Ieri notte ho concluso la lettura de "Mosaico", un romanzo scritto da Jery Tailor e ambientato nell'Universo di Star Trek Voyager. Localizzato, grosso modo, a cavallo fra la seconda e la terza stagione, il racconto ci porta a scoprire la storia del Capitano Kathryn Janeway, dalla sua infanzia fino al viaggio nelle profondità del quadrante Delta.
Il sito Delos ci viene incontro con la quarta di copertina.Leggiamola:

Una storia decente,tutto sommato, che alterna, di capitolo in capitolo, i ricordi di Janeway con la pressante difficoltà di salvare la squadra di ricognizione che si è persa nel sottosuolo di un pianeta dominato da un'antica e pericolosa razza aliena.
Dal mio punto di vista,l'autrice fa apparire Janeway un pò troppo emotiva e ci sono un paio di svarioni che proprio non ho gradito. Nel racconto,si cita il fatto che il primo comando di Janeway sia risultato fallimentare e poco affine alle regole della flotta (e questo è un errore,visto che sarà la Voyager la prima nave comandata da Janeway : sulla Al-Batany era ufficiale scientifico e sulla Billings era comandante, non capitano.Per altri dettagli vedere l'episodio "Nelle Pieghe del Tempo", stagione 7, n.11); la scena finale - che non vi racconto, del romanzo, prevede un gesto da parte dell'equipaggio verso il capitano che stona totalmente con quanto visto nella serie televisiva.
Non è il miglior racconto di Star Trek mai redatto ma non dovrebbe mancare nella vostra bibliotreka.Potreste trovarlo su Ebay, cliccando qui.
Al prossimo post.
Ale
Nessun commento:
Posta un commento