11/09/2011

Star Trek - Storia Illustrata Di Una Saga

Bonjour à tous, bonne mercredi et bien trouvé à ces pages.

Ieri sera ho iniziato e concluso il librio di Livio Cotrozzi “Star Trek : Storia Illustrata di una saga”, edito da Alpi Editori, classe 1995 e a tutt’oggi decisamente poco…reperibile.

Visto l’anno in cui è stato edito, il libro parla diffusamente della Serie Classica, della Serie Animata e di Star Trek The Next Generation, rivelando degli episodi – o meglio,dei retroscena,veramente interessanti – e a tratti persino toccanti: sapevate,ad esempio, che l’ingegnere capo della USS Enterprise D si chiama Geordi LaForge (interpretato da LeVar Burton), in onore di George LaForge,un bambino handicappato che ha trovato conforto fra le stelle di Star Trek, riuscendo a vivere quasi otto anni in più rispetto a quanto pronosticato dai dottori? E sapevate che il colosso che oggi tutti conosciamo come Paramount, nasce dalla fusione di due case produttrici (la Desilu e la Paramount Picture) acquistate dall’allora (parliamo del ’67) potentissima Gulf & Western, attratta dall’enormità del successo di Star Trek?Queste – e molte altre, sono le piccole perle che scoprirete leggendo le pagine di questo breve ma interessantissimo volume.

Certo…certo…ci sono 3 cazzate che mi hanno fatto storcere un pochetto.

La prima,quasi veniale,riguarda la descrizione dei personaggi di Star Trek Deep Space Nine. Qui l’autore sostiene che Jadzia Dax – nello scorrere della serie, diventa il mentore della bajoriana Kira Nerys, mentre quest’ultima insegnerà alla Trill (cfr. Jadzia) a lasciarsi andare. Vabbeh,nulla di più falso : il rapporto fra Kira e Dax è molto variegato e interessante, e l’autore sbaglia in pieno nel descriverlo (In tutta la serie,è Dax che cerca di smussare il carattere iroso e introverso del Maggiore Kira). Tuttavia, non mi sento di criticarlo più di tanto : all’epeca, DS9 era agli albori e probabilmente l’autore ha citato fonti errate o ha scritto quanto ha scritto sulla base di informazioni inesatte. L’unica cosa che mi sento di dire è : se non sai di cosa parli, lascia perde e nun rompe er cazzo.

Secondo errore : questo non dipende, probabilmente, dall’autore,ma l’unica foto della Stazione Deep Space Nine è stampata al contrario. Mordivoi.

Terzo errore : in una didascalia,parlando del film Generazioni, il libro riporta che l’Enterprise D si trova nei pressi dell’osservatorio di Mariposa. Mariposa…Mariposa…mariposatete,porca troia,invece di scrivere ste cazzate : l’osservatorio di AMARGOSA,cazzo,non Mariposa.Cosa cazzo è Mariposa,una pizzeria?!

Però…però…se siete disposti a passare sopra a queste piccole magagne (che comunque non dovrebbero esserci),allora il libro in questione arricchirà non poco la vostra libreria Trek. Lo potete trovare, a poco prezzo ma usato (io l’ho preso nuovo,gnagnagna) per esempio qui.

Life long ‘nd prosper.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento