5/31/2011

Sotto Copertura

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.
Prima di scivolare nell'oblio dovuto al caldo e alle ventole dei computer, ieri sera ho concluso la lettura de "Sotto Copertura", ultima ma non ultima fatica dell'immarcescibile duo Preston & Child, autori di libri come Relic, Il Libro dei Morti, Mount Dragon e tantissimi altri. A questi due signori si devono anche grandissimi personaggi come l'agente federale Pendergast.

Questo "Sotto Copertura" è un romanzo per certi versi atipico, che vede protagonista un nuovo personaggio, che risponde al nome di Gideon Crew. Il sito della Feltrinelli, ne riporta la trama (e ne permette l'acquisto); vediamo cosa scrivono:
"Un figlio in cerca di vendetta, un padre accusato ingiustamente, l’inizio di una brillante carriera tra spie e intrighi internazionali: il primo romanzo della nuova serie firmata Preston & Child. Gideon Crew ha dodici anni quando assiste all’assassinio di suo padre, un fisico nucleare accusato di alto tradimento. Dieci anni dopo, morendo, la madre gli affida il compito di vendicarlo, trovando le prove della sua innocenza e uccidendo il colpevole; prima, però, dovrà prepararsi con cura. Gideon si impegna, si laurea brillantemente al MIT e diventa un genio non solo del calcolo delle probabilità, ma anche dell’arte della menzogna e della dissimulazione. Quando finalmente porterà a termine la sua vendetta, si accorgerà che qualcuno osserva da tempo le sue mosse. E, visto il suo talento, è deciso a trasformarlo in un agente speciale per missioni impossibili…"

Allora...vediamo un pò. Non posso dire che quest'opera mi abbia fatto impazzire. E'sicuramente un bel racconto, concitato, velocissimo, pieno di colpi di scena, ma manca di quella magia nascosta fra le righe che rende quasi tutti i libri di P&C, piccole opere d'arte senza tempo. In dettaglio,come spesso accade in una storia molto arzigogolata, è proprio il finale la parte meno convincente, vanificando parzialmente il piacere intrinseco alla lettura.

In ogni caso, si tratta di un'ottimo libro, piacevole e scorrevole, consigliato a tutti : un'occasione per conoscere un nuovo protagonista che, immagino, ci terrà compagnia per molto tempo a venire.

Alla prossima volta

Ale

Nessun commento:

Posta un commento