10/07/2012

Un Messaggio da Gene Roddenberry

Nella prefazione de "Star Trek", il romanzo che ripercorre l'epopea del primo film (Star Trek, The Motion Picture),il grande uccello della Galassia Gene Roddenberry ha scritto un messaggio che ho voluto dividere con voi, per consegnarlo all'immortalità del Profondo Blu.
Perchè Star Trek, non è solo fantascienza, favole, astronavi e combattimenti.
Star Trek è lo specchio di quello che un giorno l'umanità diverrà, diverrà in un continuo divenire di sogni, speranze, scoperte, morte e vittorie. In un futuro che auspico, tutti noi, come un solo popolo, andremo spavaldamente la, dove nessun uomo...dove nessuno...è mai giunto prima.

Ale

"Dunque,perchè ancora Star Trek? Forse, la verità è che ho sempre considerato l'Enterprise e il suo equipaggio come un microcosmo che esprime il mio modo di vedere la Terra e l'Umanità. Forse noi non siamo davvero così, ma è così che dovremmo essere. Nei suoi viaggi l'Enterprise ha sempre dimostrato non solo rispetto e tolleranza non solo per ogni altra forma di vita e ideologia ma,molto di più, ha saputo mostrare amore per le quasi infinite varietà presenti nell'Universo. Questa capacità di amare ogni cosa mi è sempre parsa il primo segno che un individuo o una razza sono ormai vicini all'età adulta.
Dovranno forse passare ancora molti anni difficili prima che la razza umana raggiunga la maturità, ma siamo almeno prossimi a capire che il futuro può offrirci ogni tipo di felicità e avventura, che siamo in grado di desiderare o meritarci. Se è vero che noi esseri umani siamo ancora molto lontani dal comprendere la Verità o anche solo dall'esser capaci di affrontarla, sono tuttavia convinto che cominciamo finalmente a capire che in un certo senso l'Amore è parte integrante della verità o forse si trova sulla sua strada. Gran parte della mia simpatia per Kirk, Spock, McCoy, Uhura, Scotty, Chekov, Chapel e Rand, è dovuta a queste considerazioni. E'sempre stata una luce di speranza per me stesso il fatto che l'equipaggio dell'Enterprise, pur nella sua debolezza umana, sia stato capace di grandi cose."

Nessun commento:

Posta un commento