1/25/2012

Lo Strano Caso Del Dottor Jekyll e Mr. Holmes

Buongiorno a quasi tutti,buon Mercoledì e ben ritrovati su queste pagine. Ieri sera,con sommo piacere,ho concluso la lettura de “Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Holmes”, un pastiche letterario ad opera del mio nuovo favorito holmesiano Loren D.Estleman (del quale vi ho parlato diffusamente in un altro paio di post) e pubblicato dalla sempre più interessante Gargoyle Books. Proprio dal loro sito, copincollo un pezzetto della sinossi :

“Un delitto raccapricciante sconvolge la buona societa' londinese: l'omicidio del parlamentare Sir Danvers Carew monopolizza le prime pagine dei quotidiani e arriva perfino a turbare gli ambienti ovattati di Buckingham Palace... Scotland Yard brancola nel buio. Edward Hyde, l'assassino subito identificato, sembra scomparso nel nulla... La regina Vittoria in persona decide che c'e' un solo uomo che puo' dipanare una matassa che appare diversamente inestricabile: Sherlock Holmes. Ecco, narrato dalla viva voce del Dr Watson, il resoconto di come si svolsero i fatti che portarono il principe degli investigatori a incrociare la propria strada con Henry Jekyll ed Edward Hyde. Anche un certo Robert Louis Stevenson si occupo' di questa storia, traendone un'opera letteraria di un certo successo, ma basandosi su notizie di pubblico dominio o su particolari messi insieme in modo frammentario e non sempre rispondenti esattamente alla realta'...”

Il libro, che al momento in cui scrivo queste righe è in offerta a 11 lemuri (acquistabile anche online) è un piccolo gioiello della narrativa Holmesiana che avrebbe sicuramente raccolto i favori dello stesso Doyle. Scritto benissimo,estremamente articolato e con solo un paio di svarioni (sia comportamentali per quanto riguarda Holmes,sia grammaticali…mordivoi!),l’opera di Estleman scorre liscia dall’inizio alla fine, mescolando addirittura nella trama la figura di Stevenson che,come sicuramente saprete (vero che lo sapete?) è stato l’autore,nel 1886, del famoso racconto “Lo strano Caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde”. Non vi svelerò i dettagli di questa interessante storia : vi basti sapere,per ingolosirvi,che il più famoso detective della storia si vedrà costretto a mettere in discussione tutte le sue basi scientifiche per contrastare le diaboliche forze all’opera in questa trama di dualismo e lotte interiori…

Questo volume non dovrebbe mancare nella vostra biblioteca,per nessun motivo. Se poi siete amanti di Holmes, allora questo libro (e prima di esso, Sherlock Holmes contro Dracula) lo dovreste leggere assolutamente : la soddisfazione è garantita.

Alla prossima volta.

Ale

Ps : la pagina Wikipedia su Stevenson, contiene il link per scaricare GRATUITAMENTE l’ebook de “Lo strano caso del dottor Jekill e Mr. Hyde”.

Nessun commento:

Posta un commento