Allora...prendete un film,come ad esempio Indipendence Day. Lo avete visto tutti,immagino. Ok. Togliete ora, a questo film, tutto ciò che riguarda gli Alieni. Cosa ne rimane?Ben poco.
Cambiamo genere,così ci capiamo meglio. Prendete quella sorta di pseudotelefilmdimerda che risponde al nome di Sex & The City, e togliete tutte le velate (e insulse,ma questa è una mia opinione) citazioni riguardo al sesso. Cosa resta,alla fine del carosello?Nulla.
Ancora : prendiamo CSI, e mondiamolo da tutto quello che concerne lo studio scientifico delle prove di un crimine. Potremmo ancora chiamarlo CSI?Ne dubito fortemente.
Ieri c'e' stata, all'UCI Marconi, l'anteprima del nuovo, attesissimo film di X-Files, a 6 anni (e un film bellissimo) dall'ultimo episodio della serie. Ora, per quanti non ne fossero a conoscenza, subito dopo StarTrek, il mio telefilm preferito è proprio X-Files...che ho visto, rivisto e stravisto per intero tantissime volte. I casi trattati nel telefilm spesso hanno fornito spunto per queste mie pagine (vedi ad esempio il ciucciacapre, gli ufo in messico, le MAM e altre cosucce del genere) e, personalmente, nutro per Fox Mulder un'ammirazione pari solo alla passione che sento per l'agente Dana Scully. "I Want To Believe", è quasi un motto, un mantra della mia vita spesa per metà con il naso all'insù alla ricerca di vita extraterrestre (collaborando, per quanto possibile, al progetto SETI ed altri lavori paralleli), e cercando di convincere anche i più scettici che negare l'esistenza degli Alieni è come negare l'esistenza del Sole.
Detto in due parole due, nella saga di X-Files, la presenza aliena è a dir poco preponderante : si potrebbe affermare che la serie gira attorno alla cospirazione del governo USA atta a nascondere la verità sulle EBE (entità biologiche extraterrestri) e il loro piano di colonizzazione.
Con tale premessa - e dopo un film, del '98, a dir poco SPETTACOLARE e tutto incentrato sugli UFO - mi aspettavo,come minimo, di trovare un film che riprendesse li dove la serie era finita o,comunque, che partisse da uno dei tanti nodi non sciolti del telefilm.
Invece, manco per il cazzo. La storia in se è piuttosto traballante, poco evocativa e tutto sommato non originale : questo film poteva benissimo mutuarsi con un episodio della serie, e neanche fra i più belli. "Files" storici, come "Tooms" o, ancor di più, "Tempus Fugit" sono - e lo dico con una nota di amarezza, 10 lunghezze avanti al film presto nelle sale; voglio inoltre aggiungere, come giustamente diceva VnsMatrix che : "Voglio Credere", ovvero il sottotitolo del film, è piuttosto ingannatorio. "I Want To Believe" è infatti il Graal di Mulder, ma in questa pellicola, di "credenze" ce ne sono veramente poche.
E' stato comunque bello vedere i due agenti più famosi del fantaschermo ancora una volta insieme; Mulder è sempre Mulder, affascinante,simpatico e deciso come lo avevamo lasciato, mentre ho notato con piacere che, nonostante gli anni, Gillian Anderson aka Scully è sempre meravigliosa : quella donnina paffuta e tutto sommato bruttarella della prima stagione, diventa bellissima e sensuale nel corso della serie e, in questo nuovo filmetto - a dispetto dell'età, in certe inquadrature ha un viso degno di una scultura.
Alla via così...diciamo che, se avete amato X-Files, resterete sicuramente delusi, ma è comunque obbligatorio vedere questo film. Se vi avvicinate per la prima volta a questo telefilm, il mio consiglio è : partite dall'inizio!Troverete i cofanetti delle 9 stagioni ad un prezzo variabile fra i 30 e i 40 euro, mentre "X-Files : Il Film", sta a circa 12 euro, anche meno.
Sapete,però,una cosa..."I want to believe" che il mito di X-Files non morirà mai.
Alla prossima e buon ferragosto a chi se lo merita.
Ale
8/14/2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento