasi tutte a sproposito e quasi tutte NON inerenti l'argomento del libro. Se fossi un pò più malizioso giurerei che questo racconto non l'ha scritto Deaver ma un ghost writer o un rompicoglioni. Parole parole e parole sulla musica, su quello che piace alla Dance e sulla vita dei comprimari ma di carne al fuoco ce n'e' davvero poca ed è pure stantia. Non consiglio l'acquisto di questo volume neanche ai più sfegatati fan di JD : se proprio non potete/volete fare a meno di leggerlo, allora aspettare almeno che esca in economica.

Io vi ho avvisato.
Addio.
Ale

ps: una tirata d'orecchie per il clamoroso errore a pagina 384, dove la bellissima Sachs, che si chiama Amelia, diventa Amanda. Mortaccivostra, senza essere troppo crudo. Deaver non avrebbe mai fatto un errore del genere,ne sono più che sicuro : quindi è uno sbaglio dei traduttori o del ghost writer?!

Nessun commento:

Posta un commento