7/01/2012

Umiliazione - Star Trek New Frontier (La Tavola Del Capitano) - Peter David

Buona Domenica a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine. Mentre,per una volta,le notizie dei TG non sono esagerate (in effetti,la capitale è avvolta da una cappa di caldo davvero infernale), io ho appena concluso la lettura de "Star Trek New Frontier : Umiliazione", libro appartenente al ciclo de "La tavola del capitano", scritto da Peter David. Come vi ho raccontato nei post precedenti, in tutta la saga di NF, il capitano Calhoun fa continui riferimenti ai suoi trascorsi sulla USS Grissom e sulla tragedia perpetrata dentro,intorno e fuori di quella nave. Tuttavia, nei sei libri della serie (ok,io ne ho letti cinque,ma sono per certo che quanto sto scrivendo è corretto), al di la di vaghi riferimenti non si racconta mai cosa sia veramente accaduto...almeno fino ad ora.
Il sito "Fantascienza.com"ci viene incontro con la trama. Leggiamola:

"Esiste un bar chiamato "La Tavola del Capitano" in cui coloro che hanno comandato potenti vascelli di ogni forma ed epoca si possono incontrare, rilassare, e fare una bevuta amichevole con altri del loro stesso grado. A volte può scoppiare una rissa, ma si tratta sempre di una cosa in famiglia, più o meno. Ricordate però, il primo giro viene sempre pagato con un racconto... persino se siete sul ponte ologrammi! Anni addietro, molto prima di iniziare a comandare l'Excalibur, un giovane ufficiale della Flotta Stellare di nome Mackenzie Calhoun aveva preso servizio a bordo della U.S.S. Grissom come primo ufficiale. Poi accadde un disastro, e Calhoun fu giudicato colpevole. Una corte marziale lo spinse a dare le dimissioni dalla Flotta… o almeno cosí sembrava. Finalmente il Capitano Calhoun racconta la verità sulla piú grande tragedia della sua vita."

Ed è vero.
Questo tomo mostra lati inediti del capitano che abbiamo imparato ad amare sulla carta (quello che io definisco un buon mix fra Kirk e Archer) e, in effetti, la tragedia della Grissom viene raccontata dall'autore in maniera egregia. Tutto girerà intorno ad uno dei più antichi ed ancestrali sentimenti umani : la Vendetta.
Non voglio svelarvi altro per non guastarvi il piacere della lettura; questo è uno di quei libri immancabili per la vostra bibliotreka. Estremamente raro, potreste aver fortuna nel comprarlo online cliccando qui.

Al prossimo post...e forza Italia.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento