9/15/2010

I mercenari,ovvero la rivolta dei nonnetti

Buonasega a tutti e ben ritrovati su queste pagine;oggi è una di quelle giornate in cui sarebbe bello poter formattare l'Universo e reinstallare tutto.Vi capita mai?

...Sia come sia,ieri sera mi sono sparato "I Mercenari",ultima ma probabilmente non ultima fatica di Sylvestro Stallone (di nome e di fatt!, cfr. Il Ciclone). Questa pellicola vanta indubbiamente un cast eccezionale : dallo stesso Stallone (Rambo) a Jet Lee (Arma Letale 4),passando per James Statham (Transporter),Dolph Lundgren (Rocky 4)e Eric Roberts (Gli Implacabili). Da sottolineare poi i cameo di Bruce Willis (Die Hard), Mickey Rourke (Double Team) e il buon Arnold Nazionale (Predator).

In buona sostanza,la trama è a dir poco esile,abusata ma nel complesso di solida e collaudata struttura:un supercattivo che ricorda da vicino i dittatori anni'80 del Sudamerica,un agente dell'FBI (o della CIA) che ha deciso di passare al lato oscuro, un soldato troppo sanguinario e quindi traditore e,in tutto questo, un gruppo di super soldati capitanati dal buon Stallone che deve, fra alterne vicende,radere al suolo (letteralmente) la nuova minaccia che viene da lontano...senza scordare il salvataggio della classica gnocca di turno che,nella fattispecie,tanto gnocca neanche è,almeno in questo caso.

Un film rombante e rutilante,dall'inizio alla fine. Mi aspettavo pochissimo dalla visione e ho invece ottenuto un discreto appagamento:le sequenze d'azione sono tante e pressochè continue,i personaggi - per quanto stereotipati,ripercorrono i classici clichè dei buoni e dei cattivi tanto cari al pubblico americano.

Tanto sangue,tanto rumore,un pò di umorismo e una discreta prova recitativa da parte di tutti. Nel complesso,si può vedere...magari in DVD perchè forse 7,50 pleuri di cinema non li merita.Non del tutto.

Alla prossima volta.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento