1/08/2008

Varie + OverLord 360

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati su queste pagine. Come forse (non) saprete, c'e' stato una sorta di crollo, con conseguente voragine, sul "nuovo" cavalcavia di via Laurentina;le ripercussioni sul traffico sono state,e sono tutt'ora, al limite del paranormale. Vi consiglio,perciò, di trovare strade alternative per le vostre visite all'EUR e zone limitrofe.

Alla via così. Il mio ultimo ma non ultimo articolo su F.E.A.R. Perseus Mandate, lo trovate qui. Si tratta di una espansione del bellissimo F.E.A.R. , divenuto un cult per gli amanti degli sparatutto in soggettiva. La cosa bella è che, per giocare a PM, non serve avere il titolo base, e questa è una gran bella cosa. Per quanti di voi mi hanno chiesto notizie sul nuovo capitolo di Soldier of Fortune (cfr. Payback), vi informo che l'uscita del gioco - e quindi dell'articolo - è stata posticipata alla fine del mese corrente; comunque, posso anticiparvi fin da ora che non perderete nulla...

Rimanendo in tema di videogame, vi posto di seguito, un articolo mai apparso su GameSurf-scritto da me,ovviamente - su OverLord. A suo tempo,scrissi la preview, ma la rece,per motivi che non sto a spiegarvi (anche perchè non li ho ben capiti nemmeno io) non è mai andata...in onda. Quindi la metto qui di seguito, con un carattere diverso, di modo che, qualora non ve ne fotta una mazza di questo articolo, potete ripartire direttamente...dal post, che prosegue dopo!

OVERLORD - XBOX 360
"OVERLORD
Quando i Cattivi la fanno da padrone!

Non sempre si possono vestire i panni dell’eroe tutto Casa, Famiglia e AmmazzaDemoni! Codemaster ci propone invece il ruolo dei malvagi di turno, e ci sarà da divertirsi!

Analizzando i prodotti usciti negli ultimi diciotto mesi, possiamo affermare di aver assistito ad una escalation di titoli che facevano delle “Scelte Morali” il proprio cavallo di battaglia; questo per dire che, in fin troppi titoli, siamo stati chiamati a seguire il Lato Della Luce o il Lato Oscuro di “Lucasiana” memoria, con conseguenze più o meno dirette sul gameplay prima e sull'allineamento morale del personaggio poi. Overlord, disponibile oggi tanto per pc quanto per la consolle di Madre Microsoft, ha invece scelto con molta chiarezza, quali vesti far indossare al giocatore: quelle dei più infidi e malvagi signori della Guerra, che hanno, come unico scopo (rullo di tamburi) quello di dominare il mondo!Tuttavia,come da consolidata tradizione, cominciamo dall'inizio, che è sempre la cosa migliore.

Tanti e tanti eoni or sono, in una terra ormai dimenticata, su un altro mondo e in un altro tempo, la Guerra e la Morte erano triste sorelle che avanzano a braccetto per ogni contea, ogni città e ogni stato, spargendo ovunque l'acre odore del sangue. Tutto questo, fino a quando sette eroi o presunti tali non assursero al ruolo di Salvatori, sconfiggendo uno dopo l'altro i Signori della Guerra, per poi tornare ai loro villaggi, accolti come eroi e pronti a godersi la pensione. Ma al destino si sa, non manca il senso dell'ironia. Uno degli Overlord più potenti, tale Narl, non ha nulla di meglio da fare che interrompere il nostro riposo eterno, riportandoci alla vita. Rinascendo ai piedi della Torre della Magia, che diverrà poi il nostro quartier generale, scopriremo fin da subito alcune cosucce interessanti : la prima, è che i sette eroi responsabili della nostra disfatta, sono stati consumati dai loro stessi vizi, come la lussuria e la passione per il gioco, e che di conseguenza, la strada per la nostra vendetta è spianata...in teoria, almeno! Si, perché rinascendo come nuovi Signori della Guerra, abbiamo malauguratamente perso moltissimi dei nostri poteri e le anche i servitori a nostra disposizione sono piuttosto esigui.

Tuttavia, Narl, che sarà la nostra guida per tutta la durata del gioco, ci insegnerà – di nuovo – come condurre in battaglia le nostre truppe, come adornare il nostro castello e come trovare dei piacevoli passatempo fra una invasione e un'altra,ma soprattutto apprenderemo schemi di battaglia per vincere i nostri nemici . Impareremo presto che esistono diverse razze di Serventi, distinte in modo chiaro dal colore. I Serventi Rossi, ad esempio, sono deputati al fuoco : essi saranno in grado di scagliare sfere e frecce infuocate, liberando il campo ai Serventi Marroni, ovvero la classica “carne da cannone”. Questi ultimi sono violenti, lascivi, indisciplinati, ma posseggono una grandissima forza fisica, e l'innata abilità di spogliare i corpi dei nemici per proprio vantaggio personale (raccogliendo oro, armi, et similia).
I Serventi Verdi sono i più subdoli : poco più intelligenti di un bradipo ubriaco e zoppo (e per questo, molto superiori ai loro compagni), amano le azioni furtive e gli omicidi silenziosi. Sono immuni a qualsiasi tipo di veleno e sono abili artigiani : possono infatti a mutare le macerie delle battaglie in vari upgrade per il loro Signori. In ultimo, ci sono i Serventi Blu, in numero leggermente inferiore agli altri : sono i guaritori. Sanno nuotare e possono riportare alla vita, sia pur con qualche limitazione, i compagni morti in battaglia.

In buona sostanza, le nostre armate saranno queste:all'inizio, grazie a Narl, avremo a disposizione una decina di Serventi, ma verso la metà e per tutta la durata del gioco ne avremo ben cinquanta, con centinaia di riserve. Dovremo pianificare attentamente la nostra strategia, specialmente all'inizio, guidando i nostri Serventi nel migliore dei modi (mandando magari uno solo di essi in avanscoperta), ed evitando che si distraggano troppo con la birra e la musica. I nostri Serventi (o Servitori,che dir si voglia), cresceranno di potere di pari passo con le nostre vittorie, che aumenteranno come è ovvio anche i nostri poteri di OverLord, con nuove armi e incantesimi. Fra tutti,merita una citazione, il più simpaticamente malvagio : quello che fa impazzire gli avversari, costringendoli ad ammazzarsi fra loro… un gran bel risparmio, di tempo e di truppe!Sulla carta il gioco patrocinato da Codemaster e sviluppato dai signori della Triumph Studios (gli stessi di Age Of Wonders:Shadow Magic) si presenta come un action RPG in terza persona, ma la sua anima malvagia nasconde un cuore votato essenzialmente alla strategia. Le location smaccatamente fantasy si rifanno alle ambientazioni dei classici di Tolkien, con una strizzata d’occhio a quanto visto in Fable.
I Serventi, in linea di massima, ci seguiranno docilmente, ubbidendo ai nostri comandi senza svarioni di rilievo (ma non in tutte le situazioni): a volte resteranno bloccati inspiegabilmente davanti ad un masso, ma questi sporadici eventi vengono abilmente compensati quando vedremo invece le nostre truppe ispezionare l’ambiente circostante per trovare delle strade alternative, ai fini di rispettare i nostri ordini - per quanto improbabili essi possano sembrare.
I nostri piccoli amici/nemici sono un esempio di efficienza : se trovano delle pozioni, le prendono e ce le portano; se trovano un avversario, lo attaccano. Se incontrano un ostacolo, si adoperano per superarlo. Insomma, dei perfetti soldatini da guerra, asserviti in tutto e per tutto ai nostri voleri!
Per rimpinguare le nostre forze, comunque soggette per loro natura a morti premature, dovremo semplicemente preoccuparci di recuperare dei “pezzetti di essenza vitale”, da ogni avversario che uccideremo; per ognuno di questi magici “pezzetti” (che potremo in qualsiasi momento stoccare e conservare), saremo in grado di evocare un nuovo Servente, di vario genere e natura.

La prima mezz’ora di gioco, vola via che è un piacere: sarà un crudo piacere, vedere i nostri Serventi scendere nei villaggi come un fiume di Morte, massacrando animali e paesani, appiccando incendi e razziando ogni cosa possibile. Con il divenire dell’avventura, ci troveremo in situazioni sempre più complesse, e allora la nostra abilità di strateghi in erba verrà messa davvero a dura prova. I programmatori hanno previsto un parco di avversari davvero degno di nota: elfi, unicorni, nani, non-morti, halflings e moltissimi altri.

Il fronte prettamente tecnico merita una citazione prima di concludere: graficamente Overlord non spreme al massimo le potenzialità della Scatola X, ma offre un comparto video e sonoro di sicuro impatto. Non resta, a questo punto, che iniziare la scalata per la conquista del mondo!

COMMENTO FINALE
Un buon titolo, diviso a metà fra l’azione pura in terza persona, ed una anima essenzialmente votata ai sistemi di Strategia in Tempo Reale. Un buon modo, per vedere “l’altra parte del mondo”, ovvero come si vive nel ruolo dei cattivi. Un gioco che non dovrebbe mancare nella ludoteca degli appassionati di fantasy in generale, e di tutti coloro che amano gli strategici in particolare. Consigliato.

PREGI DIFETTI
Buon comparto video ; Lievi svarioni nell’ Intelligenza Artificiale
Discreta Longevita’ ; La telecamera a volte impazzisce!
Alcune location mozzafiato ; Alcune missioni estremamente noiose

REQUISITI
Un signore della Guerra, XBox 360 e copia originale (!) del Gioco
VOTO GLOBALE 6,5

E alla via così. Girovagando nel Profondo Blu, ho trovato questo PDF molto interessante. Si tratta di una disamina scientifica sulla Dispersione di Energia all'interno dei cerchi del grano. Quello che mi ha colpito, e che spero colpirà anche voi, sono le "conclusioni"...leggete, riflettete e poi,come sempre, fateme sapè.
Right,anche per oggi,il mio tempo si è bello che concluso. Vi lascio con la bellezza di Terry Farrell, aka Jadzia Dax in DS9, e vi do appuntamento alla prossima volta!
Ale

Nessun commento:

Posta un commento