5/29/2012

Notte Eterna - Trilogia Nocturna (3 di 3)


Buonasega a quasi tutti,buon Martedì e ben ritrovati su queste pagine.E’da poco arrivato in libreria (finalmente) il terzo ed ultimo capitolo della trilogia “Nocturna”, scritta a quattro mani da Guillermo del Toro (Blade, Il labirinto del fauno,etc) e da Chuck Hogan (the town). Il titolo “Notte eterna”, rispecchia pienamente questo capitolo conclusivo della saga iniziata qualche anno fa e della quale sono rimasto profondamente ed inevitabilmente colpito,pur non avendo mai amato le storie (scritte) di vampiri. Il sito “diariodeipensieripersi”riporta la trama. Leggiamola:

Sono passati due anni da quando il virus diffuso dai vampiri ha invaso il mondo, ormai sull'orlo della distruzione. Un terribile "inverno nucleare" ricopre la terra, è sempre notte e il sole riesce a filtrare attraverso l'atmosfera avvelenata solamente per due ore al giorno, favorendo così la prolificazione dei vampiri. Il genere umano è stato orribilmente sterminato a opera del Padrone - un terribile vampiro dotato di poteri molto particolari -, che ha selezionato i sopravvissuti più sottomessi destinandoli ad allevare altri esseri umani o a combattere nel suo immenso esercito. Il futuro dell'umanità è nelle mani di una improvvisata banda di combattenti liberi. Ma il Padrone è molto più abile di quanto si possa pensare nell'approfittare delle debolezze umane e nella banda c'è un traditore. Solo un uomo è in grado di contrastare il Padrone, ma ci si può fidare di lui?”

Cosa posso dire?Al pari dei predecessori,ci ho messo di più a comprarlo che a finirlo,perché anche questo volume è bellissimo ed intenso come gli altri…forse un gradino di meno. Oscuro dall’inizio alla fine, il tomo è più cupo dei predecessori e vanta forse un po’ meno azione e molta più introspezione…gli autori riescono ad evidenziare il meglio ed il peggio della razza umana, di una umanità in parte schiava in parte usata come mero cibo.
Se non avete letto questa trilogia,vi siete,probabilmente,persi un’opera come non se ne leggevano da tempo. Assolutamente consigliato.

Al prossimo post.

Addio.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento