9/09/2012

Mosaico - Star Trek Voyager

Buona Domenica a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine.
Ieri notte ho concluso la lettura de "Mosaico", un romanzo scritto da Jery Tailor e ambientato nell'Universo di Star Trek Voyager. Localizzato, grosso modo, a cavallo fra la seconda e la terza stagione, il racconto ci porta a scoprire la storia del Capitano Kathryn Janeway, dalla sua infanzia fino al viaggio nelle profondità del quadrante Delta.
Il sito Delos ci viene incontro con la quarta di copertina.Leggiamola:

Nelle profondità del Quadrante Delta, un attacco a sorpresa dei Kazon costringe il Capitano Janeway a combattere una disperata battaglia su due fronti. Mentre la U.S.S. Voyager si misura con un vascello da guerra kazon nel bel mezzo di una nebulosa di gas, una Squadra di ricognizione è rimasta intrappolata sulla superficie di un pianeta selvaggio e appare presa di mira da superiori forze di terra kazon. Costretta a scegliere fra la salvezza della propria nave e le vite della sua gente, Janeway rivive i momenti più importanti della propria esistenza. Dall'adolescenza sino alla prima appassionata storia d'amore, dai successi iniziali fino alla più grande delle tragedie, il passato di Janeway viene alla luce mentre lei deve compiere quelle scelte che l'hanno condotta a divenire la donna che è oggi, la donna che adesso deve rischiare ogni cosa per comporre un ulteriore tassello del mosaico chiamato Kathryn Janeway.

Una storia decente,tutto sommato, che alterna, di capitolo in capitolo, i ricordi di Janeway con la pressante difficoltà di salvare la squadra di ricognizione che si è persa nel sottosuolo di un pianeta dominato da un'antica e pericolosa razza aliena.
Dal mio punto di vista,l'autrice fa apparire Janeway un pò troppo emotiva e ci sono un paio di svarioni che proprio non ho gradito. Nel racconto,si cita il fatto che il primo comando di Janeway sia risultato fallimentare e poco affine alle regole della flotta (e questo è un errore,visto che sarà la Voyager la prima nave comandata da Janeway : sulla Al-Batany era ufficiale scientifico e sulla Billings era comandante, non capitano.Per altri dettagli vedere l'episodio "Nelle Pieghe del Tempo", stagione 7, n.11); la scena finale - che non vi racconto, del romanzo, prevede un gesto da parte dell'equipaggio verso il capitano che stona totalmente con quanto visto nella serie televisiva.

Non è il miglior racconto di Star Trek mai redatto ma non dovrebbe mancare nella vostra bibliotreka.Potreste trovarlo su Ebay, cliccando qui.

Al prossimo post.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento