8/23/2006

Conclusioni d'Egitto


Ciao a tutti e buon Mercoledì. Lo so che sono in ritardo di 24 ore, ma ieri è stata una giornata a dir poco campale e c'e' mancato poco che mettessi fine ai giorni del mio capo, impiccandolo con il filo del mouse.
Cmq,right,non parliamone più che mi sono sbrinato la fava. Come promesso, oggi concluderemo il "viaggio" virtuale in Egitto.
Eravamo rimasti alla "potenza spirituale" delle Piramidi e della Sfinge...orbene,non vi tedierò oltre, anche perchè le parole che possano descrivere l'enormità delle emozioni che si provano davanti a tali monumenti, devono ancora essere coniate.
Torniamo quindi ad un meno prosaico ritorno in hotel, dove Patatine & Biscotti, col corredo di una robusta doccia - dopo 8 ore di pullman,eravano ridotti ad un cencio sporco - ci hanno accolto caldamente. Ricordo che quella stessa mattina, un vento rovente proveniva dal mare, ma non mi è stato possibile godermelo, perchè l'intero villaggio era avvolto da una tremenda puzza di fogna...più che negli altri giorni. Quindi, dopo una rapida sigaretta in veranda, commentando con VNSMatrix la giornata, abbiamo rapidamente ripiegato sul letto, dove un sonno ristoratore ci ha avvolto fino alle ore 12 del giorno successivo.

Il Sabato è quindi volato...dopo un pasto ed un giro in piscina, i bagagli aspettavano di essere rimessi a posto e così è stato; la sera di Sabato, ormai stremati dalle troppe cose che non ci sono piaciute,stavamo letteralmente sbavando per il ritorno nella nostra amata capitale. Ma l'incazzatura finale era proprio dietro l'angolo...perchè,ovviamente,non avevo ancora fatto i conti con l'ultimo,fulgido esempio della totale disorganizzazione del nostro tour operator prima e dell'albergo poi.
Per tre giorni...tre giorni,mica fusaglie...ho domandato al rappresentante dell'Alba Tour, come ci saremmo regolati per la giornata di Domenica, dal momento che noi eravamo costretti a lasciare la stanza entro le 12, e che l'aereo non sarebbe partito fino alle 23...considerando il tempo del checkpoint, non saremmo partiti dall'Hotel prima delle 20:30, quindi avevamo la bellezza di 8 ore e mezza da gestire. Il bifolco mi ha rassicurato per tre giorni di fila : "vi daranno una camera di cortesia, spartana certo, ma dove potrete posare le valigie, riposare e fare la doccia". Niente di meglio, pensavo. Ma,ovviamente,la realtà è stata ben diversa.
Alle dodici in punto di Domenica, ho consegnato la chiave della stanza. Uno di quei cammellieri retrogradi ha preso le nostre valigie e ci ha detto di seguirlo (a gesti,perchè parlava solo Egiziano). Ok,dico,perchè no?Ci ha portato in quella che,da loro,veniva definita la "camera di cortesia". Uno stanzino sporco,pieno di immondizia in terra, con un tavolo di legno e una sola sedia, e null'altro, se non i bagagli di altri turisti.
Ho mantenuto la calma. Ho fissato quell'essere che portava le valigie e gli ho detto:"Stai scherzando,vero?".
No.Ha posato le valigie e se ne stava andando. L'ho chiamato con un sonoro "Aho", che a quanto pare funziona in tutto il mondo. Poi,sempre mantenendo la massima calma, ho detto : "Prima che do fuoco all'intera struttuta,ti consiglio caldamente di riportare i bagagli alla reception. Qualcuno ha commesso un grosso errore". Il cammelliere deve essersi reso conto dal tono,che non ero felice e si è sbrigato a portare i bagagli davanti alla reception. Il nano bastardo che era li, mi ha spiegato, un pò in Italiano e un pò in Inglese, che quella era la camera di cortesia e che avremmo potuto usare i bagni pubblici per i nostri bisogni e per lavarci. La mia pazienza, a quel punto, era terminata. Completamente. Ho alzato un tantino la voce, sottolineando come l'integrità strutturale dell'hotel fosse a rischio, se non avessi avuto, entro 5 minuti, una stanza VERA dove alloggiare. Mi hanno allora fatto parlare,al telefono, con il rappresentate del nostro tour operator. Questi mi ha ricordato che in tutto il mondo le camere di cortesia fossero come quella a noi fornita. Gli ho fatto notare che, forse, il suo mondo era ristretto all'Africa, perchè nel resto dei paesi civilizzati, una stanza di cortesia non era una discarica a cielo aperto, peraltro accessibile a chiunque. A quel punto, dopo essersi beccato una sequela di insulti romani degni del miglior scaricatore di porto, ha convenuto con me che forse quel tipo di camere erano una esclusiva egiziana; allora, dopo altri improperi irripetibili, ci hanno affibiato una nuova camera : questa comprendeva una sorta di panca, una tv e un bagno lercio. Inutile dirvi che stavo per venire alle mani con lo stronzo che ci ha accompagnato. Allora, ci hanno fornito una seconda stanza : al di la del letto impraticabile, il bagno era lindo e pinto, e c'era anche la televisione, il frigo e l'aria condizionata. A quel punto,diciamo che ero più contento e tutto sommato quasi - dico quasi - pronto a scusarmi per la piazzata napoletana che avevo alzato di fronte all'albergo; ovviamente, mi sono dovuto ricredere. Infatti, è venuto fuori che quella stanza era a nostra disposizione per 20 minuti, 30 al massimo. Allora, senza scompormi, ho ideato un piccolo stratagemma. Ho lasciato VNSMatrix all'interno della stanza e mi sono recato alla reception. Li, ho riconsegnato la chiave della camera di Scortesia, dicendo a quel pagliaccio che non mi serviva più. Dopodichè,sono tornato alla camera, dove lei mi aspettava, e ci siamo chiusi dentro. Abbiamo steso gli asciugamani sul letto e ci siamo fatti una robusta pennica; poi, sono uscito a procacciarmi del cibo commestibile (in Egitto,mangiano veramente di merda), e ci siamo sparati poi qualche telefilm. Così, ho scucito la camera fino alle 17 - quindi per 5 ore, altro che 20 minuti del cazzo - ovvero,fino a quando sono venuti a fare le pulizie (!?). A quel punto, abbiamo trascorso le ultime 3 ore sul terrazzo del piano bar, fra foto dell'ultimo minuto, cocktail e partite a scacchi. Finalmente, alle 20:30, dopo un ultimo scambio di battute con un autista simpatico come una palata di merda, siamo partiti alla volta dell'aereoporto, dove siamo di nuovo stati assaltati da una folla di poveracci che pretendeva qualche soldo. Il viaggio di ritorno è stato rapido e senza scossoni. Ho persino dormito un paio d'ore...e mi sono goduto la vista della città più bella del mondo dall'alto...Roma è favolosa da qualunque punto la si guardi.
Appena arrivati ,abbiamo preso un taxi abusivo - non ce ne erano, di regolari - e alle 4am circa eravamo nella mia bella casetta a mangiare un robusto piatto di matriciana...e alle 9 esatte ero in ufficio.
Fine della storia e fine della vacanza.
Allora...a questo punto, lasciate che vi esprima le mie opinioni personali. Sharm è il posto ideale per chi vuole fare una vacanza da celebroleso; con questo, voglio dire che se si è a caccia di sole-mare-sole, allora è un buon posto. Se desiderate fare qualcosa...QUALSIASI cosa che non sia solo arrostire sotto il sole del deserto,allora ci sono mille altri posti che vi consiglio caldamente. Vuoi per la situazione internazionale, vuoi per i mille limiti di un paese in continua espansione, ma senza criterio, andare a Sharm sperando di vedere qualcosa che soddisfi anche la mente è fatica sprecata. Si mangia di merda; l'aria è malsana. L'acqua...beh,non è degna neanche di chiamarsi così. I turisti,per loro,sono solo polli da spennare.
Insomma...se dovessi esprimermi parlando come di un videogame...direi sicuramente:
Grafica 8 : indubbiamente, il posto è favoloso,per gli occhi.
Sonoro 4 : non pretendo l'Italiano...ma almeno l'Inglese,mortaccivostra.
Gameplay 2 : non c'e' nulla che si possa fare liberamente. Nulla. E non c'e' nulla di gratuito.
Longevità 3 : dopo 2 giorni, Sharm e zone limitrofe, avranno già detto tutto.
Globale 4 : Una gita di poco valore. Meglio andare a Il Cairo,vedere le Piramidi e ripartire.
Sconsigliato.

3 commenti:

  1. Anonimo11:09 AM

    Finalmente una fotografia dell'Egitto...stavo quasi dubitando checi fossi andato veramente e che quello scritto fosse solo il frutto della tua immensa immaginazione!!!Sono felice di ri-leggerti e sarei ancora più contento se una sera di queste ci potessimo vedere...tu tieni botta e continua così!!!
    Alla prossima fratello

    RispondiElimina
  2. Anonimo3:05 PM

    BElla fratè, oggi ho trovato una email che come oggetto aveva il nome del tuo posto di lavoro..volevo cancellarla, però mi sono detto prima fammi sentire alenet!!!lunedì prossimo la cancello se non ricevo una tua risposta..meglio essere sicuri,...a presto

    RispondiElimina
  3. Qualunque mail arrivi da Fideuram,o con Fideuram come oggetto,va rimossa senza aprirla,in quanto probabile veicolo di infezione.
    Scusa se ti rispondo così tardi,ma è stato un fine settimana davvero...amaro.
    Per vederci...non c'e' problema.Basta scegliere dove è quando.A presto,Mezzelfo.

    RispondiElimina