3/07/2010

AiW : Alice in Wonderland

...e rieccoci.
Al cinema, per fortuna,non c'e' solo Shutter Island,ma c'e' anche il nuovo capolavoro del genio visionario di Tim Burton, ovvero una rivisitazione del grande classico di Carroll "Alice nel Paese delle Meraviglie", scritto nel lontano 1865.

Il film racconta la storia di Alice che finisce in quello che lei stessa chiamerà "Il paese delle meraviglie" e intreccia nella narrazione, inoltre, i fatti avvenuti nel racconto successivo, ovvero "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò", sempre di Carroll.

Si tratta di una fiaba meravigliosamente trasposta a video, un tripudio di effetti speciali che si sposano perfettamente con un Paese delle Meraviglie afflitto dalla Regina Rossa e la sua brama di potere. Lo Stregatto è meraviglioso, le creature di contorno sono una gioia per gli occhi e monumentale è la performance di Johnny Deep, davvero uno dei migliori attori oggi sulla scena.

Un piccolo gioiello che non dovreste perdervi per nessun motivo al mondo e che di diritto si guadagna un posto nella colonna qui a sinistra, fra i "Film Immortali".
E'giusto sottolineare che in questo film, non c'e' alcun riferimento a uno dei videogames più belli della storia del ludo, ovvero "American McGee's Alice" e che, non essendoci quasi violenza, è assolutamente adatto - a mio avviso, a qualsiasi utenza.

Detto questo, vi invito a cliccare qui, così potete leggere un sostanziosissimo articolo di Wikipedia in merito al film.

Alla prossima volta.

Addio

Ale

Nessun commento:

Posta un commento