8/27/2009

ChessMaster...si,e come no,signor babbaleo!


Ho appena concluso un piccolo match contro il computer...e ho vinto. Devo dire che il mio avversario virtuale era guidato da una IA non particolarmente brillante,ma nel complesso mi sono divertito. Gli Scacchi sono un gioco meraviglioso : tutti,almeno una volta,dovrebbero cimentarsi nell'impresa. Sono sicuro che, una volta affascinati dalla scacchiera,non vi tirerete più indietro. Esistono molte leggende e falsi storici, riguardo la nascita di questo stupendo modo per passare il tempo : dal canto mio, mi piace pensare che la verità sia quella che racconta il sito "Ulisse".

"Secondo l'antichissima leggenda (citata persino da Dante nel penultimo canto del Paradiso, dove per descrivere il numero degli angeli, ricorre all'iperbole: "Più che 'l doppiar de li scacchi s'inmilla") il re indiano Shirham volendo ricompensare il suo gran visir Sissa Ben Dahir per l'invenzione degli scacchi, si vide avanzare una richiesta apparentemente di poche pretese. Avrebbe dovuto infatti porre un chicco di grano sulla prima casa della scacchiera, due sulla seconda, quattro sulla terza e via via raddoppiando fino a coprire l'intera scacchiera.Naturalmente l'esorbitante richiesta rimase insoddisfatta, infatti procedendo come nella leggenda sull'n-esima casella della scacchiera bisognerebbe porre 2(n-1) chicchi di grano.
Essendo le caselle 64 (fortunamente Sissa non aveva inventato il Go), il numero totale di chicchi di grano è dato dalla somma:
Σn=1, 64 2 (n-1)
Questa è la famosa serie geometrica la cui soluzione è:
Σn=1, N x (n-1) = ( 1 - x N ) \\ (1-x)
Quindi nel nostro caso otteniamo esattamente 264-1, che scritto per esteso è:
18446744073709551615
Moltiplicando questo numero per il peso medio di un chicco di grano (circa 0,0648 grammi), si ottiene il ragguardevole peso di circa 1 000 miliardi di tonnellate."

fonte : Ulisse ; autore : Alessandro Mossa Settore di Fisica matematica, SISSA, Trieste

ps : Dedico questa piccolissima vittoria a Cesare...sei contento?

Nessun commento:

Posta un commento