8/28/2012

La Pista delle Stelle Volume 2 - James Blish

Buonasera a quasi tutti,buon Martedì e ben ritrovati su queste pagine.Ieri sera ho concluso la lettura de "La Pista delle Stelle",di James Blish, volume 2. Come per gli altri volumi dei quali ho già parlato diffusamente in diversi post precedenti, anche questo ricalca pedissequamente gli episodi di Star Trek TOS (cfr. Serie Classica) visti in televisione. Uhm...forse,in questo caso,dire "pedissequamente" non è del tutto corretto. In effetti, questi racconti differiscono leggermente da quanto visto sullo schermo e, anche se la trama sostanziale rimane invariata, le differenze, i tagli e le aggiunte danno maggiore profondità ai racconti. In particolare, in "Operazione Annientamento", che in TV è conosciuto come "Pianeta Deneva" (uno dei miei episodi favoriti,ndAleNet),c'e' persino un finale diverso rispetto a quanto visto in televisione. Troverete lo spoiler, qualora voleste leggerlo, in fondo a questa pagina.

In questo secondo albo del ciclo, classe 1978 (è uscito a Luglio e costava 700 Lire...!),ci sono i seguenti racconti (nelle parentesi,il titolo italiano dell'episodio di riferimento) :

- Il verdetto ( Arena);
- Sapore di Apocalisse (Una guerra Incredibile);
- Domani sarà Ieri (Domani è ieri);
- Missione di Misericordia (Missione di pace);
- Corte Marziale (Corte Marziale);
- Operazione Annientamento (Pianeta Deneva);
- La città sull'orlo del sempre (Uccidere per Amore);
- Regnale all'Inferno (Spazio Profondo).

Tutti ottimi racconti, come ormai questa saga ci ha abituato. Non è facilissimo da trovare, ma neanche impossibile.Potreste provare su Ebay, cliccando qui...perchè questo è sicuramente uno di quei volumi che NON devono mancare nella vostra bibliotreka.

Al prossimo post.

Ale
-
SPOILER
Operation:Annihilate! . Non posso averne la sicurezza mnemonica, ma è probabile che sia stato il primo episodio che io abbia mai visto di Star Trek, quando ero poco più che un pupo.Ed è anche quello che ho amato più di tutti nella Serie Classica. Forse l'idea di questi alieni che si impossessavano dei corpi altrui per prosperare, forse la soddisfazione di vederli sconfitti dal MIO capitano favorito...non so bene cosa mi abbia stregato di questo episodio ma è sicuro che,ancora oggi,mi emoziona come quel primo giorno ogni volta che lo rivedo. Right, la trama non è proprio originale. Il buon Gene si è probabilmente ispirato al grande classico del 1951 "Il terrore dalla sesta luna", di Robert Heinlein, dove degli alieni molto simili a quelli visti in TOS progettano di conquistare il pianeta.
Veniamo alle 2 differenze fra romanzo ed episodio.
Come si scoprirà ben presto, la famiglia del fratello del capitano Kirk, George Samuel, viene sterminata da queste creature, con l'eccezione del figlio Peter. Nel romanzo,questa cosa non avviene;anzi,sembra che il fratello di Kirk non viva affatto su Deneva.
La seconda differenza è insita nel fatto che, alla fine dell'episodio della TOS, si scopre che per liberare i coloni dai parassiti alieni, è necessario esporli ad una luce molto intensa e in un dato spettro. L'Enterprise mette così in orbita dei satelliti atti allo scopo e puff, gli alieni crepano e le persone tornano padrone delle loro menti e dei loro corpi.
Nel romanzo, invece, il finale è diverso. Come ricorderete, Spock viene temporaneamente posseduto da uno dei mostriciattoli,tanto in TV,quanto nel libro. Essendo in contatto mentale con esso, Spock riesce a prezzo di mille fatiche a scoprire che gli Alieni dipendono da un nesso centrale (un pò come i Borg...ah,Gene,che GenIo che eri,cazzo!),così sfrutta il suo collegamento sinaptico col parassita per scoprire dove si trova il pianeta natale degli Alieni...inutile dire che l'Enterprise lo raggiungerà e lo distruggerà a colpi di siluri fotonici.
Un gran bel finale, persino migliore di quello televisivo...ma immagino,solo immagino,che sarebbe costato troppo,con i mezzi dell'epoca, riprodurlo a video.

Un bel colpo di scena, non credete anche voi?

Nessun commento:

Posta un commento