10/19/2012

Star Trek - Il Libro.

ATTENZIONE : IL POST CHE SEGUE POTREBBE CONTENERE DEGLI SPOILER. SE NON AVETE VISTO "STAR TREK THE MOTION PICTURE", NON PROSEGUITE CON LA LETTURA.
-
Buon pomeriggio a quasi tutti,buon Venerdi e ben ritrovati su queste pagine.
Costretto a letto da una influenza piuttosto rompicoglioni, ho potuto concludere la lettura de "Star Trek", un romanzo di Gene Roddenberry che ripercorre pedissequamente la storia de "The Motion Picture", ovvero il primo film di Star Trek classe 1979. Come mi aspettavo da Gene e come in effetti è stato,il libro è quasi una trasposizione originale del film, ma naturalmente ampliato, più complesso, con maggiori sfaccettature dei personaggi e dei loro sentimenti personali.

Come tutti i veri fan della serie classica sanno, al termine della missione quinquennale, l'equipaggio dell'Enterprise torna sulla Terra con tutti gli onori. Diciamo che gli ultimi due anni di storia non sono mai passati per la televisione perchè TOS venne chiuso anzitempo per mancanza d'ascolti - prima vera vittima dello scellerato mercato televisivo americano e del suo pubblico a tratti un pò cialtrone.

Al di la delle considerazioni personali, quanto accadde negli anni 4 e 5 viene ampiamente narrato tanto nei fumetti quanto nei libri (vi consiglio,per esempio, il fumetto "Star Trek Anno 4" nonchè il romanzo "Gli Anni Perduti") ma, quello che è certo è che il capitano Kirk accetta il grado di ammiraglio (vi rimando alla lettura del già citato "Gli Anni Perduti" per scoprire perchè!), e viene quindi confinato dietro una scrivania a far da balia ai cadetti. Questo fin quando una sonda aliena invade lo spazio della Federazione con rotta verso la Terra. I tentativi di contatto sono inutili : i Klingon,con 3 sparvieri, tentano di fermare l'enorme nave con un massiccio attacco,ma vengono distrutti in pochi secondi. E'l'occasione,per James Kirk,di riprendere il comando dell'Enterprise (passata nel frattempo sotto l'ala del capitano Decker) e, con manovre eticamente a dir poco discutibili, il mio capitano favorito tornerà a salire in sella alla sua nave e da qui inizia l'avventura...

A bordo non mancheranno dei contrasti : il "vecchio" equipaggio è tutto con Kirk, mentre buona fetta dei nuovi sostengono calorosamente Decker. In modo particolare,questi è aiutato,almeno per un pò, dal tenente Ilia, una deltaniana con cui Decker aveva avuto una relazione anni prima; sfortunatamente, Ilia non sopravviverà al primo incontro con l'Intrusa e verrà anzi uccisa per essere rimpiazzata da un suo clone identico...

Mi piacerebbe proseguire con la storia,ma non voglio...non fosse altro perchè, se non avete visto il film, allora avete perso un pezzo di storia della fantascienza. Un impegno incredibile per un film all'avanguardia (parliamo del 1979,non ve lo scordate), costato all'epoca 35 milioni di dollari, per un incasso solo al cinema di 139 ai quali vanno aggiunti quelli per l'Home Video (altri 79).

Oggi potete trovarlo in edizione estesa e restaurata in qualunque punto vendita degno di questo nome, mentre per il libro la cosa è molto più complicata. Potreste armarvi di santa pazienza e frugare fra le pagine di Ebay,cliccando qui.

Detto questo,ve lasco e al prossimo post.

Ave Atque Vale.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento