Buonasega a quasi tutti, buon Giovedì e ben ritrovati su queste pagine. Lo so,in questo periodo sto un pò latitando in questo angolo del Profondo Blu, ma fra il lavoro e il mio nuovo amore il tempo di scrivere qualcosa di sensato è sempre minore.
Sia come sia, oggi voglio parlarvi di "Luther", nella sua incarnazione cartacea. Per farlo, un passo indietro pare d'obbligo : in effetti, "Luther" è dapprima approdato sugli schermi televisivi di Fox Crime (in Italia) con la prima stagione che vanta sei episodi da un'ora l'uno. C'e'anche una seconda - non ancora andata in onda da noi ma che ha riscosso un discreto successo altrove - di quattro episodi e c'e' già l'accordo per la terza. Pubblicizzato quanto un leccalecca alle ortiche, la serie nata dalla penna di Neil Cross (ideatore e sceneggiatore) è un piccolo gioiello del cinema poliziesco e vi consiglio caldamente di vedere almeno la prima stagione. Luther è impersonato da un Idris Elba in grande spolvero ed è affiancato da un cast (quasi) anonimo ma convincente; non poteva quindi essere da meno il libro che racconta un caso molto particolare e funge da prequel alla serie televisa. Il sito Rizzoli ci viene incontro con la trama. Leggiamola:
"È un incubo, un'ombra, una presenza sottile che si nutre di paura e
terrorizza tutta Londra raccontando alla radio i dettagli di un omicidio
raccapricciante. Le vittime sono i coniugi Lambert, e il bambino di
otto mesi che la donna portava in grembo. I primi indizi portano dritto a
un pervertito con tendenze necrofile che Tom Lambert, di professione
psichiatra, aveva in cura. Ma nulla è come sembra in un caso che solo
John Luther può affrontare. Luther è avventato, maniacale, ossessivo.
Insonne, aggressivo, fuori controllo. Il suo passato è un campo minato e
la sua mente non troppo diversa da quella dei folli a cui dà la caccia.
Per questo, forse, il suo istinto è infallibile. Per questo ogni sua
indagine rischia di essere l'ultima."
Right, forse e dico forse la trama potrebbe non convincervi a fondo, ma posso garantirvi che il libro scorre veloce e leggero dall'inizio alla fine; scritto con uno stile potente e conciso (al tempo presente...tenetelo a mente se questa modalità vi disturba),il volume edito da Rizzoli è bello almeno quanto la serie, con tanta azione, sangue e violenza, in un crescendo di colpi di scena che non mancheranno di tenervi col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Con un pò di fortuna,lo potete acquistare a meno di 10 euro nelle migliori librerie e, in tempi come questi, vi garantisco che saranno soldi ben spesi.
Al prossimo post.
Ale
ps:qui trovate il sito dell'Autore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento