8/23/2012

Equinox - Michael White

Diciamo la verità. Uno dei piaceri maggiori dello stare in spiaggia sotto l'ombrellone,parte il venticello,è insito nella lettura di un buon libro.

Se anche voi la pensate come me,allora NON portate con voi al mare "Equinox", di Michael White, in vendita a meno di sei euro (e comunque non li vale).

Si tratta di una robusta rottura di coglioni,ancorchè l'azione prende il via dopo la metà del libro e si conclude,di contro,con un finale uno zinzino troppo rapido; pur avendo costruito una trama nel complesso decente, i protagonisti sono piuttosto improbabili - una scrittrice in preda al più classico del blocco dello scrittore che si scopre più astuta del Tenente Colombo,nonchè il suo ex marito fotografo CSI che la sostiene; l'autore inoltre ha visto troppe volte "Il bambino d'oro", perchè c'e' una scena del film (quando Eddie Murphy è in quello strano labirinto di pali intento a recuperare il pugnale sacro) che viene "citata" (copiata?) quasi a piè pari dall'autore quando i due tizi sopra citati vanno a caccia di un certo oggetto...quale,non ve lo svelo,perchè ognuno si tortura a modo proprio,specialmente con i libri.

Google Libri riporta la quarta. Eccola:

"Oxford, 2006. La prima vittima ha la gola squarciata e il torace aperto: il cuore è stato asportato e al suo posto c'è una moneta d'oro con incisa una scena egizia. Dodici ore dopo il secondo omicidio: ancora una studentessa brutalmente sgozzata, ma ora è il cervello a essere stato rimosso, e all'interno del cranio brilla una moneta, questa volta d'argento. Sulla scena dei crimini è presente la giornalista newyorkese di cronaca nera Laura Niven. La ritualità degli omicidi e quelle strane monete stuzzicano l'innata curiosità e lo spirito investigativo di Laura, che inizia a fare ricerche nella Biblioteca Bodleiana consultando libri di numismatica, astrologia e scienze occulte. Le sue indagini la portano indietro nel tempo, a fatti oscuri accaduti nella cittadina universitaria nel 1851, fino al XVII secolo e alla Royal Society. Oxford, 1690. Isaac Newton conduce in segreto esperimenti alchemici. Ossessionato dalla ricerca della Pietra Filosofale, da tempo si dedica allo studio dell'occultismo. Ora è vicino all'agognata meta: ha scoperto che la chiave per l'immortalità è nascosta nel labirinto di tunnel sotterranei che si snoda proprio sotto la Biblioteca Bodleiana. Ed è disposto a tutto per entrarne in possesso... Che cosa lega Newton ai delitti di oggi? Laura ha poco tempo per decifrare gli indizi e arrivare al cuore di un rito sanguinario che si rinnova da più di trecento anni.."

Io vi ho avvisato. Poche cose sono peggio di un libro brutto, secondo me. Un film scorre via in due ore,per quanto ridicolo; un DOC te lo porti appresso una vita,ma almeno quello è gratis. Un libro amaro ti avvelena per un sacco di tempo e l'hai pure pagato...

Nessun commento:

Posta un commento