5/31/2010

...'n quid,na base curturale...

Buongiorno a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine. In diversi post precedenti,vi ho parlato della mia passione per Verdone in generale e per alcuni dei suoi film in particolare -senza però che questo mio amore per la commedia abbia mai influenzato il mio giudizio. Da giovincello,ho amato Bianco,Rosso E Verdone e, di contro, ho quasi vomitato di fronte a quella cazzata biblica di Grande Grosso e Verdone.
Borotalco è uno dei miei film favoriti di sempre (un cargo battente bandiera liberiana) e, nonostante il finale amaro, di quando in quando non disdegno di rivedere "Compagni di Scuola".

Tuttavia, quello che ritengo il miglior film di Verdone in assoluto e, in ogni caso, uno dei migliori film italiani mai girati, è e resta sicuramente "Troppo Forte", classe 1986, per la regia di Sergio Leone e con un grandissimo Alberto Sordi. Se fate click qui, scoprirete cosa dice Wikipedia in merito al film. Io, dal canto mio, ho fatto tutta sta tirata per dirvi che oggi, sul canale digitale gratuito RAI4,alle 1545, andrà in onda proprio "Troppo Forte". Un'ottima occasione per vedere...e rivedere...un cult della storia del cinema italiano.

Alla prossima volta.

Ale

5/28/2010

The Witcher EE

Da Gamesurf:

The Witcher, uno dei migliori RPG di sempre, torna in un’edizione senza precedenti all’incredibile prezzo al pubblico di 19.90€.

Chiunque lo desideri, potrà vivere un’esperienza di gioco ancora più ricca grazie all’esclusiva Enhanced Edition – Platinum Edition che contiene:

  • Guida di gioco con più di 110 pagine
  • DVD di Gioco Contenente la versione 1.5 di The Witcher con tutte le patch rilasciate per la miglior esperienza di gioco possibile.
  • Bonus DVD Contenente:

5 nuove avventure (per 10 ore di gioco in più) create dagli appassionati,

la colonna sonora in formato mp3,

la mappa di gioco,

artworks e avatar

The Witcher è un RPG fenomenale che ha venduto oltre 1,5 milioni di copie in tutto il mondo e che ha ricevuto oltre 100 premi e riconoscimenti dai media. The Witcher Enhanced Edition - Platinum Edition contiene tutti gli aggiornamenti ufficiali e bonus rilasciati fino ad oggi per creare un’esperienza RPG assolutamente da non perdere.

Alla fine del 2008, il team di sviluppo polacco CD Projekt RED ha dato seguito alle richieste dei numerosi fan con la release di The Witcher: Enhanced Edition, che ha i dialoghi interamente ritradotti e riregistrati, oltre 200 animazioni durante i dialoghi, completa localizzazione in 10 lingue e moltissimi altri miglioramenti che hanno reso ancora più coinvolgente e accattivante la già notevole esperienza di gioco.

Da allora ulteriori aggiornamenti sono stati rilasciati, tra i quali l’aggiornamento 1.5 che ha rimosso il DRM e il disk check. Con l’aggiunta della completa Enhanced Edition, degli ultimi aggiornamenti, della Guida e del Manuale di gioco ufficiali, del DVD bonus che include la colonna sonora originale, degli MP3 con la "musica ispirata a The Witcher", della mappa, degli artwork, di nuovi Avatar, del nuovo pack più curato e di cinque nuove avventure ufficiali e create dalla community che comprendono 10 ore di gameplay, The Witcher: Platinum Edition trasforma una già importante esperienza in un qualcosa che i fan degli RPG non possono assolutamente perdere.

Basato sull’universo creato dal best seller dell’autore polacco Andrzej Sapkowski, The Witcher permette ai giocatori di vestire i panni di Geralt,un cacciatore di mostri di professione conosciuto come il Lupo Bianco che vive ai limiti di una società complessa di un universo fantasy. Preso da bambino, mutato e addestrato nell’arcano modo dei cacciatori di mostri, Geralt è un eroe schivo anche se capace di interessarsi a questioni altrui. In questo mondo non esiste giusto o sbagliato, solo decisioni e conseguenze.

Tu arrivi

Nella neve tu arrivi
Te ne andrai con la terra che ricomincia
La dolce derisione del corvo
E l'avanzante suono della LetiziaNella paura tu arrivi
Te ne andrai con una tale andatura di gioia
Che gli uomini s'imbarcheranno da capo nella vita
Sulla tua profondità.

Emily Dickinson

Il Guardiano degli Innocenti

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Un'altra settimana lavorativa volge al termine e il temuto sciopero dei mezzi non c'e'stato;nonostante questo,stamattina alle 0730 la Laurentina era invasa di testedicazzo al volante, smarriti,inconsapevoli,sperduti,costretti da uno sciopero (che non c'e')a salire in groppa a quel mostro meccanico con le ruote che emette ruggiti possenti dal muso (cfr. una macchina) e che dev'essere costantemente domato.

Vabbeh...sia come sia, oggi vorrei spendere due parole due sul libro che ho appena finito di leggere, ovvero "Il Guardiano degli Innocenti", scritto un bel pò di anni or sono da Andrzej Sapkowski. Come forse non saprete,dai racconti di questo tizio, è nato uno dei videogame più belli e coinvolgenti che siano mai approdati sui nostri monitor : The Witcher. Ho parlato diffusamente di questo splendido gioco ma, per rinfrescarvi la memoria, potete leggere i miei articoli qui, qui e qui.


Quello che è particolare, in questo caso specifico, è che il libro poco e nulla centra con il videogame. Parte il personaggio principale, Geralt di Rivia, e lo sfondo della storia, le affinità col prodotto ludico terminano qui. In buona sostanza, il libro racconta degli spaccati di vita dello strigo Geralt, dalle sue prime avventure, alla sua mutazione,passando per scontri con avversari sempre più potenti e inframezzati da avventure a sfondo erotico. E'sicuramente interessante e ben scritto, ma credo che solo chi ha amato The Witcher possa goderne appieno; anche un mero appassionato del genere Fantasy, potrebbe trovare privo di interesse un tomo che racconta la vita di un personaggio inventato e che, nel libro, a tratti manca di spessore. Io sono riuscito a visualizzarlo nella mia mente mentre compiva le sue gesta, grazie all'esperienza con il videogame. Chi non gode di questo supporto mentale, chiamiamolo così, potrebbe non apprezzare il libro.

Vabbeh,va...io torno all'opera, che c'ho da fax e pure parecchio.

Addio

Ale

5/26/2010

...D'incanto

La fine dell'Estate è Delizia -
Frenata dalla Rimembranza.
È rivelata Rivisitazione dell'Estasi -
Assemblea d'Incanto.

Incontrarla - senza nome com'è -
Senza Corazza celeste -
Audace come senza bussare
Introdursi in un Velo.

Emily Dickinson

I Lego su Marte

Dal blog di VNSMatrix:

Il rover spaziale Opportunity avrebbe dovuto lavorare sulla superficie di Marte per 90 giorni, invece ha abbondantemente superato quota 2.300, battendo il precedente record della sonda Viking 1, 6 anni e 116 giorni.
A differenza del compagno Spirit, scarico e con due ruote insabbiate, Opportunity sta procedendo nelle rilevazioni: a lui si deve la scoperta della presenza di sali probabilmente marini, nonche' dei “mirtilli”, agglomerati sferici di ematite, un composto di ferro e ossigeno.
Tra novembre e dicembre 2011 la NASA inviera' sul pianeta un terzo rover. Poi dicono che non c'e' vita...

5/24/2010

E 3!


Con la Signora qui di lato, l'Inter s'e' beccata tutto, in una annata a dir poco straordinaria. Scudetto,Coppa Italia e Coppa dei Campioni nel giro di pochi giorni,alla faccia di tutte le polemiche, i veleni e i rosicamenti di vario genere e natura.
Non faccio commenti - sarebbe come sparare sulla Croce Rossa - riguardo alle dichiarazioni dei vari esponenti delle tifoserie avverse (giallorossi e rossoneri in primis),limitandomi a mirare e rimirare...la coppa qui di lato.
Su,figli miei...sarà per l'anno prossimo.
Addio.

Ale

5/20/2010

Ruby Tuesday - Rolling Stones

A volte si può venire a conoscenza di canzoncine interessanti nei modi più svariati; quella che vi propongo oggi l'ho pescata sul penultimo numero di Nathan Never, "La Donna del Mistero", e mi ha colpito molto. Ho quindi deciso di farla ascoltare anche a voi.

Ruby Tuesday (testo e traduzione - video) Rolling Stones
-
She would never say where she came from
Yesterday don't matter if it's gone
While the sun is bright
Or in the darkest night
No one knows, she comes and goes
Goodbye Ruby Tuesday
Who could hang a name on you?
When you change with every new day
Still I'm gonna miss you
Don't question why she needs to be so free
She'll tell you it's the only way to be
She just can't be chained
To a life where nothing's gained
And nothing's lost, at such a cost
Goodbye Ruby Tuesday
Who could hang a name on you?
When you change with every new day
Still I'm gonna miss you
"There's no time to lose", I heard her say
Catch your dreams before they slip away
Dying all the time
Lose your dreams and you will lose your mind
Ain't life unkind?Goodbye Ruby Tuesday
Who could hang a name on you?
When you change with every new day
Still I'm gonna miss you

-
Lei non dice mai da dove viene
ieri non importa se é passato
mentre il sole splende
o nella notte scura, nessuno lo sa
lei viene e va
Ritornello
Arrivederci Ruby Tuesday
chi puo darti un nome
se cambi ogni giorno
mi manchi sempre
nessuna domanda sul perché lei vuole essere libera
Oh, ti dirà che é l’unico modo di essere yeah
Lei non puo essere incatenata
ad una vita dove non si ottiene niente
e niente é perso, a un tale costo
Rit.
non c’é tempo da perdere, l'ho sentita dire
prendi i tuoi sogni prima che scivolino via, lontano
morendo
Perdi i tuoi sogni
e perderai la testa
ingiusta la vita vero?

5/19/2010

Iron Man 2

Nella mia vita da appassionato di (fanta)scienza prima e cinema poi, ho ingurgitato - sotto il profilo televisivo e libresco - un fiume in piena di produzioni,dalle più mirabili a quelle che rasentano il fascino di una merda di cane spiaccicata ed essiccata al sole.

Ricordo,non senza emozione, il giorno in cui andai,con mio fratello e la sua compagna,al cinema "Europa", a vedere "Primo Contatto", forse il più bel film di Star Trek (e,comunque,uno dei migliori film sci-fi) mai uscito; ancor di più, ricordo la bava con la quale VNS ed io abbiamo accolto l'arrivo di "Nemesis", bava che abbiamo poi lasciato sulla fila ultima - posti centrali, in una sala desolatamente vuota (mortaccivostra). Lo stesso dicasi per "X-Files Voglio Crederci". Penso di aver atteso quel film in modo a dir poco spasmodico, per poi trovarmi a vedere un empia e totalmente inutile puntata lunga di un serial che ha fatto la storia della fantascienza in TV.

Ieri sera, per rimanere in tema, la visione di Iron Man 2 mi ha portato a pormi un grosso interrogativo : ma perchè i produttori continuano a spendere soldi per certi film che non hanno capo ne coda e sono,alla fine,solo dei sequel mangiasoldi che non valgono neanche la pellicola dove sono incisi?Il primo IronMan è stata una mezza delusione,mitigata solo in parte dal mio amore per i personaggi Marvel...i quali,peraltro,sono stati protagonisti di grandissimi film come - citando un esempio su tutti, L'Uomo Ragno.
Questo IronMan 2 è a dir poco un abominio sconclusionato,lunghissimo e senza senso,con dialoghi al limite del ridicolo e effetti speciali tutto sommato nella norma.

Il mio consiglio è : usate il vostro tempo in un altro modo e NON cadete in tentazione.
Amen.

5/17/2010

Scontro Fra Titani

Bonsoir a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Se siete fortunati, potreste ancora trovare in qualche cinema "Clash Of The Titans", Scontro fra Titani. Il film ripercorre - con molte licenze, la storia di Perseo, la sua lotta contro Medusa e il primo scontro contro Ade.

Un buon filmetto, con effetti speciali ben realizzati e - tralasciando la recitazione di alcuni personaggi, merita sicuramente un'oretta e mezza del vostro tempo.

Mi dispiace dover essere sempre così breve,ma il lavoro chiama...non appena possibile, tornerò a scrivere delle cazzate molto più lunghe rispetto a quanto non stia facendo ora.

Alla prossima volta

Ale

5/16/2010

Queen - We Are The Champions

Queen - We Are The Champions (testo & traduzione - video)
-
I've paid my dues -
Time after time -
I've done my sentence
But committed no crime -
And bad mistakes
I've made a few
I've had my share of sand kicked in my face -
But I've come through

We are the champions - my friends
And we'll keep on fighting - till the end -
We are the champions -
We are the champions
No time for losers
'Cause we are the champions - of the world -

I've taken my bows
And my curtain calls -
You brought me fame and fortuen and everything that goes with it
-
I thank you all -

But it's been no bed of roses
No pleasure cruise -
I consider it a challenge before the whole human race -
And I ain't gonna lose -

We are the champions - my friends
And we'll keep on fighting - till the end -
We are the champions -
We are the champions
No time for losers
'Cause we are the champions - of the world
-----------

Ho pagato ciò che dovevo
Di volta in volta
Ho detto la mia
Ma non ho commesso alcun crimine
E di brutti errori
Ne ho fatti pochi
Ho avuto la mia parte di sabbia
Tiratami in faccia
Ma ne sono uscito
E ho bisogno di andare avanti e avanti e avanti e avanti

Noi siamo i campioni - amico mio
E continueremo a lottare fino alla fine
Noi siamo i campioni
Noi siamo i campioni
Non c'è tempo per i perdenti
Perché noi siamo i campioni del mondo

Mi sono preso i miei applausi
E sono stato chiamato alla ribalta
Mi avete dato fama e fortuna
E tutto ciò che l'accompagna
Vi ringrazio tutti
Ma non è stato tutto rose e fiori né un viaggio di piacere
La considero una sfida davanti all'intera razza umana
E non la perderò
E ho bisogno di andare avanti e avanti e avanti e avanti

Noi siamo i campioni - amico mio
E continueremo a lottare fino alla fine
Noi siamo i campioni
Noi siamo i campioni
Non c'è tempo per i perdenti
Perché noi siamo i campioni del mondo

Noi siamo i campioni - amico mio
E continueremo a lottare fino alla fine
Noi siamo i campioni
Noi siamo i campioni
Non c'è tempo per i perdenti
Perché noi siamo i campioni

E 18!


Il 18esimo scudetto è arrivato!Onore e Merito alla Roma,l'unica capace di lottare fino all'ultimo istante contro una grandissima Inter...e ora, in attesa della finale di Champions...Let's Party!

Forza Inter!

Star Trek - Il Futuro Ha Inizio

Ci siamo. Fra poco più di un ora, il campionato di calcio concluderà il suo ciclo e si definirà chi, fra Inter e Roma, si aggiudicherà lo scudetto.

Nell'intanto, ho concluso la lettura de "Star Trek - Il Futuro Ha Inizio", il libro tratto dalla sceneggiatura del film omonimo. L'opera segue (quasi) pedissequamente quanto visto al cinema, ma con tutta una serie di piacevolissime aggiunte che approfondiscono maggiormente le sfumature caratteriali dei personaggi della Serie Classica reinventati - letteralmente, da JJ Abrams (l'autore di Lost, tanto per citare una serie sconosciuta).
In due parole, ecco la trama presa da UltimoAvamposto.it, dove potete acquistare il libro:
"La più grande avventura di tutti i tempi inizia con "Star Trek", l'incredibile storia del viaggio inaugurale di un giovane equipaggio a bordo della più avanzata astronave mai creata: la USS Enterprise.
In un viaggio pieno di avventura, divertimento e pericolo, le nuove reclute devono trovare il modo di fermare un essere malvagio la cui missione di vendetta minaccia l'intera Federazione..."

Una lettura piacevolissima, che vi consiglio anche se vi avvicinate per la prima volta all'Universo di Star Trek.

Right,mo ve lasco...vado a tifà.

Ale

ps: pensavate che non esistesse un sottomarino a forma di USS Enterprise A?Allora vi sbagliavate:eccolo qui!

5/15/2010

Per Un Sabato Diverso

Buongiorno a tutti,buon Sabato e ben ritrovati su queste pagine; mentre mi sto surgelando nel mio ufficio deserto (popolato,invero,da sole 4 anime), ho (ri)scoperto una interessante iniziativa che coinvolge l'intera area metropolitana romana. Sto parlando de "La Notte dei Musei", iniziativa che viene meglio spiegata qui di seguito.

Dal Sito del Comune di Roma :

Roma, 15 maggio - Stanotte è "La Notte dei Musei" e Roma, aderisce per il secondo anno consecutivo, a questo appuntamento europeo, che si svolge dal 2005 in oltre 40 paesi.I musei statali, i musei civici, i musei privati, le accademie, gli istituti e le case di cultura, le chiese, i palazzi storici di Roma, circa un centinaio di spazi culturali, aprono straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte (ultimo ingresso all'1). L'Atac contribuirà all'iniziativa intensificando le corse degli autobus e prolungando il servizio della Metropolitana fino alle ore 2,30. Coinvolti dalla "Notte" gli spazi culturali ed espositivi più importanti della Capitale, che saranno anche animati da concerti, performance di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori. La kermesse è resa possibile anche grazie alla collaborazione con le due istituzioni universitarie, Sapienza Università di Roma e Roma Tre Università degli Studi, e della Corte di Cassazione, che apre eccezionalmente il proprio cortile d'onore e la propria Aula Massima al pubblico. Partecipano anche importanti accademie e istituzioni culturali straniere: l'Académie de France à Rome Villa Medici, l'Accademia Belgica, l'Accademia di Romania, l'Accademia D'Ungheria, l'Istituto Italo-Latino Americano, The American University of Rome, l'Accademia di Spagna. L'Ambasciata Argentina in Italia, nell'ambito delle celebrazioni del Bicentenario Argentino, promuove con il Comune, nell'Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini (ore 20.30 e 22.00), il concerto "Escenas argentinas" di Javier Girotto e Gianni Iorio, mentre piazza del Campidoglio sarà interessata dall'installazione luminosa "Lights for memories" a cura di Roberto Malfatto. La Notte dei Musei è promossa dall' Assessorato capitolino alla Cultura, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, dal Ministero della Cultura e dalla Camera di Commercio di Roma. Info: 060608 L'elenco completo dei musei è consultabile sui siti www.museiincomuneroma.it - www.beniculturali.it
-
Un buon modo per passare un Sabato diverso, con un qualcosa che arricchisca un pò anche le capoccie e i cuori. Mi rendo conto che stasera c'e' "Ti Lascio una Canzone" e "Lo Show dei Record" in televisione...ma se per una volta...una volta soltanto...provaste a mettere da parte tutto questo ciarpame mediatico a base di Isole e Fratelli Grandi, Amici e puttanate varie...per mettere un piede dentro un museo,una biblioteca (si,quel posto Arcano pieno di Libri...ah,non è vero che mordono),una mostra...sopratutto oggi che è gratis...chissà,inaspettatamente potreste scoprire che vi piace. Non è un rischio che siete disposti a correre?Male che va, potrete sempre tornare a bruciare i vostri neuroni davanti alla TV in qualsiasi momento.
Alla prossima volta.

Addio

Ale

5/13/2010

Modificare La Consolle E' Illegale!

Dal sito di GameSurf:

"Nella giornata di ieri la terza sezione penale della Corte di Cassazione si è pronunciata in materia di misure tecnologiche di protezione apposte sui videogiochi, annullando con rinvio la decisione emessa lo scorso gennaio dal Tribunale del Riesame di Firenze, con cui il medesimo Tribunale aveva ritenuto che le attività commerciali correlate alla modifica di console per videogiochi e alla vendita di prodotti per l’elusione di misure tecnologiche di protezione non costituisse reato ai sensi dell'art. 171 ter della legge sul diritto d’autore.

Per valutare la portata della decisione della Corte di Cassazione bisognerà aspettare il deposito delle motivazioni del provvedimento. Tuttavia, si può già affermare che si tratta di una conferma importante circa l’illiceità penale del comportamento di coloro che svolgono commercialmente attività di elusione di misure tecniche di protezione, sulle scorte della precedente pronuncia della Suprema Corte del 25 maggio 2007, con la quale era appunto stata affermata l’illiceità di dispositivi di elusione e altri strumenti che hanno come scopo la rimozione o l’elusione di misure tecniche di protezione.

"Visto il dispositivo del provvedimento della Suprema Corte, attendiamo con fiducia il deposito delle motivazioni, nelle quali riteniamo verrà ribadito con forza il principio per cui le attività commerciali relative alla modifica di console oppure alla elusione delle misure tecniche di protezione poste sui videogiochi costituisce reato" – ha commentato Gaetano Ruvolo, Presidente AESVI – "A parte l’impatto sul caso specifico, il provvedimento della Cassazione consente di dare visibilità e censurare il gravissimo problema della pirateria che colpisce in modo sempre maggiore il mercato dei videogiochi e che viene erroneamente considerato come un comportamento accettabile e privo di conseguenze legali"."

5/12/2010

Franco Califano - Tutto Il Resto E'Noia


Franco Califano - Tutto Il Resto E'Noia / "Romanzo Criminale" OST (testo e video)
(Morte de "Il Terribbile", da Romanzo Criminale - La Serie)
-
Si, d'accordo l'incontro,
un'emozione che ti scoppia dentro
l'invito a cena dove c'è atmosfera,
la barba fatta con estrema cura....

La macchina a lavare ed era ora!
Hai voglia di far centro quella sera,
si d'accordo ma poi...

Tutto il resto è noia, no,
non ho detto gioia, ma noia, noia,
noia....maledetta noia......

Si, lo so il primo bacio,
il cuore ingenuo che ci casca ancora.....
un lungo abbraccio e l'illusione dura
rifiuti di pensare a un'avventura
E dici cose giuste al tempo giusto,
e pensi che ciò che è fatto è tutto a posto...
Si, d'accordo ma poi.....

Tutto il resto.....

Poi la notte d'amore,
per sistemare casa un pomeriggio
sul letto le lenzuola color grigio,
funziona tutto come un'orologio...
La prima sera devi dimostrare,
che al mondo solo tu sai far l'amore......
si, d'accordo ma poi....

Tutto il resto....

Si, d'accordo il primo anno,
ma l'entusiasmo che ti è rimasto ancora,
è brutta copia di quello che era
cominciano i silenzi della sera...
inventi feste e inviti gente a casa
così non pensi almeno fai qualcosa
si, d'accordo, ma poi....

Tutto il resto.....

Polvere

Polvere è l'unico Segreto -
Morte, l'unica Creatura
Di cui non si può scoprire nullaNella sua "città natale".
Nessuno conobbe "suo Padre" -
Non fu mai Fanciulla -Non ebbe compagni di gioco,
O "storia di Inizi" -
Operosa! Laconica!Puntuale! Pacata!Spavalda come un Brigante!
Più silenziosa di una Flotta!
Costruisce, come un Uccello, anche!
Cristo deruba il Nido -Pettirosso dopo Pettirosso
Di contrabbando al Riposo!

Emily Dickinson

5/10/2010

La Ninna Giusta

Dal sito di "Repubblica" :

Dormite da sei a otto ore per notte, se volete aumentare le probabilità di avere una lunga vita. E' il verdetto di uno studio sul sonno condotto congiuntamente da un team di scienziati della University of Warwick in Inghilterra e dalla facoltà di medicina dell'università di Napoli in Italia. Il rapporto, pubblicato sulla rivista britannica Sleep e anticipato stamane dal quotidiano Daily Telegraph, afferma di avere trovato "prove inequivocabili" che collegano la privazione del sonno a un deterioramento della salute e a una morte prematura. Ma anche dormire troppo fa male, avverte lo studio, anzi è un campanello d'allarme ancora più pericoloso che dormire troppo poco.Coloro che dormono abitualmente meno di sei ore per notte, affermano gli autori della ricerca, hanno il 12 per cento di probabilità in più di morire prima di compiere 65 anni rispetto a coloro che dormono da sei a otto ore per notte. D'altro canto, coloro che dormono regolarmente più di nove ore a notte hanno il 30 per cento di probabilità di morire prima di quelli che dormono fra le sei e le otto ore per notte. Studi precedenti avevano già dimostrato che la privazione del sonno è associata con disturbi cardiaci, alta pressione del sangue, diabete e alto tasso di colesterolo. La maggiore novità del nuovo studio è che contraddice le tesi secondo cui dormire molto fa bene. Sulla stessa rivista britannica Sleep, per esempio, appena la settimana scorsa è uscito un rapporto secondo cui le persone che dormono dieci ore per notte o di più hanno maggiori probabilità di arrivare fino a 100 anni di età. Il ragionamento dietro quello studio era che si pensava che coloro che arrivano ad un'età avanzata hanno una salute migliore e perciò dormono meglio e più a lungo. Tuttavia gli autori della nuova ricerca, condotta analizzando i risultati di 16 studi sull'argomento per un totale di un milione e 300mila persone, ritengono che dormire a lungo sia in realtà un sintomo di disturbi come la depressione e di scarsi livelli di attività fisica.
Il professor Francesco Cappuccio, direttore del programma "Sleep, Health and Society" della University of Warwick - scrive il Telegraph - afferma: "Il deterioramento del nostro stato di salute è spesso accompagnato da un'estensione dei periodi di sonno. Dormire costantemente da sei a otto ore per notte sarebbe il dosaggio ottimale per la salute". D'altra parte, nota il professor Cappuccio, se dormire troppo poco è una causa di cattiva salute, più di 6 milioni di persone in Gran Bretagna possono essere a rischio di morte prematura per questo motivo. "Quello che vogliamo dire con questa ricerca - sottolinea lo studioso - è che il sonno è un fattore estremamente importante per la salute, un fattore che solitamente non viene adeguatamente considerato". Dormire il giusto, insomma, è importante come mangiare in modo giusto e fare la giusta dose di attività fisica.Il britannico medio dorme sette ore per notte. Il professor Jim Horne, direttore dello Sleep Research Center della Loughborough University, considera comunque "normale" dormire qualche ora di più o qualche ora di meno. Confermando che da sei a otto ore di sonno per notte è più o meno il riposo ottimale per una vita sana.

5/06/2010

Chess Flash

Per tutti gli amanti degli scacchi,un giochino notevole che metterà alla prova le vostre capacità : lo potete trovare qui.
Buon divertimento.

Ale

E 6!

La Coppa Italia è tornata a casa.

Dopo la splendida partita di ieri, la mia cara Inter (Inte), ha guadagnato la C.I. con un secco 1-0 che non rispecchia quello che è avvenuto in campo,ma transeat. Tuttavia il match rimarrà nei ricordi dei tifosi più che per il risultato,per l'assurdo atteggiamento di Capitan Totti, che ha fatto davvero una figura di merda di proporzioni bibliche -come potete vedere cliccando qui - finendo per essere giustamente espulso (come sarebbe dovuto accadere anche a Burdisso e Mexes,ma l'arbitro era in vena di regalie).





In ogni caso...ha vinto il migliore...!


!Forza Inter!

5/05/2010

Argh

Il vero "Mistero" è : perchè vengono pagati questi personaggi di dubbio gusto, per una trasmissione che, letteralmente, "svende" argomenti affascinanti come l'Ufologia e l'Esoterismo, La Storia e la Scienza, in favore di un guazzabuglio mediatico a metà fra le chiacchiere da mercato e le leggende metropolitane più comuni?

Dopo aver visto "Voyager" (ultimo baluardo di cultura in una televisione generalista che andrebbe bruciata) Lunedi sera - peraltro,in una delle puntate meno interessanti ,ma comunque godibili - assistere poi allo scempio dell'informazione operato su Italia1 durante "Mistero" mi ha ammazzato i neuroni, tanto che,ad un certo punto, sconvolto dalle incredibili rivelazioni sulle Piramidi in Italia ad opera di Radioestesista (per intenderci,quelli che trovano l'acqua con i bastoncini,ndAleNet), ho dovuto cambiare canale...specialmente quando ho visto i disegnini che artatamente riproponevano le incredibili somiglianze fra la costellazione di Orione, le piramidi di Giza e le piramidi (quadrate) in Italia. Vogliamo poi parlare degli "Alchimisti" intervistati? No,è meglio di no,altrimenti stavolta mi becco davvero una denuncia.

Un vero scempio...lo sgomento definitivo di una informazione ridicola.

Citando una vecchia pubblicità, non mi resta che dire : "Pinotti,pensaci tu".

Non ho parole, solo parolacce.
Addio.
Ale

5/04/2010

GTA IV Episodes


Ecco qui...anche GTA Episodes From Liberty City è arrivato sui nostri monitor; il mio articolo lo potete trovare qui.

5/03/2010

Il Tramonto

Mando Due Tramonti -Il Giorno ed io -
partecipammo alla gara -
Io ne finii Due - e svariate Stelle -
Mentre Lui - ne faceva Uno -
Il suo era più ampio - ma come
Stavo dicendo a un amico -Il mio - è più comodo
Da tenere in Mano -

Emily Dickinson

5/02/2010

Sfida Senza Regole

E'disponibile a noleggio - già da un bel pò di tempo, una sorta di thriller che vede protagonisti due mostri sacri del cinema : DeNiro e Pacino. Il titolo del film è "Sfida Senza Regole" e, di seguito, riporto cosa dice Wikipedia in merito alla pellicola :

"New York:dopo trent'anni di lavoro di squadra al Dipartimento di polizia, i pluridecorati detective Turk e Rooster non vogliono arrendersi alla pensione. In città, sono stati assassinati dei presunti criminali. La polizia è certa che si tratti di un serial killer, perché lascia poesie sui cadaveri a motivazione del suo gesto. Karen Corelli, agente della squadra CSI, comincia a chiedersi il perché delle poesie lasciate sul cadavere delle vittime. I detective Perez e Riley, irrispettosi e noncuranti delle gerarchie, sperano di risolvere il caso prima dei veterani Turk e Rooster. Il tenente Hingis, loro capo, è ansioso di chiudere il caso perché gli indizi portano a uno dei suoi uomini. Prima del ritrovamento del protettore di prostitute Rambo, Turk e Rooster stavano cercando di incastrare il proprietario di un nightclub, Spider con l'aiuto di Jessica, un avvocato di Manhattan con problemi di tossicodipendenza. Al dipartimento di polizia inizia a delinearsi un quadro."

Inutile dire che nulla è come sembra e il quadro che si profila fin dai primi minuti risulterà - dopo le 2 ore e 10 minuti di film - totalmente diverso da quanto si immagina durante la proiezione.
Un film che merita sicuramente un paio d'ore del vostro tempo.

Alla prossima volta.

Ale

Inespugnabile La Rosa

Un po' di Neve qua e là
Disseminata nei suoi Capelli -
Da quando c'incontrammo e giocammo
Decade s'era affrettata a Decade -

Ma il Tempo aveva aggiunto, non ottenuto
Inespugnabile la Rosa
Per l'estate troppo indelebile -
Troppo ostinata - per le Nevi -

Emily Dickinson