6/08/2006

Segni


Buongiorno!Oggi è Giovedi, il tempo fa schifo e la mia voglia di lavorare è pericolosamente prossima allo zero. Ciò premesso, colgo l'occasione per scrivere la mia opiGNONE su uno dei fenomeni più interessanti dell'intero parco Ufologico, vale a dire i Crop Circles - I cerchi nel grano.
Per quanti ritenessero questo fenomeno relativamente recente, una smentita è d'obbligo. Si parla di Crop, come minimo, fin dal 1678, quando, in una stampa dell'epoca, si vedeva un demone (o,più probabilmente, il Diavolo stesso), intento a creare delle figure geometriche in un campo di grano. Questa stampa, famosa col nome di "Mowing Devil", vale a dire "Il diavolo mietitore", è probabilmente la prima documentazione visiva attendibile dei Crop Circles. Ovviamente, alcuni organi dediti al cover-up hanno tentato di demolire anche questo documento, ma con i consueti, scarsissimi risultati.
L'attenzione del grande pubblico verso il fenomeno dei Cerchi nel Grano è divenuto decisamente più invasivo attorno agli anni 80, ovvero quando i mass-media in generale e la televisione in particolare, hanno cominciato a dedicare delle vetrine a questa interessantissima branca dell'ufologia.
Risalendo indietro nel tempo, esistono leggende orali sulle formazioni nei campi fin dal Basso Medioevo, anche se, a partire dal 1980, il numero delle formazioni e la documentazione su di esse è aumentato in modo esponenziale; esistono cerchi nel grano relativamente semplici, che riproducono poco più di una semplice ellisse o un cerchio. Ci sono forme più elaborate, come una serie di trapezi uniti a piccoli cerchi, di dimensioni che variano da pochi metri a diverse centinaia, fino al "capolavoro del crop", che riproduce una spirale fatta dalla bellezza di 409 cerchi concentrici perfettamente simmetrici. Questo cerchio, noto come il "Big One", è un'opera d'arte assoluta, data la sua intrinseca perfezione. Comparso nel giro di una sola notte - per la precisione,quella del 13 Agosto 2001 - nella contea del Wiltshire, sulla collina del Milk Hill (Inghilterra), è, allo stato attuale, la più grande formazione di comprovata origine non umana nella storia dei crop. Basti pensare che il suo diametro misurava 3oo metri!Gli studiosi di Ufologia e dei fenomeni connessi si sono chiesti mille e mille volte cosa cacchio significassero mai queste formazioni. Un modo di comunicare da parte di intelligenze extraterrestri?"Semplici" pittogrammi alieni?Mistificazioni? Sia come sia, è interessante notare come proprio questo crop rappresenti una interessante analogia con l'immagine in sezione della nostra galassia. Se apriste un qualunque motore di ricerca e scriveste "Via Lattea", noterete che la somiglianza con il Crop in questione è a dir poco sbalorditiva. Un segnale da parte degli Alieni per farci capire che vivono nel nostro stesso spazio?Possibile.

Ovviamente, non tutti i cerchi sono autentici. Esistono dei tizi evidentemente pieni di soldi e che non hanno una minchia da fare tutto il giorno che si autodefiniscono "Circle-Makers", fabbricanti di cerchi.
Questi simpatici artisti del mio c***o, vanno in piena notte nei campi di grano, granturco, riso o mais, facendo sfacelo di piante nel tentativo - vano - di riprodurre la maestosità dei crop autentici. Fra corde, assi, strumenti più o meno costosi e qualche canna in corpo, questi gentiluomini vogliono mostrare come sia possibile riprodurre i cerchi, senza intervento alieno. Daccordo. E' vero. Indubbiamente, è una cosa fattibile, nessuno dice di no. Tuttavia, non bisogna dimenticare alcuni particolari che distinguono NETTAMENTE i crop autentici da quelli fasulli. In dettaglio:
- Il DNA delle piante interessate muta rispetto alla condizione originale;
- Le spighe vengono piegate e intrecciate, senza che se ne spezzi anche una sola;
- I crop compaiono anche nell'arco di pochissimi minuti, come nel caso dell'"Arecibo Reply";
- Gli insetti presenti nell'area della formazione, vengono essiccati;
- La temperatura all'interno del cerchio varia di diversi gradi rispetto a quella subito fuori dal cerchio stesso;
- Numerosi crop hanno manifestato residui radioattivi.

Solo questi sei macro-parametri basterebbero a tracciare una nettissima e invalicabile linea fra i crop autentici e quelli creati dall'uomo. Particolarmente interessante, in questo senso, è il notare come tutte le associazioni, riconosciute o meno, che tendono a screditare la teoria ufologica, si prestino a dar credito a panzane ben più grandi della mera possibilità che siano gli Alieni a creare i cerchi.
La più grande idiozia di tutte, riguarda la figura di due arzilli nonnetti, tali Doug Bower e David Corley, i quali sono ritenuti, dalle maggiori agenzie e per loro ammissione (ammissione?!?!), i responsabili della creazione della stragrande maggioranza dei crop in giro per il mondo...

Appena vi sarete ripresi dall'ictus generato dalle risate per questa cazzata di proporzioni bibliche, riprendiamo insieme il discorso. E'quanto meno...strano...per usare un eufemismo, che due vecchiacci laidi con appena la forza di sollevare una tazzina di caffè (ristretto), siano gli autori delle meraviglie geometriche (che, in taluni casi, rappresentano particolarissimi codici frattali, che richiederebbo delle conoscenze molto approfondite di Matematica anche solo per leggerli), dei crop. A beneficio delle telecamere, si sono anche messi a fare un crop "in diretta". Dieci ore dopo aver iniziato, avevano creato un cerchio talmente brutto, piccolo e pieno di imprecisioni che persino bendato e da solo, un focomelico avrebbe fatto meglio...senza contare che erano al limite dello sforzo fisico, ad un passo dalla morte...e, ovviamente, senza NESSUNA delle peculiarità intrinseche dei crop autentici.
Nonostante questo, ancora oggi associazioni anti-ufo continuano ad asserire che i crop sono mera opera umana o di non meglio specificate forze naturali, come vortici di plasma (e che cazzo sarebbero?!), venti geotermici (se,vabbeh) o altri eventi presenti in natura (tipo?).

All right...spero di avervi dato qualche spunto di riflessione...nei prossimi post, vi racconterò, più in dettaglio, la storia di un altro famossimo crop, l' "Arecibo Reply", e di Sir Drake.

Nessun commento:

Posta un commento