5/24/2011

The Dome - Stephen King

ATTENZIONE:IL POST CHE SEGUE POTREBBE CONTENERE DEGLI SPOILER!SE AVETE INTENZIONE DI LEGGERE "THE DOME" NON PROSEGUITE CON LA LETTURA!
-
Buongiorno a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine. Mentre consumavo la visione di una invero bruttarella (sich) puntata di Voyager (che palle,co' ste bombe atomiche...e basta!), ho concluso la lettura de "The Dome", di Stephen King, un mostro di 1000 pagine che merita sicuramente un (bel) pò del vostro tempo. Il sito "IBS", dove è peraltro possibile acquistare il libro, riporta la trama : leggiamola insieme.

"È una tiepida mattina d'autunno a Chester's Mill, nel Maine, una mattina come tante altre. All'improvviso, una specie di cilindro trasparente cala sulla cittadina, tranciando in due tutto quello che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali, persone. Come se dal cielo fosse scesa la lama di una ghigliottina invisibile. Gli aerei si schiantano contro la misteriosa, impenetrabile lastra di vetro ed esplodono in mille pezzi, l'intera area - con i suoi duemila abitanti - resta intrappolata all'interno, isolata dal resto del mondo. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo prima che quella cosa che hanno chiamato la Cupola faccia fare a tutti loro una morte orribile. Al suo fianco, la proprietaria del giornale locale, un paramedico, una consigliera comunale e tre ragazzi coraggiosi. Nessuno all'esterno può aiutarli, la barriera è inaccessibile. Ma un'altra separazione, altrettanto invisibile e letale, si insinua come un gas velenoso nel microcosmo che la Cupola ha isolato: quella fra gli onesti e i malvagi. Tutti loro, buoni e cattivi, dovranno fare i conti con la Cupola stessa, un incubo da cui sembra impossibile salvarsi. Ormai il tempo rimasto è poco, anzi sta proprio finendo, come l'aria..."

Naturalmente, dietro al voluminoso volume (!) di Stefano Re c'e' molto,molto di più. Ora, io ammetto di non essere esattamente un fan di SK. Non ho letto tutti i suoi libri e quelli che ho letto non mi hanno mai entusiasmato,ne commosso, ne fatto gridare al miracolo come invece è accaduto per altri autori (sisi, parlo proprio di Margareth Weiss...e che cavolo). Tuttavia, questo "The Dome", pur risultando a volte dispersivo, è senz'altro una gran lettura: quella spruzzatina di Alieni che - alla fine, saranno anche l'unica spiegazione possibile, viene in parte rovinata da un finale forse frettoloso, specialmente al confronto con tanti fatti "minori" che vengono invece tirati per le lunghe; in linea di massima comunque, i personaggi sono ben caratterizzati, non mancano morti truculente e violenze sessuali. Come spesso accade nelle sue opere, King riesce a tratteggiare egregiamente la pochezza dell'animo umano, specialmente nei momenti in cui fare fronte comune diventa l'unica salvezza...e gli Uomini (in senso biblico) prendono tutt'altra direzione.
In linea generale, comunque, se avete tempo e voglia, leggete questo libro...alla fine, ne resterete soddisfatti, specialmente se siete fan del Re.
Addio

Ale

ps: se volete fare un giro virtuale per la cittadina di Chester's Mill, fate click qui.

Nessun commento:

Posta un commento