10/08/2009

Centaur

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati su queste pagine.Oggi,alle 13.30 ora Italiana, una sorta di razzo (il missile Centaur) penetrerà la superfice della Luna (dal lato oscuro),alla ricerca di acqua;l'impatto dovrebbe avvenire al polo sud del nostro satellite e dovrebbe creare un cratere largo 20 metri e profondo 4. Scopo ultimo della missione è la raccolta dei detriti derivati dall'urto,i quali dovrebbero contenere,nelle speranze dei ricercatori, tracce di ghiaccio e vapore che confermerebbero la presenza di acqua nel sottosuolo lunare.Subito dopo l'impatto la navicella Lcross (una nave senza equipaggio) passerà in mezzo alla nuvola di polvere per raccogliere quanti più detriti possibile da esaminare.
E'stato scelto il polo sud, in quanto luogo più probabile-statisticamente,per la presenza di acqua e quindi,di vita.

Come ho già detto più volte,non sono mai stato daccordo sulla teoria "Acqua = Vita". In fondo, ritengo che applicare le nostre leggi anche al di fuori della Terra sia l'atto supremo di una arroganza prettamente umana : cosa ci dice, infatti, che la Vita in altri mondi (o nei relativi satelliti) sia necessariamente legata all'acqua?Un eventuale alieno,non potrebbe trovare l'acqua repellente o addirittura mortale, come potrebbe essere per noi l'acido solforico?

Voi cosa ne pensate?
Alla prossima volta.

Ale

ps:l'articolo in merito a tale notizia,lo trovate qui: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_06/missile-luna-acqua-nasa_0236a6aa-b27f-11de-9355-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento