4/28/2009

Un Mistero Dal Passato

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Il titolo del post non fa riferimento ad una delle puntate più interessanti di "Star Trek The Next Generation" ma, più prosaicamente, si riferisce ad un qualcosa avvenuto nell'ormai lontano 1977, a Enfield, una cittadina a nord della capitale Inglese (cfr. Londra, branco di capre).

Ci troviamo in un giorno imprecisato di Agosto del '77, al 284 di Green Street. In casa, ci sono Penny Hogdson e i suoi quattro figli : Margaret, Janet, Pete e Jimmy. Janet e suo fratello Pete, dopo una nottataccia, raccontano alla madre che i loro letti hanno tremato violentemente per buona parte della notte. Accantonato il racconto come mera fantasia, la signora Hogdson dovrà ricredersi la notte successiva, quando tutti avvertono dei colpi provenire dall'interno delle pareti...e sopratutto, quando vedrà un cesto di biancheria levitare per la casa, andando poi ad inchiodarsi in un punto del pavimento, senza la possibilità di essere spostato : mai più. Sconvolti da tali fatti, gli Hogdson si trasferirono per la notte a casa dei vicini, i quali, a loro volta, furono più volte testimoni dei tonfi e dei colpi che si potevano ormai avvertire per tutta la casa.

Il giorno seguente venne chiamata la Polizia. Due agenti perlustrarono la casa e anche loro dovettero riconoscere che stesse accadendo qualcosa di strano. L'agente Caroline Heeps firmò successivamente una dichiarazione giurata nella quale dichiarava l'assoluta autenticità dei fenomeni occorsi a casa Hogdson. Nel frattempo, i fenomeni si intensificarono, con la stessa velocità con la quale si sparse la notizia che la casa fosse in qualche modo infestata. Arrivarono anche i giornali, nelle persone di Douglas Bence (reporter) e di Graham Morris (fotografo) entrambi del Daily Mirror; essi videro alcuni mattoncini di Lego spostarsi e fluttuare in aria, e Morris fu colpito sul viso da uno di questi oggetti, mentre cercava di fotografare l'incredibile fenomeno.

Fu proprio un inviato del Daily Mirror che suggerì alla signora Hogdson di contattare la Society for Psychical Research, un ente che si occupava di studi sul paranormale. Fu Maurice Grosse, uno dei massimi esperti del luogo, a recarsi nella casa : qui, egli vide e documentò personalmente moltissimi fatti inspiegabili. Spostamenti di oggetti, di mobilio, correnti d'aria fredda, pozze d'acqua che comparivano all'improvviso e piccoli incendi che si accendevano e si estinguevano spontaneamente. Numerosi furono anche i disturbi di tipo elettromagnetico: alcuni apparecchi utilizzati per monitorare la situazione subivano dei guasti, i nastri dei reporter venivano danneggiati o talvolta cancellati e, in certi casi, le componenti metalliche interne di alcuni strumenti furono trovate piegate. La conclusione fu inevitabile : la casa era infestata da un Poltergeist (cfr. dal Tedesco "Polter", Rumoroso, e "Geist", Spirito).

Gli eventi sembravo incentrarsi attorno alla piccola Janet, che all'epoca dei fatti aveva 11 anni. Una forza misteriosa sembrava levarle le coperte di dosso mentre dormiva e faceva volare in aria i suoi cuscini; alcune foto, molto discusse, la mostrerebbero anche durante degli episodi di levitazione. Ad un certo punto, dalla gola della piccola, iniziarono ad uscire degli strani suoni che nel tempo divennero una vera e propria voce. Pare accertato che Janet utilizzasse le false corde vocali per produrre tali suoni e tali voci; sotto le domande di medium, reporter e dello stesso Gross, si scoprì che lo spettro in questione - il quale parlava attraverso Janet, poteva leggere nella mente degli astanti e possedesse limitate capacità di chiaroveggenza. Grosse chiese allo spettro se ricordasse la propria morte. Questi rispose che il suo nome era "Bill", e pronunciò queste parole : "Sono diventato cieco... poi ho avuto un'emorragia e mi sono addormentato e sono morto su una sedia nell'angolo al pianterreno". Alcuni mesi dopo, Grosse fu contattato da Terry Wilkins, il cui padre, Bill, aveva vissuto nella casa degli Hodgson prima che questi ultimi vi si trasferissero. Quando gli fu fatta ascoltare la registrazione in questione, confermò che la “voce” aveva descritto le esatte circostanze della morte di Bill Wilkins.

In capo a due anni, i fenomeni cessaro così come erano apparsi. In molti additano il caso come una messa in scena da parte di una famiglia disturbata (la piccola Janet in primis) la quale venne scoperta mentre piegava dei cucchiai con le mani, o metteva a soqquadro la propria camera (interrogata in merito, ella rispose che voleva mettere alla prova l'abilità dei giornalisti e dei medium nel riconoscere un falso, rispetto ad un evento paranormale). Altri, invece, indicano il caso di Enfield come uno dei più importanti eventi documentati di Poltergeist nella storia della Parapsicologia.
-
Il libro più dettagliato che sia stato scritto sul caso di Enfield è "This house is haunted", di Guy Lyon Playfair, un giornalista ed investigatore paranormale che affiancò Grosse poco dopo l'inizio delle indagini. Su Youtube ci sono decine di video che raccontano, fra il serio ed il faceto, i fatti di Enfield. Cliccate qui per accedere ad una lista.

Naturalmente,non posso lasciarvi senza qualche dritta cinematografica.
C'e' una trilogia - ormai datata, di film che ha preso spunto da queste manifestazioni: Poltergeist Demoniache Presenze, Poltergeist II L'altra Dimensione, e Poltergeist III. Il primo, e anche il migliore dei tre, è stato diretto nel 1982 da T. Hooper, e scritto da Spielberg.Tuttavia,il più famoso film (nonchè quello più terrorizzante,ad oggi) sugli Spiriti Rumorosi, è e resta, fuor di dubbio, "Entity", il quale racconta la vera storia di Carla Moran, una donna americana che, nel 1974, ha combattuto contro uno spirito che l'ha picchiata, violentata, percossa e minacciata per lunghissimo tempo. Si tratta di uno dei pochi casi di Presenze accettati,in parte,anche dalla comunità scientifica ufficiale, grazie a ferrei studi e appostamenti messi in atto da illustri psichiatri e parapsicologi. Se avete tempo e voglia di leggere un lungo articolo in Inglese (io ve lo consiglio caldamente), allora cliccate qui:c'e' una disamina dei fatti, interpretata dalla "Connecticut Paranormal Research Society"...ed è abbastanza curata da farsi venire i brividi...leggere per credere.

Nessun commento:

Posta un commento