10/04/2009

2 Libri

Buongiorno a tutti, buona domenica e ben tornati su queste pagine. In questi tempi di grandi cambiamenti, non ho effettivamente il tempo che vorrei per riempire questo mio e vostro spazio virtuale. Tuttavia, eccomi qui, a scrivere qualche parola per commentare due libri che ho appena concluso. Si tratta di “50/50 Killer” e “Utente Sconosciuto”, scritti rispettivamente da Steve Mosby (misconosciuto,ma bravino) e dal decisamente più famoso Michael Connelly.

50/50 Killer è un thriller vecchia maniera, dove il consueto psicotico pretende di uccidere il più potente dei sentimenti umani : l’Amore. Il sottotitolo dice : “Tre uomini in gioco. Due giorni di tempo. Una domanda. Per amore, chi è disposto a morire?” Vediamo cosa dice la quarta di copertina : “Mark Nelson è un giovane poliziotto, assegnato alla squadra di John Mercer, una leggenda della polizia. Lavorare al suo fianco è una grande opportunità…Il ritrovamento di un cadavere torturato e sfigurato, con l’inequivocabile firma della ragnatela tracciata sul muro, indica che dopo due anni è tornato in azione il 50/50 Killer…il quale è solito tenere in ostaggio delle coppie, torturando le vittime sia fisicamente che psicologicamente. All’alba, solo uno dei due sopravvive, in un macabro gioco di Verità e Conseguenze…Un giovane riesce a fuggire e Mark indaga, ma non tutto è come sembra…”

Ok, la trama probabilmente non è poi così attraente, tuttavia ci troviamo di fronte ad un buon libro, ben scritto, tutto sommato convincente e con un colpo di scena finale forse un po’ prevedibile ma di sicuro impatto. Ve lo consiglio, anche perché costa solo 5 euro.

Connelly, con il suo “Utente Sconosciuto”, invece mi ha mezzo deluso. A differenza di tanti libri, è una noia mortale per tre quarti della storia, riuscendo verso la fine ad avere un guizzo notevole e risollevarsi ma senza andare, per usare un termine scolastico, oltre la sufficienza. Vediamo cosa dice la quarta di copertina : “Henry Pierce, giovane scienziato, non credeva che, cambiando casa, avrebbe finito per mettere in gioco la sua stessa vita. Ma quando la segreteria telefonica inzia a lampeggiare di insistenti messaggi per la misteriosa Lilly, che a quanto pare è nei guai fino al collo, la curiosità di Henry sconfina nell’ossessione. E come d’istinto, si abbandona ad una indagine personale…in un mondo fatto si sesso via Internet e identità segrete..e scoprirà che il prezzo della verità può essere davvero alto.

Diciamo che il racconto non mi ha convinto proprio per l’ossessione di uno scienziato ricchissimo, giovane, intelligentissimo che diventa ossessionato da una donna che non ha mai visto, solo perché qualcuno lascia dei messaggi per lui. Non mancano, questo è vero, numerosi e inaspettati colpi di scena, ma nel complesso…ve lo consiglio solo se amate Connelly. Lo trovate in libreria a 3,90 euro.

E con questo, vi lascio…buon fine settimana a tutti e…CaraCalla!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento