Fatti più in là, Michelle Obama. E anche tu, Carla Bruni. Sul palcoscenico della politica internazionale arriva una nuova first lady, in grado di portare via l'attenzione dei media e del pubblico da tutte le altre. Non per le braccia scoperte o gli short, come Michelle. Né per il fascino da cantante ed ex-fotomodella, come l'italiana che fa coppia con Sarkozy. Ma semplicemente perché nessuna, propria nessuna consorte dei leader mondiali ha mai detto di essere stata "rapita dagli alieni" e portata da un Ufo "su Venere", un pianeta "molto bello e molto verde". Né risultano esserci altri casi di mogli di presidenti o primi ministri che dicano di avere incontrato Tom Cruise, o qualunque altro attore, "in un'altra vita", precedente all'attuale.
La signora in questione si chiama Miyuki Hatoyama ed è sposata con il neo-primo ministro giapponese, Yukio Hatoyama, fresco vincitore di storiche elezioni in cui il suo partito ha messo fine alla pluridecennale egemonia dei liberaldemocratici sul Sol Levante. Il nuovo premier appariva anticonvenzionale per i rigidi standard nipponici, a causa del modo scompigliato in cui si pettina i capelli e dei colori che sceglie per i suoi abiti. In realtà è un multimilionario erede di una famiglia che da quattro generazioni porta uomini al vertice della politica del Giappone e comunque le sue presunte stramberie sono niente in confronto a quelle della moglie.
A raccontarle per primo a un pubblico occidentale, che ancora non la conosce, sono stati per primi l'
Huffington Post e l'
Independent di Londra, che sono andati a spulciare nelle più recenti interviste della novella first lady e tra le pagine della sua autobiografia, opportunatamente titolata
Le cose molto strane che ho incontrato, pubblicata nel 2008. Ed eccone una: la signora Hatoyama racconta della notte di venti anni or sono in cui, mentre lei dormiva tranquilla, venne rapita dagli extraterrestri. "Mentre il mio corpo era addormentato", scrive Miyuki, "la mia anima salì in cielo su un Ufo a forma di triangolo e arrivò fino a Venere. Era un luogo molto bello ed era molto verde". All'epoca, era sposata con un altro uomo, che le disse senza scomporsi: "Sarà stato un sogno". Ma la first lady è convinta che il suo secondo e attuale marito, che non nasconde di adorarla, avrebbe reagito diversamente: "Lui ha un diverso modo di pensare", afferma in un'intervista. "Sicuramente avrebbe esclamato, "Oh, fantastico", e poi avrebbe continuato a occuparsi dei fatti suoi ".
I suoi "strani incontri" non finiscono su Venere: Miyuki afferma di avere incontrato Tom Cruise in una vita precedente, e non vede l'ora di rincontrarlo. "Sono certa che se gli dicessi, "E' un pezzo che non ci vediamo", capirebbe a che cosa alludo", osserva. La neo first lady giapponese avrebbe avuto caratteristiche originali anche senza bisogno degli alieni e di Cruise: è un'entusiasta della macrobiotica, guru del life style, autrice di libri di cucina e ex-attrice del famoso teatro Takarazuka. Lasciato il teatro andò negli Stati Uniti e fu lì, mentre faceva la cameriera in un ristorante di San Francisco, che conobbe Yukio, che allora studiava alla Stanford University, primo gradino della carriera che adesso lo ha condotto alla premiership. Quando si conobbero, lei era ancora sposata con il primo marito. Miyuki sarebbe dunque in ogni caso una first lady più moderna e fuori dalle regole della tradizione, ma l'esperienza su Venere con gli alieni e la conoscenza con Tom Cruise in un'altra vita sono argomenti di conversazione a cui le mogli dei potenti della terra, e i potenti stessi, forse non si aspettavano di dover affrontare al prossimo summit del G8. Chissà se prima o poi venusiani o marziani torneranno a trovarla.
fonte :
Repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento