2/16/2006

Se la pirateria è un reato, far pagare un DVD 30 euro non è un reato peggiore?
Se la pirateria è un reato, far pagare un disco (cd) 40 euro non è un reato peggiore?
Se la pirateria è un reato, far pagare il biglietto del cinema a partire da 7 euro non è un reato peggiore?
Se la pirateria è un reato, aspettare almeno 10 giorni per la sostituzione di un disco originale non è un reato peggiore?
Se la pirateria è un reato, tassare del 50 per cento chi incide un proprio disco non è un reato peggiore?
Se la pirateria è un reato, mettere in galera un marocchino che vende dischi in strada, quando c'e' un tizio, in Italia, che fa il bello e il cattivo tempo, non è un reato peggiore?

Certo...però...che avere le cosine originali, specie se riguardano le proprie passioni, è una gran bella cosa. Io, per esempio, preferirei farmi un caffe hag corretto al maraschino dopo una cena a base di pesce, piuttosto che avere materiale di Star Trek pirata. Lo stesso dicasi per la saga di Alien. Oppure di X Files. Però...però...certo che costa un sacco di soldi, avere delle passioni.
Nella mia ingenuità, penso che esista un modo molto semplice per abbattere il fenomeno della pirateria. Quale? Ovvio : abbassare i prezzi della merce Originale. Semplice matematica in fondo...se invece di vendere 100 giochi originali a 40 euro, ne vendessi 1000 a 20 euro...quanto incasso, in più? Un sacco...e se destinassi parte dei soldi della ricerca a nuovi sistemi anticopia, ad un fondo per coprire meglio il sistema di distribuzione, in modo da sgravare il prodotto finito dai troppi dazi che lo assalgono nel famigerato passaggio "Produttore/Scaffale"...quanto risparmieremmo noi utenti?

Non c'e' nulla da fare...un pò come con l'hardware. E' proprio come la Politica. Due contendenti si steccano il mercato, ma nel c**o va solo all'utente finale. Che, mesto, incassa. Il colpo, non certo i soldi. Quelli non sono per i comuni mortali.

Nessun commento:

Posta un commento