8/28/2006

A Max


Ci sono eventi,nella vita...per il quali vorremmo essere preparati,che sappiamo diventano inevitabili con l'incessante scorrere di quel grande predatore che è il Tempo...eventi contro i quali ci premuriamo di mettere in piedi quelle che riteniamo infrangibili difese e che, a nostre spese, scopriamo invece essere di cartapesta.

Venerdi 25...alle 16...il mio cucciolo adorato, il mio fedele compagno di una vita...mi ha lasciato,per volare al paradiso dei cani. Max, il mio amatissimo cane, dopo una vita condotta da Re, avvolto nel più candido e disinteressato amore di cui gli uomini sono capaci, è andato a riposare in una cuccia nel cielo, una meravigliosa cuccia tutta per lui, piena di ogni genere di cibo e bevande, e piena anche di cagnoline che non vedono l'ora di andare a conoscere un bel figaccione come lui...!
Ora si è trasformato nella stella più brillante del firmamento. Quando alzerete gli occhi verso la costellazione del Cane Maggiore, vedrete una stella estremamente luminosa...è il mio Max, che scondinzola allegro perchè adesso non soffre più, e può fare tutto quello che vuole.
Lo immagino correre in un prato lunghissimo,verde e pieno di alberi, insieme ad altri cani, tutti felici...e lo vedo,di tanto in tanto, abbassare la testa verso la Terra, a cercare con lo sguardo la sua famiglia, che tanto lo ha amato. Scodinzola un pò, mi lancia uno dei suo bacetti, e poi via,se ne corre di nuovo verso orizzonti che a noi non è dato vedere.
Max...amico mio...sei stato un compagno prezioso per me. Intelligente, affettuoso e fedele. Forte, incrollabile, deciso;solo il Tempo ha potuto piegarti, nei tuoi meravigliosi 17 anni di vita.Il tuo corpo è cenere, ma il tuo spirito vivrà per sempre...per sempre...dentro di me,cucciolo mio. Mi hai fatto ridere quando non avevo nulla per cui ridere e mi hai dato la zampa, consolandomi,quando nessuno voleva farlo.

A voi,che leggete queste righe,chiedo solo un piccolo favore...quando farete una carezza ad un cane...di quando in quando...fatela pensando al mio cagnone. Sono certo che lui...ovunque sia...la sentirà.

Addio,Max...Addio,cucciolo adorato.Sarai per sempre con me.

Nessun commento:

Posta un commento