ALIENata apertura alla Ripley (cfr.Alien 3),per questo primo post "post-parigino".Allora,mes amis,come state?Immagino siate tutti in vacanza - beati e mordivoi,mentre il sottoscritto è tornato in ufficio a morire gonfio,sia di caldo,che di lavoro. Per quanti possano pensare che c'e' poco da fare,in Agosto,vi comunico che vi sbagliate di grosso: in realtà,non ho mai avuto tanto lavoro come in questo periodo...che gioia,vero?Vabbeh,transeat,e alla via così.
Digressioni lavorative a parte, mi chiedevo se avete visto le stelle cadenti, in questi giorni. Come ogni anno, la nostra orbita è attraversata dall'ammasso delle Perseidi.Le Perseidi, o meteore d'agosto, si dicono anche Laurenziane o Lagrime di San Lorenzo (santo un cazzo,ndAleNet) perchè piovono appunto attorno al 10 agosto - ma maggiormente nei giorni successivi-, ricorrenza delle feste di quel martire abbrustolito (si vede che se lo meritava, ndAleNet) sulla graticola nell'anno 258 in Roma, sotto Valeriano (bravo). Queste meteore percorrono l'orbita della cometa di Tuttle, che si spinge a 7336 milioni di chilometri dal Sole, ossia quasi il doppio della distanza di Nettuno, Il periodo di tale cometa, e quindi anche dei suoi frammenti (le Perseidi), sarebbe, secondo Hayn, compreso tra 117 e 122 anni. Nella sua parte inferiore, o perielia, l'orbita di questa cometa interseca l'orbita terrestre,nel punto per il quale passa il nostro pianeta intorno al 10 agosto, e quindi, se non incontra la cometa, incontra però annualmente i suoi frammenti, più o meno numerosi, secondo la densità dello sciame; per questo, non sempre le Perseidi offrono importanti apparizioni, sebbene il fenomeno sia costante.Se volete dare una occhiata al cielo da un punto di vista privilegiato, allora cliccate qui, per visitare il sito ufficiale del nostro potentissimo telescopio Hubble.
Detto questo,vi ricordo che sarà questa sera,e magari quella di domani, che sarà possibile vedere il maggior numero di stelle cadenti e non,come vuole questa fastidiosa tradizione, il 10 Agosto...quindi,se ieri vi siete persi lo sciò, non preoccupatevi : cielo permettendo,oggi potrete ampiamente rifarvi.
Per il resoconto della vacanza,dovrete pazientare per un pò...nel frattempo,vi saluto, e auguro a quasi tutti voi buone vacanze...prendete un pò di tintarella anche per me.
Ale
8/11/2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento