9/29/2012

Uno Stargate a Roma,almeno per Fiction

Fra le tante vittime dello scellerato mercato televisivo Americano, c'e' anche la serie fantascientifica "Stargate Universe", brillante serial composto purtroppo da sole due stagioni, ideata da Brad Wright e Robert C.Cooper e prodotta dalla Goldwin Mayer. Un piccolo gioiello sci-fi sconosciuto ai più,mandato in onda in Italia raramente e ad orari improponibili, senza repliche e senza un vero finale. Un autentico peccato, perchè SGU è davvero un opera ricca e intensa, piena di colpi di scena, con quaranta puntate una migliore dell'altra. Molto, molto alla lontana, l'equipaggio della nave Destiny ricorda quello della Voyager di trekkiana memoria : un gruppo eterogeneo di umani si ritrova a milioni di anni luce dalla Terra e la lotta quotidiana per le risorse, il cibo, l'acqua e il ritorno a casa fa da sfondo ad un Universo vivo e vitale, pieno di Alieni e meraviglie, di Vita e di Morte. Se volete leggere qualcosa in più su questa serie, potete sfogliare la pagina di Wikipedia, cliccando qui.


Qui, invece, trovate il mio vecchio post su uno dei luoghi più affascinanti di Roma - in termini culturali, ovviamente, ovvero la Centrale Montemartini. La domanda è : che centra SGU con un museo classe 1912? Centra, eccome.

Guardando la serie, infatti, non si può non notare che nella quindicesima puntata della seconda stagione, ci si trova proprio dentro alla Centrale! Naturalmente, la cosa non ha avuto il minimo risalto e anche nelle vostre (spero) future visite alla centrale non troverete nessun accenno a questo fatto a mio avviso davvero importantissimo.

In buona sostanza, vi ho dato un motivo in più per visitare questo museo estremamente affascinante e spero che dedicherete un pò di tempo nel viaggiare con il Dottor Rush, Scott, TJ, il colonnello Young e gli altri membri dell'equipaggio a bordo della Destiny, alla ricerca di un portale verso casa...

Al prossimo post.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento