8/01/2011

La Progenie (Nocturna, 1 di 3)

Buongiorno a tutti,buon LuneRdi e ben tornati su queste pagine; week-end dedicato alla lettura,quello ultimo scorso e,con mio sommo piacere, ho scoperto l'inizio di quella che sarà una trilogia dal titolo "Nocturna", il cui primo volume si intitola "La Progenie", edito da Mondadori e scritto da Guillermo del Toro e Chuck Hogan; per quanti non ne fossero a conoscenza, Guillermo Del Toro è il talentuoso regista dietro film del calibro di Blade II e ambo le pellicole di HellBoy. A quanto pare, questo eclettico artista si trova bene anche nel mondo dei caratteri stampati perchè, devo dirlo, questo primo volume è FA-VO-LO-SO, scritto benissimo, pieno di suspance e di colpi di scena. Mettiamo bene in chiaro che io non sono assolutamente un fan di vampiri, succhiasangue et similia. Non nella letteratura,quanto meno : ho apprezzato pellicole come Blade I e II, La brillante carriera di un giovane vampiro, Lost Boys, Space Vampires...immagino d'essere l'unico al mondo a trovare "Intervista col Vampiro" un cesso di film, ma nel complesso non ho mai voluto leggere nulla in questo senso; in effetti, anche "La Progenie" è frutto di un errore : malato come sono, leggendo "esseri soprannaturali" nella copertina,ho pensato subito agli Alieni e ho ficcato il libro nel carrello; solo a casa mi sono accorto che il fulcro della narrazione era proprio nei Vampiri (e ho rosicato) : tuttavia, la lettura mi ha ampiamente smentito,perchè si tratta veramente di un libro bellissimo, scritto perfettamente (con lievi svarioni d'ortografia,ma transeat), avvincente, toccante, a tratti persino orripilante. Vediamo cosa riporta la seconda di copertina, presa dal sito DVD.it :
"Un Boeing 777 atterra all'aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista. Si sospetta un attentato terroristico, ma quando le forze speciali salgono a bordo si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell'aereo siano morti senza una ragione comprensibile. Eph Goodweather, dell'Ente prevenzione malattie infettive, e la sua collega Nora Martinez esaminano i cadaveri; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. La notizia dell'accaduto arriva fino ad Abraham Setrakian, un anziano ex professore, l'unico in grado di capire la situazione. L'uomo riconosce in quel fatto inspiegabile l'evento a lungo atteso a cui si è preparato per tutta la vita. Si tratta di un morbo dagli effetti letali, la cui diffusione nelle strade di Manhattan dà inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l'aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi..."

Ok, nulla di particolamente emozionante; vi posso garantire,invece,che il libro scorre via che è un piacere : dalla delusione per aver acquistato un libro di vampiri, alla frenesia d'uscire di casa a comprare subito il secondo volume!Due libri in due giorni, per una lettura assolutamente consigliata. Se poi muovete le chiappe e andate in libreria, non solo trovere "La Progenie" in offerta lancio a 5 euro (invece di 18), ma troverete anche il secondo volume (La Caduta) del quale vi parlerò nel prossimo post.

Beh...detto questo,ve lasco che c'ho da fax. Alla prossima vorta.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento