Buonasega a tutti e ben ritrovati su queste pagine.
E'ufficiale : scrivere un buon racconto di Sherlock Holmes dev'essere una cosa veramente...ma veramente,complessa.Un pò come i grandi dubbi dell'umanità faticano ad essere risolti (chi sono,dove vado,quanto mi resta ancora),così gli scrittori...o presunti tali...fanno una gran fatica a scrivere un buon racconto dell'investigatore più famoso della storia della letteratura. Il buon Doyle,probabilmente,si rivolterebbe nella tomba leggendo la sequela di short stories racchiuse ne "Un Natale in Holmes", edito dalla mai sufficientemente apprezzata Gargoyle Books. Proprio il loro sito riporta la sinossi dell'opera : leggiamola.
"Sherlock Holmes va risolvendo casi e deliziando lettori da oltre un secolo. Dai suoi appartamenti al 221B di Baker Street, il piu' grande detective del mondo ha guidato un pubblico entusiasta attraverso una serie di casi che non hanno uguali in letteratura. Gargoyle presenta Un Natale in Holmes, una straordinaria raccolta di racconti, scritti dai piu' conosciuti autori del genere, in cui al buio del mistero si contrappongono le mille luci del Natale. Gli autori: Anne Perry, Loren D. Estleman, Carole Nelson Douglas, Reginald Hill, Barbara Paul, Gillian Linscott, Gwen Moffat, Jon L. Breen, J.N. Williamson, John Stoessel, William L. DeAndrea, Bill Crider, Edward D. Hoch, Carolyn Wheat."
Il libro consta di 14 racconti, dei quali posso dire :
- La campana della vigilia : amarognolo.
- Il detective di Natale : delicatissimo (ehm...)
- Uno scandalo in inverno: amaro.
- L'avventura nel Cumberland: inutile.
- L'avventura dei tre spettri: GENIALE! (Questa m'e' piaciuta assai...bravo Loren!)
- L'avventura del cane ventriloquo: bocciato.
- L'avventura dell'uomo che non rideva mai: e te credo...
- Il caso delle feste di natale: non ci siamo proprio.
- L'avventura dell'albero di Natale: simpatico.
- L'avventura degli spettri di Natale: Si,vabbhe...
- Il ladro della dodicesima notte : a malapena decente,ma leggibile.
- Lo Sherlock Holmes italiano: il più brutto di tutti e 14.
- Il cliente di Natale: Nu.Proprio Nu.
- L'avventura della tromba dell'angelo: non ci siamo proprio - parte 2.
Sono rimasto profondamente e irrevocabilmente deluso da questo libro. Non mi sento di consigliarlo neanche a chi,come me,nutre una vera e profonda passione per Holmes,per i suoi metodi e la sua disciplina (nonchè il profondo spirito d'avventura). Lontanissimo dai fasti di "Sherlock Holmes contro Dracula", questo volume non vale proprio la spesa.
Il che,davvero,è un peccato.
Alla prossima volta.
Ale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento